Cos’è una Botnet? Come funziona una Botnet? Virus o Botnet? Ecco le differenze

Una Botnet è una rete di computer infettati dagli Hacker per essere usati per sferrare attacchi

In questo articolo andremo ad affrontare un discorso molto di attualità di cui sentiamo parlare spesso in TV, radio e sui giornali. Se il termine BOTNET non vi dice nulla oggi andiamo a scoprire il suo significato.

Cosa significa BOTNET?

Pariamo dal significato del termine con BOTNET che deriva da due parole inglesi, roBOT e NETwork, in pratica un Robot della rete.

Cos’è una BOTNET?

Una Botnet è in pratica una rete di computer infetti che in fase di attacco cedono la loro potenza di calcolo e di rete per sferrare attacchi informatici a livello globale sfruttando la potenza di calcolo di migliaia di macchine.

Dunque una Botnet possiamo definirla a tutti gli effetti un esercito di computer a servizio degli hacker che possono decidere come usarli e quando usarli.

Come viene creata una Botnet?

Il metodo di attacco preferito dagli hacker è l’invio di una mail confezionata con allegati o link inseriti nel corpo che con un semplice click o apertura del file installerà il virus ed aprirà la porta del vostro PC agli hacker.

Dunque state attenti alle mail e non aprire allegati con troppa facilità.

A cosa servono le Botnet?

Le Botnet sono delle reti di computer usate dagli hacker principalmente per sferrare attacchi DDoS, Distribuited Denial of Service, dove sono necessarie una gran quantitativo di macchine per sovraccaricare i server e dunque le macchine colpite possono rimanere dormienti fino al giorno dell’attacco dove faranno parte della grande rete dell’attacco.

Purtroppo non è facile scoprire se una macchina è stata colpita da un virus che si è impossessato del PC perchè, appunto, questa rimane dormiente fino al momento dell’attacco dove viene usata tutta la sua potenza di calcolo e di banda per partecipare all’attacco.

Basti pensare che nell’attacco dell’anno scorso che ha buttato giù diversi siti di informazione mondiale, erano milioni le macchine facenti parte della Botnet.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here