ALIEXPRESS: LA GUIDA PER GLI ACQUISTI

76eec467-3bcb-42a1-b553-41b4157f4160Aliexpress è un portale di e-commerce cinese utilizzato per acquisti al dettaglio che si sta affermando come uno dei più frequentati al mondo. Disponibile anche in italiano (it.aliexpress.com), il sito deve il suo successo planetario alle caratteristiche di base che ne fanno una piattaforma incredibilmente efficiente nel mettere in contatto milioni di venditori e clienti.

Nato come “fratello minore” di Alibaba.com (che tratta soltanto grosse quantità di merci), garantisce buoni standard di sicurezza sulle transazioni in quanto effettua un monitoraggio costante sul rispetto delle regole da parte dei venditori. I “furbetti” vengono immediatamente cancellati dalla piattaforma ed il loro negozio di e-commerce viene chiuso. È insomma uno dei migliori siti per comprare dalla Cina a prezzi bassi, presentandosi come un sito affidabile e sicuro. Ma come si compra su Aliexpress?

Vediamolo insieme con questa guida step by step.

Scegliere i venditori affidabili

La questione più importante per chi sceglie Aliexpress per i propri acquisti è quella di trovare un interlocutore affidabile che metta al riparo da spiacevoli sorprese. Sul portale maggiore Alibaba, specializzato nelle vendita a grossisti che poi rivendono online in tutto il mondo su siti come eBay, è possibile visualizzare i dati del venditore, il capitale societario, l’indirizzo ed il rappresentante legale, tutte informazioni che in questo caso non vengono fornite. Tuttavia, su Aliexpress, è possibile rilasciare feedback, opinioni e recensioni sui negozi. Quindi il buon punto di partenza è quello di scegliere soltanto chi ha una maggioranza di commenti positivi.

La stessa piattaforma, inoltre, fornisce un rating di affidabilità che parte dalle medaglie (reputazione buona) e arriva alle corone (reputazione eccellente). In linea di massima un buon grossista è quello che conta più del 90% di riscontri positivi, le cui recensioni negative sono dovute a problemi casuali e datate nel tempo e, soprattutto è quello specializzato in poche tipologie di prodotto. Questo dimostrerà una buona conoscenza della merce che intendete acquistare ed una esperienza certificata in questo tipo di commercio. Un ulteriore accorgimento è quello di non diversificare troppo gli acquisti: dopo aver trovato i due o tre venditori di fiducia rifornitevi sempre presso di loro così da creare dei canali privilegiati e da stabilire degli standard di transazione riproponibili nel tempo.

Negoziare sul prezzo ed avere prodotti di prova

Una delle possibilità più interessanti offerte da Aliexpress è quella di poter contattare direttamente il venditore e poter definire in privato il tipo di transazione, il prezzo della merce e la spedizione di alcuni prodotti di prova prima di passare all’acquisto definitivo. Una buona tattica di contrattazione per ridurre i costi potrebbe essere quella di proporre collaborazioni a lungo termine e prospettare una grande quantità di acquisti. Cercate comunque di non esagerare con il tirare troppo sul prezzo. Dopo aver stabilito le basi per la transazione potrete farvi inviare dei campioni di prova prima di passare all’acquisto definitivo. Purtroppo gli standard di qualità a cui siamo abituati sono molto più alti rispetto a quelli cinesi e potreste vedervi arrivare prodotti di bassa qualità. Se non siete soddisfatti ricominciate la ricerca seguendo i passi appena elencati.

Come pagare su Aliexpress

Se avete seguito gli step che abbiamo indicato ed avete trovato il venditore giusto è arrivato il momento di pagare la merce ed attendere il suo arrivo. Su Aliexpress è possibile acquistare tramite le carte di credito più utilizzate nel mondo come Visa e Mastercard, ma anche con altri metodi come Alipay, Western Union e bonifico bancario. Il pagamento con AliPay e con carta di credito offre maggiori garanzie a chi acquista: in entrambi i casi, infatti, AliExpress agisce come un intermediario a tutela dell’acquirente: una volta che hai pagato, infatti, AliExpress si trattiene il denaro fino a che non hai ricevuto la merce e sei completamente soddisfatto del prodotto. Non si può pagare invece con Paypal, anche se si può utilizzare una carta preopagata Paypa, viwsto che fanno parte del circuito Mastercard.

Una volta arrivati al pagamento del prodotto, occorre tenere presente che il prezzo potrebbe non essere finito, visto che il costo di spedizione Cina – Italia potrebbe prevedere il pagamento di spese doganali al corriere. In generale, le spese doganali funzionano così: per acquisti di importo inferiore ai 22 euro, non si pagano spese doganali. Superata questa cifra, è come importare dalla Cina, per cui occorre pagare: dazio doganale e aliquota Iva (che possono entrambi variare in base alla tipologia della merce) più eventuali costi di sdoganamento richiesti dal corriere.

Riepilogo

Se vi siete persi nelle spiegazioni ecco il riepilogo dei consigli per avere una buona strategia di acquisto su un ingrosso cinese come Aliexpress:

  • Selezionare più fornitori con feedback positivi e con i prodotti che sembrano rispettare gli standard di qualità europei
  • Contatta il venditore per contrattare prezzi, metodi di pagamento e spedizione di campioni di prova
  • Scegli più di un fornitore per avere metri di paragone diversi e condizioni d’acquisto migliori
  • Prepara la descrizione del prodotto scelto ed allegala al primo versamento (la metà del totale)
  • Dopo aver ricevuto le foto dei prodotti acquistati e dopo aver stabilito se vi soddisfano procedete alla chiusura della transazione.
  • Effettuate un controllo di ciò che vi è effettivamente arrivato.

Riassumendo possiamo affermare che Aliexpress è un portale su cui poter fare un buon affidamento. Come in tutti i negozi di e-commerce nessuno può mettervi al riparo da venditori disonesti ma se avrete l’accortezza di seguire i passi sopra elencati potrete effettuare i vostri acquisti in tutta tranquillità ed a prezzi irrisori rispetto a quelli europei.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!