GPS III: Nuovi Satelliti per aumentare la precisione fino a 3 volte

Smartphone e Navigatori Satellitari si basano principalmente su due sistemi per la geolocalizzazione. Il GPS che è il sistema più diffuso, lanciato dagli Americani oggi copre il 90 % del Globo con la sua rete di Satelliti che ruotano intorno alla terra. Poi c’è GLONASS che è un sistema analogo al GPS ma lanciato dalla Russia, questo è ottimo ma è meno preciso del GPS ma ha una vasta copertura soprattutto nella Zona Europe e Asiatica dove raggiunge una precisione di oltre il 95 %. Questi due sistemi, sia il GPS che il GLONASS, assicurano una precisione di circa 3 metri.

Poco tempo fa è nato il progetto Galileo che assicura una precisione ancora maggiore del GPS. Sappiamo che la tecnologia avanza velocemente ed è notizia di questi giorni che entro il 2015 verranno lanciati in orbita i nuovi satelliti, prodotti dalla Lockheed Martin, uno dei maggiori sviluppatori di tecnologie militari degli Stati Uniti,  i cosiddetti GPS III cioè di terza generazione che assicureranno una precisione di circa 94 cm con un miglioramento fino a 3 volte rispetto ai “vecchi” GPS.

Oltre alla precisione verrà anche migliorata la potenza del segnale in modo da essere agganciato più facilmente dai vari dispositivi, la sicurezza che non ci siano interferenza con il segnale.

Quindi entro il 2015 verranno lanciati i primi 8 satelliti con i nuovi sistemi di geolocalizzazione GPS III che si affiancheranno agli altri già in orbita, assicurando una copertura quasi totale e con una precisione al di sotto del metro.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=5ZEBmU9-qE8′]