WhatsApp per Android: videochiamate attive per alcuni utenti. Le videochiamate arrivano finalmente in WhatsApp Beta per Android! (foto e download APK)

icona-whatsapp-instagram-facebook-istock-800x532

WhatsApp permette di disegnare su foto e video come SnapChat: ecco come fare

WhatsApp si avvicina a Snapchat: da oggi si può scrivere e disegnare su foto e video. Ecco come fare

Finalmente ci siamo: dopo una lunga attesa le videochiamate sono disponibili in WhatsApp beta per Android, versione 2.16.318 per la precisione.

Dunque, dopo mesi di attesa e di segnali altalenanti, è finalmente possibile fare chiamate video su WhatsApp per Android, almeno nella versione beta.

Ad essere precisi al momento non tutti gli utenti della beta sembrano averle funzionanti, ma entro qualche ora/giorno tutti gli utenti che usano WhatsApp Beta su Android dovrebbero poter avere accesso a questa funzionalità.

Detto questo, cerchiamo di approfondire la questione videochiamate su WhatsApp. 

Videochiamate WhatsApp Android: Come funzionano

Come si fa una videochiamata su WhatsApp? Beh, fare una videochiamata è semplice: basta aprire la schermata di chat col contatto che volete chiamare (in video) e premere sull’icona della cornetta del telefono che si trova nella barra in alto.

Si aprirà una piccola finestra di dialogo con due opzioni: chiamata vocale oppure videochiamata. Ovviamente, scegliendo la seconda si avvierà la conversazione video, ma solo a patto che anche il vostro interlocutore abbia WhatsApp 2.16.318 o superiore. Se il destinatario della chiamata non ha ancora abilitato la funzione, l’app segnalerà che è impossibile effettuare la videochiamata e che l’altro utente deve aggiornare l’app.

Ecco fatto: ora siete pronti per godervi le chiamate video su WhatsApp. Niente di complicato.

Segnalo inoltre che potrete passare facilmente dalla fotocamera frontale a quella posteriore tramite un apposito pulsante che si trova sull’estrema sinistra. Inoltre potete anche chattare mentre videochiamate premendo sul penultimo pulsante a destra.

Cosa fare se le videochiamate su WhatsApp non funzionano

Se dopo aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione Beta non doveste avere ancora avere l’opzione relativa alle videochiamate, provate a cancellare i dati dell’app andando nelle Impostazioni di Android. Alla voce Applicazioni premete sulla scheda Memoria e quindi su Cancella Dati, ma fate prima un backup andando nelle impostazioni di WhatsApp alla voce Chat -> Backup delle chat.

Al riavvio dell’app dovrete effettuare nuovamente la configurazione iniziale, ripristinare il backup, e a questo punto le videochiamate dovrebbero funzionare.

Non c’è però garanzia assoluta che questo metodo dia esito positivo: potrebbe essere necessario che la funzione venga attivata lato server in alcuni casi.

Come è la qualità delle videochiamate su WhatsApp?

Come potrete notare, al momento la qualità non sembra eccelsa. Anzi, c’è una visibile quadrettatura sul soggetto ritratto.

Probabilmente in futuro le cose miglioreranno, ma per ora ci sono tante app che permettono di fare videochiamate su Android con una qualità decisamente migliore.

Download WhatsApp Beta per Android APK

Come anticipato, avrete bisogno di WhatsApp 2.16.318 (beta) o superiori per provare le videochiamate su Android.

Come scaricare WhatsApp Beta per Android? Dove scaricare APK WhatsApp Beta per Android? Download WhatsApp Beta per Android come file APK?

Ricordo che, se volete usare la versione Beta di WhatsApp per Android, potete scaricare Whatsapp come file apk dal sito Whatsapp.com.

Una volta scaricato il file APK per Android, lo potrete installare manualmente usando un qualsiasi file manager aggiornando la versione di WhatsApp già presente sul vostro smartphone. E come per magia potrete sfruttare tutte le nuove funzioni di WhatsApp per Android in anteprima. 

Se non sapete installare file APK su Android manualmente, potete seguire la nostra guida (testo + video):

Allora, cosa aspettate a scaricare l’ultima versione aggiornata di WhatsApp per Android?

Direi che è tutto. Alla prossima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!