Come fare il backup su WordPress? Ecco i 10 migliori servizi e strumenti per fare il backup del blog WordPress. Come eseguire un backup completo per un sito WordPress

screenshot-15-1024x585-1

Come fare il backup sito wordpress: migliori plugin e servizi gratis o a pagamento. 

Ormai non ricordo nemmeno più quante volte l’ho detto: fare il backup di qualsiasi cosa è indispensabile per evitare di perdere documenti o file importanti in caso di imprevisti.

Ogni giorno vi segnaliamo strumenti, software e programmi per fare il backup del vostro PC Windows, smartphone Android, iPhone, iPod, iPad e altri sistemi operativi, ma oggi vi proponiamo una guida leggermente differente.

Oggi, infatti, andremo a vedere insieme quali sono i migliori strumenti e servizi per fare il backup del blog WordPress. Se anche voi avete un blog o un sito internet basato su piattaforma WordPress, troverete di seguito una lista completa e dettagliata dei migliori servizi per fare il backup di WordPress. Fare il backup periodico del vostro sito, infatti, è indispensabile per evitare problemi che potrebbero mettere offline il vostro blog in pochi istanti.

Forse non lo sapete, magari non vi è mai capitato, ma vi assicuro che anche un semplice aggiornamento di un plugin potrebbe mettere offline il vostro sito in un istante. A me, purtroppo, è capitato più volte, ma per fortuna ora mi sono attrezzato con potenti strumenti di backup che salvano in automatico tutto il blog e il suo contenuto e mi proteggono da problemi e imprevisti.

Il database di WordPress contiene ogni articolo, ogni commento ed ogni link inserito sul proprio sito. Se il database viene cancellato o si corrompe, si può perdere tutto ciò che è stato scritto. Ci sono molte ragioni per le quali questo può accadere e non tutto può essere sotto il proprio controllo. Effettuando un backup del database e dei file di WordPress, si può ripristinare tutto velocemente. I backup del sito sono essenziali in quanto inevitabilmente si possono verificare problemi ed è necessario trovarsi in una posizione tale da poter intervenire prontamente in caso di disastro. Spendere qualche minuto per fare un semplice backup del database permetterà di dedicare più tempo alla scrittura dei contenuti da inserire sul proprio sito web.

Ecco perchè ho deciso di spiegare anche a voi quali sono i migliori strumenti attualmente disponibili per fare il backup di WordPress: in questo modo il vostro sito internet sarà sicuro e protetto anche in caso di problemi e imprevisti.

Vediamo dunque insieme quali sono i migliori servizi, strumenti e plugin per fare il backup automatico di WordPress. Andremo ad analizzare servizi gratuiti e a pagamento: starà a voi scegliere quello migliore per il vostro sito internet.

Ricordiamo, prima di iniziare con la lista, che normalmente il backup di WordPress dovrebbe comprendere il database (fondamentale), ma anche i file dei temi, gli script, i plugin, le immagini e tutto il resto. Serve fare un backup completo del sito WordPress per poterlo ripristinare in caso di problemi.

Detto questo, procediamo.

Backup WordPress: migliori servizi e plugin a pagamento

1. VaultPress:

Creato dagli sviluppatori di WordPress, è una delle migliori soluzioni per fare il backup di WordPress. Lo fa in automatico, continuamente e sincronizza ogni post, commento, media, revisioni o altro ancora. Tutto viene salvato in automatico e archiviato anche su servizi cloud per evitare perdita di ogni tipo di dati. E’ un servizio completo e davvero potente. Costa 5$ al mese per il servizio base, poi il prezzo sale. Io mi affido a questo servizio ad esempio.

Link | http://vaultpress.com/

2. CodeGuard:

Questo servizio è molto potente, ma, rispetto a quello precedente, permette di criptare e proteggere tutti i contenuti del nostro sito. E’ perfetto per chi vuole tenere sicuri e protetti i propri backup di WordPress. I vostri dati saranno al sicuro e nessuno potrà “attaccarli” senza conoscere le vostre password. E’ ideale per chi tiene molto alla sicurezza e alla privacy.

