Su App Store arriva un importante aggiornamento per l’applicazione gratuita Waze.

Schermata 2013-02-27 alle 15.27.15

Waze, lo ricordiamo, è un ottimo navigatore satellitare completamente gratuito, molto diffuso a livello mondiale, che permette di navigare con il nostro smartphone utilizzando mappe online sempre molto precise e aggiornate.

Il programma, però, non è solo un navigatore GPS molto completo, ma offre funzionalità sociali molto avanzate che permettono di avere, in tempo reale, la segnalazione di incidenti, code, autovelox, posti di blocco o altro ancora.

Il giorno successivo al ricevimento del premio di Migliore Applicazione per Mobile App al GSMA, Waze introduce un importante aggiornamento: la versione 3.6.

La nuova release si caratterizza in particolare per la funzione di segnalazione strade chiuse: un utente che – viaggiando – trovasse una strada chiusa per lavori, incidente, allagamento, ecc. può segnalarla in tempo reale sulla mappa aiutando altri utenti in viaggio sul medesimo percorso.

Giusto per farvi capire come questo programma sia apprezzato a livello mondiale, vi segnalo che, durante l’uragano Sandy, Waze è stata contattata dalla FEMA (Federal Emergency Management Agency) e dalla Casa Bianca affinché la propria comunità di automobilisti di New York collaborasse per trovare i distributori di benzina rimasti aperti. La comunità ha partecipato con entusiasmo e dimostrato, ancora una volta, il forte potenziale e l’utilità della condivisione delle informazioni, grazie al contributo di tutti. L’uragano Sandy è stato uno dei molti eventi che hanno drasticamente inciso sulla viabilità locale ma, ogni giorno e in tutto il mondo, le condizioni meteorologiche e gli stati di calamità affliggono le strade e chi si trova alla guida per strada. Anche eventi come incidenti molto gravi, fuoriuscite di petrolio, inondazioni, intere zone con lavori in corso possono influire sulle condizioni delle strade e costringere alla chiusura prolungata di tratti stradali, percorsi da moltissimi guidatori.

Waze è convinta che la sua crescente comunità di quasi 40 milioni di utenti – di cui 1.6 milioni in Italia – fornirà una sufficiente copertura per utilizzare in maniera efficace ed incisiva la nuova funzione di chiusura delle strade.

Nel 2012 la comunità di Waze ha condiviso 30 milioni di segnalazioni sulle condizioni stradali, solo negli Stati Uniti, mentre in Italia le condivisioni sono state 2.4 milioni. Questo fenomeno, combinato ad una comunità molto attiva di map editor (nell’ultimo anno in Italia si sono registrate circa 26 milioni di modifiche alle mappe e 500 milioni nel mondo), indica che le mappe di Waze saranno sempre le più aggiornate e rifletteranno con maggiore precisione le condizioni stradali, in tempo reale.

Come funziona?

Quando gli automobilisti arrivano ad uno stop a causa di una strada chiusa possono scegliere di segnalarlo alla comunità. Hanno anche la possibilità di includere maggiori dettagli nella segnalazione, aggiungendo il tipo di chiusura (a causa di pericolo, lavori in corso o un evento particolare) e quanto tempo prevedono che duri. Nel caso si tratti di una chiusura a lungo termine, la comunità di editor di Waze riceverà una notifica e, se necessario, sarà in grado di chiudere la strada, per un lungo periodo, anche attraverso il map editor.

I sistemi intelligenti agiscono anche per garantire la precisione e prevedere la realtà. In questo senso, Waze chiuderà una strada solo quando il proprio algoritmo avrà abbastanza prove (casistiche) per scartare la possibilità di errore. In altre parole, se Waze rileverà che degli automobilisti continuano a guidare su una strada segnalata come chiusa, riporterà questa strada allo stato normale e riprenderà a considerarla nel calcolo degli itinerari come agibile.

Waze App è disponibile per dispositivi iOS e Android ed è scaricabile dall’Apple App Store e nel Google Play Market. 

Waze è un’applicazione gratuita per la navigazione, dove la più grande comunità di automobilisti nel mondo collabora assieme per combattere il traffico, risparmiare tempo e soldi di benzina, nella guida di tutti i giorni. Solo con Waze acceso è già possibile contribuire alla raccolta di informazioni sul traffico di cui la comunità di Wazers beneficerà direttamente.

I guidatori possono inviare segnalazioni in tempo reale sulle condizioni stradali, come incidenti, posti di blocco, pericoli ecc. Waze, aggregando tutte queste informazioni, riesce a calcolare e fornire il percorso più efficace per evitare le code e gli ingorghi. Inoltre, in caso, ricalcola addirittura il percorso se le condizioni stradali subiscono delle variazioni.

Waze è disponibile gratuitamente su App Store, ed essendo un’applicazione universale potrà essere utilizzato sia con iPhone che con iPad.

Se ancora non l’avete provato, scaricate subito Waze!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!