https://i2.wp.com/media.monclick.it/CMS/it/20160110/tvleddimensioneedistanzadivisione_9a976fc5-d20f-4b9e-8458-8beee0ab1d5e.jpg?w=640

Avete comprato o state valutando l’acquisto di una nuova TV ma volete prima studiare bene dove posizionarla nel salone o in camera da letto per poi procedere all’acquisto della TV a schermo piatto di nuova generazione dei pollici ideali? Ecco l’articolo che fa per voi perché andremo a vedere dove posizionare il divano alla giusta distanza dalla TV.

Infatti dovete sapere che in base alla dimensione della TV c’è una distanza che permette di avere una visione ottimale senza sgranature oppure scritture illeggibili.

Anche se non esiste una regola generale quella più diffusa è di prendere la dimensioni in pollici dello schermo e moltiplicarla per 3,5 volte ed il numero che otterrete sarà la distanza in centimetri dove posizione la TV. Questo però non è sempre vero perchè bisogna tenere in considerazione anche la risoluzione della nostra TV. Ad esempio esistono in commercio TV con risoluzione HD e FullHD e le più moderne arrivano anche a 4K dunque è doveroso suddividere per categorie anche in base alla risoluzione.

Distanza TV dal divano con risoluzione HD

Facendo un esempio pratico con una TV con diagonale da 32 pollici che moltiplicato per 3,5 otterremo 112 cm e dunque dovremo posizionare il display a poco più di un metro.

Distanza TV dal divano con risoluzione FullHD

Con la risoluzione FullHD il valore da moltiplicare scende a 3 dunque in FullHD bisogna moltiplicare per 3 il valore dei pollici, il che diventa nell’esempio di prima con TV da 32 pollici, una distanza di 96 cm. Questo perchè la definizione è maggiore e dunque sono sufficienti meno centimentri.

Distanza TV dal divano con risoluzione 4K

Infine sulla risoluzione 4K, anche secondo l’ITU, l’International Telecommunications Unions, con la risoluzione UHD 4K potremmo poter mettere il televisore a solo 1,5 volte la diagonale dello schermo. Quindi sempre prendendo come esempio il nostro 32 pollici dovremo sederci a soli 48 cm.

https://i2.wp.com/i.imgur.com/dFMFgRc.png?w=640&ssl=1

Consigli generali

Non sono regole fisse ma comunque indicazioni su dove posizionare la TV per una visione ottimale anche se il nostro consiglio è di posizionare la TV qualche centimetro più lontano per non affaticare la vista. Ad esempio potete seguire questi consigli

  • Distanza 2 metri per TV da 32 pollici
  • Distanza 2,5 metri per TV da 40 pollici
  • Distanza 3 metri per TV da 52 pollici
  • Distanza 4 metri per TV da 65 pollici
  • Distanza 5 metri per TV da 85 pollici