Vediamo come effettuare un acquisto sicuro su Alibaba, il mercato globale on line!

header-v2-3

 

Alibaba, il noto network in cui una volta entrati si ha l’accesso a tutto il mercato globale. Su Alibaba si trova merce di ogni tipo, infatti troverete la migliore offerta sia che stiate cercando semplici gadget tecnologici japan-like sia che state valutando l’acquisto di un’enorme escavatrice per la vostra impresa 😉

Alibaba: Come funziona?

Alibaba è un sito dove le aziende mettono in vendita i loro prodotti all’ingrosso, infatti solitamente le merci vengono vendute in lotti. Il sito è suddiviso in categorie o per dirla meglio in decine e decine di categorie perché come vi dicevo su Alibaba si vende di tutto, dai lotti di merluzzi surgelati a possenti tir per il trasporto delle merci!



Esistono due versioni di Alibabà, la versione integrale e la versione chiamata Ali Express dove le aziende danno la possibilità di acquistare un Campione, cioè un solo pezzo di un determinato prodotto per testarne la qualità. Il sito ha la chat integrata, dove potete chiedere ulteriori informazioni sui prodotto direttamente all’incaricato alle vendite.

Come si fa a trovare la migliore offerta?

Bene da qui in poi andremo un po’ fuori dalle comuni regole di Alibaba. Voi mi direte, quali sono le regole di Alibaba? Il sito è stato concepito in due servizi distinti come vi dicevo, Alibaba e Ali Express. Chi volesse acquistare un Campione dovrebbe cercare la migliore offerta su Ali Express, ma sorge un piccolo problema…. Infatti le aziende solitamente mettono soltanto alcuni prodotti su Ali Express, quindi effettuando le ricerche soltanto su Ali Express non sempre avremo accesso a tutto l’inventario di una determinata azienda. Allora dovremmo effettuare le ricerche anche su Alibaba? Bhe si, solo che il sito Alibaba vendendo interi lotti non offre la possibilità di ordinare le ricerche ad esempio in base al prezzo del singolo Campione.

E la sicurezza?

Eccoci al dunque, perché in base alla mia esperienza almeno 70% dei venditori cerca soltanto una potenziale vittima da truffare. Infatti questi non appena riescono ad entrare in possesso della vostra mail vi intasano la vostra casella di posta con offerte del tipo iPhone 5S originale a soli 30$. Ovviamente vogliono solo sfilarvi i 30$!

Comprare su Alibaba, la Guida Completa

Questa è la guida completa su come concludere un ottimo e sicuro acquisto su Alibaba. Prima di cominciare vi consiglio di munirvi di un nuovo indirizzo email da usare solo per interagire con i venditori, così se vi imbattete in un truffatore questo vi intaserà l’email con offerte promozionali come quella che vi avevo anticipato.

Come seconda cosa installate skype sul vostro computer se non lo avete ancora fatto poichè i cinesi interagiscono con i venditori su skype, ma ricordatevi di crearvi un nuovo account poiché sono veramente invadenti 😉

Ora prendiamo l’esempio di comprare un tablet. Recatevi direttamente su Ali Express e date un’occhiata li, poiché potete ordinare i risultati della ricerca per il prezzo del singolo Campione e potete restringere i campi della ricerca praticamente ad ogni features che potrebbe avere un tablet come single dual o quando core, risoluzione ecc

Dopo che vi siete fatti un’idea sul prezzo recatevi su Alibaba. Qui effettuando la ricerca tablet vi perderete perché i venditori non si possono neanche contare talmente sono numerosi. Allora scorretevi i risultati della ricerca e quando trovate un prodotto interessante contattate il venditore

Screen Shot 2013-12-06 at 21.53.14

 

Se il venditore è on line vi verrà aperta la chat con lui in alternativa visualizzare il form per inviargli un messaggio off line. Siccome la chat integrata su alibaba non conserva le conversazioni vi consiglio di chiedere al venditore di aggiungervi su skype, date direttamente il vostro nome utente skype.

Non appena questo vi avrà aggiunto chiedete se accetta paypal. Se risponde in modo negativo allora lo potete direttamente eliminare dai contatti, in alternativa chiedete di inviarvi la price list. Riceverete un file excel in cui sono elencati tutti i prodotti con il loro rispettivo prezzo per singolo campione o per acquisto in lotto. Una volta scelto il prodotto che a voi interessa chiedete quanto costa la spedizione.

Ripetete l’operazione con tutti i venditori che volete fino a trovare un prodotto di vostro gradimento. Una volta trovato il giusto prodotto chiedete una PI (Pro forma Invoice), è un documento che indica un impegno da parte del venditore di vendere le merci al compratore a prezzi e le condizioni specificate.

Chiedete di pagare con paypal e chiedete quando sarà spedito l’oggetto per richiedere il tracking (solitamente lo inviano loro non appena spediscono).

Vi auguro di fare ottimi affari con i cinesi, restate connessi con YourLifeUpdated.

Alla prossima!

  • Pierfrancesco

    ciao mi sai dire come fidarmi o meno del venditore su Alibaba? Ho notato che alcuni hanno il marchio Trade Assurance che dovrebbe essere l’assicurazione sulla merce in più nel mio caso ho trovato 8th Gold Supplier cioè membro Gold da 8 anni…basta per poter effettuare l’ordine in sicurezza con la postepay?

    • CashDroid

      Vai tranquillo. Se il venditore è affidabile leggi tutti i feedback rilasciati.