Grazie a Buffer per Android e iOS è possibile programmare post su Instagram. Come pubblicare automaticamente su Instagram da Android e iOS con Buffer

instagram-new-logo-100660561-large

Instagram: è possibile programmare i post tramite l’app Buffer

Incredibile ma vero: Buffer per iOS e Android “aggira” le API di Instagram permettendo di programmare i post e di pubblicare automaticamente sul social network

Grazie all’app Buffer sarà possibile programmare i post di Instagram. Ecco come funziona.

Come sicuramente saprete, tra i tanti limiti di Instagram troviamo quello che non permette di pubblicare foto automaticamente sul social network. In pratica, se vogliamo pubblicare una foto nuova sul nostro profilo Instagram, dobbiamo farlo manualmente e non ci è possibile programmare un post su Instagram per farlo pubblicare automaticamente nel giorno o all’ora che vogliamo.

La funzione di programmazione dei post su Instagram sarebbe molto comoda sia per gli utenti finali che per le agenzie e le aziende: in questo modo, infatti, si potrebbe impostare un piano di pubblicazioni settimanali o mensili e si potrebbe automatizzare la pubblicazione delle foto su Instagram senza che sia necessario un intervento manuale. Peccato che, ad oggi, Instagram non solo non permetta di programmare la pubblicazione delle foto in automatico, ma, tramite le nuove regole, abbia bloccato tutte quelle applicazioni di terze parti che in un qualche modo permettevano di pubblicare automaticamente su Instagram o di programmare post su Instagram. 

Insomma, Instagram non gode per niente tutti quei programmi e quelle applicazioni che permettono di programmare la pubblicazione dei post. Nonostante questo, però, ci sono app di terze parti che vogliono offrire agli utenti la possibilità di pubblicare post automaticamente su Instagram e, tra le poche che risultano ancora funzionanti (soprattutto dopo il 3 giugno scorso, quando Instagram ha annunciato una nuova policy decisamente più restrittiva rispetto alla precedente sull’accesso alle API) troviamo Buffer, una fantastica applicazione disponibile su App Store e Google Play Store che ha escogitato un modo intelligente per “aggirare” questo divieto e per consentire agli utenti di programmare post e pubblicazioni su Instagram.

Anzi, a guardare bene il programma, Buffer permette di pianificare non solo i post di Instagram, ma anche di Facebook,Twitter, LinkedIn, Google Plus e Pinterest, consentendo agli utenti amanti dei social network di organizzare al meglio la propria attività sul web. Insomma, grazie a Buffer potete programmare con largo anticipo tutta la vostra attività social: il programma vi permette infatti di pubblicare automaticamente tutte le foto che volete sui principali social network, Instagram compreso! 

Attenzione, però, non è tutto oro quel che luccica: a dire il vero, infatti, Buffer non pubblica automaticamente il post su Instagram, ma invia semplicemente una notifica per ricordare all’utente che il post “pre-compilato” è pronto per essere pubblicato manualmente. In sostanza, dunque, l’app altro non fa che avvisare l’utente, mostrare una preview del post di Instagram rimandando direttamente all’app ufficiale per la pubblicazione del post in questione. Se volete pubblicare un post su Instagram alle 4 di notte mentre dormite, dunque, non potete farlo, visto che Buffer vi manda la notifica, ma dovete essere voi a pubblicare manualmente. Stessa cosa se vi trovate in un luogo in cui non c’è rete internet nel momento in cui volete pubblicare: il programma invia la notifica, ma non può pubblicare in modo completamente automatico sul vostro profilo Instagram. 

Instagram, Buffer e i post programmati

Una volta che un post sarà programmato, il dispositivo iOS, Android o web collegato a Buffer vedrà una notifica per farvi sapere quando il post è pronto per essere inviato manualmente. La notifica mostra anche un’anteprima del post e vi reindirizza dritti dritti a Instagram per poterlo inviare.

Insomma, non sarà completamente automatico, ma Buffer è comunque un programma interessante per pubblicare foto su Instagram in modo rapido, veloce, comodo e immediato, no? Da notare che la nuova funzionalità è stata estesa alla versione gratuita di Buffer, permettendo però all’utente di connettere un solo account. La modalità multi-account è infatti limitata alla versione a pagamento dell’app.

id520875_1

L’utente medio non riuscirà probabilmente ad apprezzare il programma Buffer, ma chi, come me, deve gestire quotidianamente vari account Instagram, o come un’agenzia di comunicazione internet o di social media marketing, troverà sicuramente utile il programma Buffer per programmare la pubblicazione dei post su Instagram. Per chi fa del social networking la propria “ragione d’essere” o il proprio lavoro, sono certo che Buffer potrebbe essere la soluzione più adatta per programmare i post su Instagram. Considerando che è un programma gratuito, vi consiglio comunque di provarlo, testarlo e vedere se fa al caso vostro.

Ecco i download link da Apple App Store e Google Play Store:

  • Buffer | Android | Google Play Store, Gratis
  • Buffer | iOS | iTunes App Store, Gratis

Se provate Buffer per pubblicare automaticamente post e foto su Instagram fatemi sapere cosa ne pensate e come vi trovate.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!