Come scattare foto bellissime con il tuo smartphone. LG G4: 6 trucchi per scattare foto perfette. LG G4 : ecco 6 trucchi per scattare foto bellissime

Guida, consigli e trucchi per scattare foto bellissime e perfette con lo smartphone.

Schermata-2015-09-15-alle-17.09.59-610x264

6 trucchi per foto perfette con il tuo smartphone

Ecco alcuni validi consigli per sfruttare al massimo il nostro smartphone in ambito fotografico.

Inutile negarlo: ormai gli smartphone hanno preso il posto delle fotocamere compatte e tutti noi li usiamo costantemente per immortalare i momenti più importanti della nostra giornata e della nostra vita.

Con la fotocamera dello smartphone, grazie a sensori sempre migliori, più definiti e precisi, possiamo ormai scattare foto di ottima qualità, perfette non solo per la condivisione sui social network, ma anche per la stampa delle immagini senza perdita di qualità.

Come scattare foto migliori con lo smartphone

La modalità di scatto automatica, presente su ogni smartphone, permette di ottenere foto e immagini di buona qualità, ma sappiamo benissimo che un intervento manuale sui singoli parametri dell’immagine permette di ottenere fotografie di qualità ancora superiore. Peccato che non tutti gli utenti siano in grado di intervenire manualmente sui parametri dell’immagine.

Per ottenere foto di buona qualità con il nostro smartphone, però, basta seguire alcuni semplici consigli, delle regole di base che permettono a chiunque, anche ai meno esperti, di migliorare la qualità delle fotografie scattate con il telefono. Non è dunque necessario essere fotografi esperti per riuscire ad ottenere foto di buona qualità con lo smartphone: basterà seguire alcune semplici indicazioni che ci aiuteranno a migliorare notevolmente la qualità dei nostri scatti. 

Come fotografare con gli smartphone

Ma quali sono questi consigli e regole di base che ci aiutano a migliorare la qualità delle foto su smartphone? Cosa dobbiamo fare per ottenere scatti perfetti con lo smartphone? Dove le troviamo queste indicazioni che ci aiutano a migliorare la qualità delle nostre foto?

LG e il fotografo Colby Brown hanno raccolto i sei migliori trucchi per scattare foto perfette (e pronte da condividere) con lo smartphone e sfruttare tutte le potenzialità delle fotocamera professionale di LG G4.

6 trucchi per scattare foto di qualità con il vostro smartphone

Scopriamo dunque come scattare foto perfette con lo smartphone: la guida è stata scritta per i possessori di LG G4, ma vale per tutti gli smartphone, non solo quelli con sistema operativo Android, ma anche iOS e Windows Phone.

Scattare dall’ alto

Sia per i selfie che per i normali ritratti, inquadrare un soggetto dall’alto verso il basso migliora il suo aspetto, minimizzando doppio mento e rughe.

Con Gesture Shot e Voice Shutter, LG G4 permette di scattare selfie e groufie impeccabili usando un gesto della mano o i comandi vocali, senza dover toccare lo schermo o premere tasti!

Raccontare una storia mostrando un movimento o congelando un’azione

È facile rendere le proprio foto ancora più particolari, basta giocare con il tempo di esposizione! Se l’otturatore resta aperto per un tempo maggiore, è possibile sfocare i particolari e mostrare il movimento, per esempio come quando si fotografa una cascata.

Un tempo di esposizione minore permette invece di “congelare” l’azione. Con tempi di esposizione prolungati è consigliabile usare un treppiedi o un piano d’appoggio, per evitare che l’immagine risulti mossa.

Usare la regola dei terzi

Per inquadrare un soggetto al meglio, un trucco molto semplice è quello di immaginare la fotografia divisa in una griglia 3×3. Con questo trucco, chiamato “regola dei terzi”, si posiziona il soggetto in una delle intersezioni tra le linee immaginarie, in modo da rendere la foto più armonica e interessante.

Per scattare foto coinvolgenti, la modalità semplice permette di impostare una griglia, mentre in modalità manuale è possibile anche utilizzare gli indicatori dell’orizzonte per evitare foto storte.

Usare la luce in maniera creativa

Le impostazioni ISO consentono di ottenere foto nitide dai colori vibranti: più l’ISO è basso, più le immagini saranno nitide.

Al contrario, un ISO più elevato produrrà immagini più luminose, sacrificando dettagli e colori. In questo caso la regola da tenere a mente è la seguente: se c’è molta luce, si può ridurre l’ISO.

Con la fotocamera di LG G4 in modalità manuale, l’ISO può essere impostato da un minimo di 50 a un massimo di 2700, per immagini davvero stupefacenti.

Avere una visuale più ampia

A volte il paesaggio che si vuole immortalare è troppo grande per farlo rientrare in una singola fotografia; una delle funzionalità più interessanti di LG G4 è quella di scattare panorami molto ampi e dettagliati in modalità automatica, con dimensioni fino a 104MP.

Affidarsi all’ HDR per una gamma più dinamica

Quando si scatta in situazioni difficili, come ad esempio con un cielo luminoso e un soggetto poco illuminato in primo piano, si può usare l’HDR (High Dynamic Range) per aggiungere più dinamicità ai colori della foto. Con l’HDR, la fotocamera bilancia automaticamente la luminosità e i dettagli visibili nella scena.

Bene, direi che abbiamo concluso.

6 trucchi per foto perfette con il tuo smartphone | Conclusioni

Questi erano i 6 preziosi consigli forniti da LG ai propri utenti per scattare foto di qualità con lo smartphone. Ovviamente, come abbiamo detto, non basterà seguire questi consigli per ottenere foto spettacolari con lo smartphone, ma sicuramente queste indicazioni aiutano (e tanto) a migliorare la qualità dei nostri scatti con il telefono.

Provate anche voi a mettere in atto queste regole di base per la fotografia e vi assicuro che la qualità dei vostri scatti da smartphone aumenterà. 

NOTA: tutti i dettagli nel visual riportato di seguito, mentre una gallery dedicata a LG G4 è disponibile sul canale Flickr.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!