In quest’articolo: 7 Bellissime GIF Animate per comprendere in modo molto facile cos’è la Trigonometria

trigonometry-maths-school-ppt-1-638

Trigonometria: Il termine trigonometria deriva dal greco trígonon (τρίγωνον, triangolo) e métron (μέτρον, misura) ed è quella “parte” della matematica che si occupa proprio dello studio dei triangoli. Il compito della trigonometria quindi è quello di calcolare le misure che caratterizzano un triangolo (lati, angoli, mediane, ecc) partendo da misure già note. Nello specifico tramite almeno tre misure conosciute (tra cui almeno una deve essere un lato) si fa uso di speciali funzioni per ricavare qualsiasi altra misura (lati, angoli, mediane, ecc).

Anche se vista a scuola ad una prima occhiata può sembrare molto dura e pesante da studiare si rivela essere invece molto interessante se la si riesce a comprendere in modo corretto. Infatti non è incomprensibile come sembra ma ci mostra come in modo molto ingegnoso si riesce a tirare fuori tante proprietà da un semplice triangolo. E poi non necessariamente si devono fare lunghi e laboriosi calcoli, basta una calcolatrice (scientifica).

Ecco allora 7 Bellissime GIF Animate che vi aiuteranno tantissimo “A VEDERE” la trigonometria per comprenderne tutte le proprietà ed i possibili usi.

  1. Cos’è il Pi Greco e come lo si è ricavato\pi Il Pi Greco è semplicemente una costante ed è il rapporto tra la circonferenza di un cerchio ed il suo diametro oppure in modo equivalente è l’area di un cerchio di raggio uno. Ricordatevi è una COSTANTE, quindi il suo valore 3,14… non cambia mai!
  2. Ed i Radianti Cosa sono? Il radiante indicato rad è l’unità di misura dell’ampiezza degli angoli del Sistema internazionale di unità di misura. Tale misura rappresenta il rapporto tra la lunghezza dell’arco di circonferenza tracciato dall’angolo e la lunghezza del raggio di tale circonferenza;
  3. Seno, Coseno e Circonferenza..Che relazioni ci sono? Guardate quest’immagine in cui il piolino posto sull’asta compie un cerchio perfetto. I due “mattoncini” in giallo rappresentano proprio il seno (orizzontale) e coseno (verticale) che si alternano con valori tra zero e uno   Nell’immagine a seguire invece si può vedere in modo molto più dettagliato l’andamento del seno (rosso) e del coseno (blu) al variare dell posizione di un punto che compie un cerchio di raggio unitario (nero)
  4. La Tangente…Cos’è? è una funzione trigonometrica definita come il rapporto tra il seno ed il coseno. A descrivere l’immagine a seguire la tangente rappresenta l’andamento del punto d’intersezione tra la circonferenza e quella retta blu. Questa retta la si può vedere come l’ipotenusa del triangolo formato tra seno e cosenoOppure ecco un’altro modo di vedere la tangente