Come annullare invio email su Gmail. Gmail, Annulla Invio diventa ufficialmente una funzionalità

Google ha introdotto l’annullamento delle mail su Gmail: ecco come funziona

gmail

Gmail, ecco come annullare l’invio di una mail

Finalmente ci siamo: dopo circa sei anni di beta testing, Google ha da poche ore rilasciato una nuova feature per client desktop di Gmail che permette di annullare l’invio di un’email. Si, avete capito bene: ora potete annullare l’invio di una mail con Gmail di Google. 

La nuova funzionalità prende il nome di “Abilita annulla invio” e consente di fermare la spedizione dell’email, anche dopo il suo invio.

Questo nuovo servizio offerto dal colosso di Mountain View permette di annullare l’invio di un messaggio di posta elettronica qualche secondo dopo aver premuto il pulsante Invia. Se inviate una mail per sbaglio o al destinatario errato, con questa funzione potete bloccarne l’invio per evitare problemi o figuracce.

Come annullare invio di una mail con Gmail

Potete attivare la nuova funzionalità di annullo email inviate di Gmail tramite le Impostazioni di Gmail da web browser: come potrete notare, sarà possibile decidere il lasso di tempo in cui sarà possibile annullare le email: 5, 10, 20 o 30 secondi dopo l’invio.

Di default il servizio non è attivo; per attivarlo occorre effettuare questa breve procedura:

  • accedere alle impostazioni di Gmail nella sezione “Labs”
  • cercare la voce “Annulla invio”.

Da qui sarà quindi possibile scegliere per quanto tempo visualizzare il pulsante “Annulla” per annullare l’invio delle mail in Gmail.

In questo modo, ogni volta che invierete una email, apparirà una notifica sullo schermo che resterà attiva per i secondi che avete impostato per l’annullamento e che consentirà di annullare l’invio cliccando sul pulsante “Annulla”. Cliccando su “Annulla”, l’email verrà riaperta in modo da poter apportare le modifiche desiderate e inviarla di nuovo, magari al destinatario corretto 🙂

annullare-email-gmail

Da adesso in poi, annullare una email su Gmail diventa un gioco da ragazzi grazie a questa nuova funzione che consente l’annullamento delle mail inviate con Gmail. 

Come anticipato, al momento il servizio risulta disponibile solo per la versione desktop di Gmail, ma è molto probabile che nel corso delle prossime settimane il servizio verrà reso disponibile anche all’interno delle applicazioni mobile per smartphone e tablet.

Bisogna precisare che questa nuova funzionalità non interviene sul server del destinatario, ma semplicemente è Gmail che posticipa l’invio del messaggio così da offrire all’utente la possibilità di annullare l’invio della mail.

Non sappiamo per quale motivo Google abbia deciso di lasciare per anni in beta questa nuova funzionalità, ma siamo più che certi che gli utenti saranno estremamente felici di poter annullare un eventuale errore o distrazione prima che raggiunga il destinatario.

Una funzione a mio avviso comodissima, che vi salverà da situazioni problematiche e imbarazzanti. Attivate subito questa nuova funzionalità di Gmail!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!