Calibre: Miglior programma per convertire eBook AZW, MOBI, ePub, PDF e altri [Guida e Download]

Oramai i libri elettronici, i cosiddetti eBook hanno ottenuto quote significative di mercato, grazie all’Amazon Kindle e il Kobo i libri elettroni stanno spopolando tra la gente. Trasportabilità, minor ingombro e peso inferiore ad un libro tascabile hanno sancito il successo degli eBook Reader.

Purtroppo ad oggi non esiste un formato unico ma ne esistono molti diversi anche a seconda del produttore dell’eBook. AZW, MOBI, ePub e ovviamente il PDF sono i formati più conosciuti con la quale vengono convertiti i libri elettronici, io preferisco l’ePub perché è più versatile e leggero. Spesso è necessario convertire i diversi formati perché il nostro lettore accetta solo alcuni tipi di formati e quindi diventa necessario affidarsi ad un programma per la conversione. A seconda dell’eBook Reader, d’ora in poi eReader, che si utilizza, l’eBook può avere diversi formati. L’utilizzo di questi formati ha spesso lo scopo principale di limitare la lettura su un determinato dispositivo. Ad esempio, chi possiede un Kindle avrà notato che gli eBook sono in formato AZW(Proprietario di Amazon) o MOBI, mentre il Kobo accetta tutti i formati tranne l’AZW.

Quasi tutti gli eReader accettano gli ePub e i PDF ma con il primo preferito per una migliore impaginazione e facilità di gestione dei segnalibri, vocabolario, capitoli e altre funzioni che i PDF non hanno.

Calibre è sicuramente il miglior programma per gli eBook. Infatti permette di gestire in maniera quasi totale la nostra raccolta degli eBook, convertirli e personalizzarli come vogliamo. Oltretutto Calibre è anche distribuito gratuitamente.

 

Le funzioni principali di Calibre sono le seguenti:

  1. eBook Converter: consente di convertire eBooks in qualsiasi formato come ad esempio ePub per iPad, Nook, Kobo, Sony Reader, etc; mobi, azw per Kindle; o altri formati come PDF, DOC, PDB, ecc…
  2. eBook Library Manager: permette di gestire tutti gli eBooks presenti nel tuo computer, mettendoli in ordine per autore, titolo o formato.
  3. eBook Maker: consente di modificare le informazioni del libro come titolo, autore, copertina ecc… È anche possibile modificare il contenuto dell’e-book in maniera semplice ed intuitiva.
  4. eBook Transfer: collegando l’e-Reader al computer si può trasferire il libro dal PC in Calibre in pochi click.

Installando dei speciali plugin inoltre è possibile utilizzare Calibre anche per convertire ebook protetti da DRM, ma per tale funzionalità (utile a chi acquista un libro e vuole avere la libertà di trasferirlo sul proprio computer ai fini di backup o su qualche altro suo dispositivo mobile) è consigliabile utilizzare un altro convertitore e-book che si chiama Epubor e-Book Converter Ultimate. Questo programma è disponibile sia in versione Windows che Mac e supporta in ingresso tanti formati, da quelli più popolari e senza protezione come Epub, PDF, TXT a quelli meno diffusi e protetti come Mobi, Azw, Azw3, ecc…

Per convertire un eBook bisogna innanzitutto caricare i file cliccando in alto sul pulsante ADD e poi scegliere (in basso) il formato di uscita, selezionando il formato o direttamente il modello del dispositivo su cui si vuole trasferire e riprodurre l’ebook.

I file convertiti verranno salvati nella cartella che sarà del tipo X: \Program File\Ebook Convert\output, comunque subito dopo la conversione questa cartella si aprirà in automatico.

Calibre oltre ad essere gratuito è anche disponibile per Windows, MAC e Linux e anche come versione Portable. Potete scaricare gratuitamente Calibre cliccando sul pulsante seguente:

Download Calibre per Windows, MAC e Linux