Come cancellare e rimuovere contenuti vecchi e non più presenti sul tuo sito dai risultati di Google

Gestite un sito web e continuano a comparire su Google alcune pagine che avete cancellato? Ecco la soluzione

Sebbene Google scansioni miliardi di pagine al giorno per un periodo di tempo indefinito se avete cancellato contenuti presenti sul vostro sito web queste potrebbero non essere recepite da Google in maniera corretta.

Oggi andremo a vedere come rimuovere contenuti non più presenti sul nostro sito web dalla cache di Google in modo da non apparire più nelle pagine di ricerca.

Strumenti del Webmaster di Google

Se sei proprietario di un sito web, Google offre il suo strumento ufficiale denominato strumento per la rimozione dei contenuti, che appunto permette di rimuovere e cancellare contenuti non più presenti sul tuo sito web semplicemente inserendo l’URL della pagina da rimuovere.

  • Ovviamente devi seguire questa guida se le pagine o le immagini sono già state modificate o rimosse da internet.
  • Inserisci l’URL copiato dai risultati della Ricerca Google seguendo questa guida.
  • Se la richiesta viene approvata, il risultato memorizzato nella cache e lo snippet verranno rimossi dai risultati della Ricerca Google.
  • Se la richiesta viene respinta, scopri perché.

Ovviamente tutto deve essere richiesto dal proprietario del sito che deve essere già registrato e loggato al suo account Google.

Infine vi ricordo che possono volerci fino a 72 ore affinché la pagina o l’immagine possa essere rimossa definitivamente dai risultati di ricerca di Google.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here