Copertura di rete operatori mobili virtuali. Ecco a chi si appoggiano Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, Lycamobile e gli altri MVNO (operatori virtuali che operano in Italia)

Antenne-tlc

MVNO italiani: operatori virtuali telefonia mobile. Ecco a chi si appoggiano

In Italia, per quanto riguarda il mondo della telefonia mobile, operano 4 operatori telefonici principali: Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia. Questi operatori sono “fisici” nel senso che lavorano sfruttando le proprie antenne e le proprie reti telefoniche per offrire i servizi ai clienti.

Oltre a questi operatori, però, in Italia sono presenti anche tanti altri MVNO, cioè operatori virtuali che offrono servizi di telefonia ai clienti ma che si appoggiano su reti ed antenne di altri operatori fisici. 

Il numero di operatori virtuali in Italia è in costante crescita e la confusione nella mente degli utenti aumenta di pari passo. Non è facile, infatti, capire a quali reti si appoggiano questi operatori virtuali e non si riesce mai a capire se la copertura offerta da Fastweb, PosteMobile, CoopVoce e tutti gli altri MVNO è affidabile o meno.

Ecco perchè, in questo articolo, andremo a raccogliere tutte le informazioni sugli operatori virtuali che lavorano in Italia. Di seguito, infatti, troverete tutti i dettagli per capire a chi si appoggiano Fastweb, PosteMobile, CoopVoce e gli altri MVNO: in questo modo potrete capire se la copertura nella vostra zona è ottimale e se i servizi offerti dall’operatore sono di buona qualità o meno.

Se volete sapere a quale rete si appoggia ogni singolo operatore mobile virtuale, non dovete fare altro che leggere le informazioni che trovate di seguito.

Ecco la lista dei MVNO/ESP attivi in Italia e relativa copertura di rete:

  • Copertura rete Telecom Italia: CoopVoce – Tiscali Mobile – Nòverca – Noitel Mobile – BT Mobile
  • Copertura rete Vodafone: Carrefour UNO Mobile – PosteMobile – Daily Telecom Mobile – ERG Mobile – Lycamobile
  • Copertura rete Wind: A-Mobile – Green Mobile – PosteMobile
  • Copertura rete 3 Italia: Fastweb Mobile – DigiTel Italia – DIGI Mobil – Optima Mobile

Se siete invece interessati alla copertura della rete 4G, ecco maggiori dettagli:

  • Green Mobile | Rete di appoggio: WIND.
  • PosteMobile | Rete di appoggio: WIND.

Per capire se la copertura dell’operatore virtuale nella vostra zona di residenza è buona o meno, non dovete fare altro che controllare a quale operatore reale si appoggia il vostro e andare sul sito ufficiale per verificare la copertura effettiva. Ad esempio, se avete una SIM CoopVoce, dovete andare sul sito di TIM per verificare la copertura nella vostra zona.

Vi do anche un altro consiglio: a volte gli operatori virtuali offrono la stessa copertura degli operatori reali, ma la velocità di navigazione su internet può in certi casi essere limitata. Per questo vi consiglio, prima di fare un abbonamento con un operatore virtuale, di fare una ricerca su internet e di leggere i pareri e le opinioni degli utenti su quell’operatore.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!