Come scattare un selfie perfetto? Ecco 5 preziosi consigli per scattare il selfie perfetto. Selfie perfetti in 5 mosse senza bisogno di fotoritocco

Come Scattarti da Solo una Bella Fotografia: 5 consigli per scattare il selfie perfetto

Blue Swimsuit self portrait
Blue Swimsuit self portrait

Ecco come scattare il selfie perfetto: 5 pratici consigli

Siete amanti dei selfie? Vorreste scattare il selfie perfetto ma non sapete come? Ecco a voi 5 preziosi consigli che vi aiuteranno a scattare il selfie perfetto da ogni punto di vista.

Se l’autoritratto era un genere fotografico triste e poco praticato, il selfie è al contrario il tipo di immagine che domina la nostra contemporaneità. Chiunque possieda uno smartphone ha, almeno una volta, ceduto alla tentazione di auto-scattarsi un ritratto. Ma per renderlo davvero speciale bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti tecnici, e c’è chi ha pensato di stilare una lista di consigli sul modo di ottenere il selfie perfetto.

E’ inutile negarlo: da qualche anno ormai, si assiste sempre più al dilagare del fenomeno selfie. Ormai chiunque è abituato a scattarsi foto in modo autonomo con la fotocamera frontale del proprio smartphone, tanto che negli ultimi mesi si sono diffusi anche i bastoni per i selfie, utili per semplificare lo scatto di fotografie in totale autonomia.

Selfie perfetti in 5 mosse: ecco come fare

Non tutti, però, conoscono i segreti per scattare selfie perfetti, senza difetti. Ecco perchè oggi vi proponiamo 5 consigli che vi aiuteranno a scattare dei selfie bellissimi e ad evitare errori da principianti nello scatto delle vostre fotografie.

Selfie perfetto: Ecco le regole

Ecco a voi, dunque, 5 consigli per un selfie perfetto.

1. Scatta il tuo selfie con stile

Prima di tutto dovete scegliere di scattare un’immagine “di stile”. Evitate di realizzare selfie volgari, dove magari siete nudi (anche parzialmente). Se proprio volete osare, fatelo nel contesto giusto (in costume al mare o in piscina, non in camera da letto). Evitate anche di fare “smorfie” accattivanti, come labbra sporgenti e capelli scompigliati: se esagerate, rischiate di apparire ridicoli. Meglio cercare di essere naturali.

2. Scegli uno sfondo adatto al selfie

Per scattare la foto perfetta, consiglio anche di trovare uno sfondo adatto. State sempre molto attenti a quello che vi circonda: anche la foto più bella potrebbe essere rovinata da un passante improvviso o da uno sfondo poco affascinante. Valutate sempre l’ambiente che vi circonda prima di scattare la foto.

3. Adotta la giusta inclinazione della fotocamera

Consiglio spassionato: evitate di scattare foto frontalmente, perchè evidenziano tutti i possibili difetti del viso. Consiglio invece di adottare la giusta inclinazione della fotocamera: posizionatela più in alto rispetto al vostro viso, che dovrete inclinare leggermente di lato, guardando in alto. In questo modo eviterete i difetti della pelle e lo sguardo sembrerà più grande. Provare per credere.

4. Scegli la luce adatta

La luce, come in ogni fotografia, è fondamentale e non va sottovalutata. Per realizzare un selfie perfetto è necessario trovare la luce adatta: non troppo forte (accentua i difetti del viso e della pelle), non troppo debole. La luce giusta è quella media, che magari arriva frontalmente, ma che deve essere soffusa per rendere i lineamenti più dolci.

5. Scegli il tuo profilo migliore

Inutile negarlo: tutti abbiamo un profilo migliore. Trovate il vostro facendo varie prove e usatelo per i selfie, in modo da valorizzare al massimo la vostra immagine. Scegliete ad esempio il profilo del naso più uniforme, o dove non sono evidenti brufoli o imperfezioni.

Bene, direi che è tutto. Questi erano i nostri 5 consigli per scattare un selfie perfetto. Voi ne avete altri? Che indicazioni seguite quando vi scattate un selfie?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!