Link | https://codeguard.com/wordpress

3. BackupBuddy:

E’ un altro servizio interessante per il backup di WordPress. Fa il backup di tutto quello che avete sul vostro sito WordPress: widgets, themes, plugins, files e SQL database, tutto quanto verrà salvato, archiviato e messo al sicuro. Potete fare backup automatici a intervalli di tempo predeterminati e potete anche inviarli su vari servizi di cloud storage come DropBox e altri; potete eventualmente scegliere di ricevere il backup direttamente sul server FTP o via email per scaricare il backup sul desktop del vostro PC.

Link | http://ithemes.com/purchase/backupbuddy/

4. blogVault:

E’ un altro plugin per fare il backup automatico di WordPress. Il costo parte da 9$ al mese e questo servizio vi permetterà di fare backup automatico e periodico di WordPress. Ovviamente questo servizio salva tutto quello che è legato a WordPress: database, post, commenti, immagini, file, temi, plugin e tutto il resto. Ci sono 4 piani diversi a vostra disposizione.

Link | http://blogvault.net/

5. myRepono:

Altro servizio a pagamento che fa il backup completo di WordPress. Con questo servizio potrete salvare post, articoli, database, immagini, temi e tutto quello che è legato alla vostra installazione di WordPress. E’ un servizio internet che vi aiuta a fare il backup di WordPress in modo facile e veloce, ma soprattutto automatico.

Link | http://myrepono.com/wordpress-backup-plugin/

Backup WordPress: migliori servizi e plugin gratis

Di seguito trovate i plugin e i servizi per fare gratuitamente il backup di WordPress.

1. XCloner:

E’ uno strumento utile per fare il backup di WordPress e ripristinarlo al volo. E’ ideato per siti internet PHP/Mysql websites, ma funziona anche come plugin nativamente supportato da WordPress e Joomla. Permette di fare backup personalizzati di qualsiasi sito LAMP tramite input inviati manualmente e vi consente di ripristinare al volo ivostri backup.

Link | http://www.xcloner.com/

2. BackUpWordPress:

BackUpWordPress farà un backup completo del vostro sito, compreso il database e tutti i file legati al vostro sito internet. Il plugin offre varie funzionalità che possono essere modificate o personalizzate al volo.

Link | https://wordpress.org/plugins/backupwordpress/

3. WordPress Backup to Dropbox:

Utilissimo per fare il backup di WordPress direttamente su DropBox. Potete selezionare giorno, orario e ogni quanto fare il backup e automaticamente il plugin si occuperà di inviare il vostro backup a DropBox. E’ un plugin potente e completo, con tante funzionalità da personalizzare, che vi permetterà di salvare automaticamente il vostro blog e di crearne una copia di sicurezza su DropBox.

Link | http://wpb2d.com/

4. BackWPup Free:

Plugin gratuito per il backup di WordPress, che andrà a salvare ogni file contenuto sul vostro server. Una volta creato il backup, questo file sarà inviato a DropBox, altri servizi cloud o direttamente sul vostro FTP. Il file verrà saltato sotto forma di un file .zip che potrete ripristinare al volo in caso di problemi.

Link | https://wordpress.org/plugins/backwpup/

5. WP-DB Manager:

Oltre a consentire il backup di WordPress, permette anche di riparare il database ed eventuali errori, di ripristinare il database, di ottimizzarlo e altro ancora. Diciamo che in questo caso la funzione di backup di WordPress è “secondaria”, ma funziona comunque molto bene e vi permette di tenere al sicuro il vostro sito internet in caso di problemi e imprevisti. State molto attenti mentre usate questo plugin per ottimizzare il database: rischiate di fare danni irreparabili!

Link | http://wordpress.org/extend/plugins/wp-dbmanager/

Bene, direi che abbiamo concluso. Questa era la lista dei migliori plugin, strumenti e servizi per fare il backup di WordPress. 

Ne conoscete altri? Avete altri suggerimenti? Usate il form dei commenti qui sotto.

RICERCHE CORRELATE

come fare backup sito wordpress

fare backup wordpress

come fare backup wordpress

backup wordpress plugin

backup sito wordpress

miglior plugin backup wordpress

backup wordpress google drive

backup wordpress website

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!