Addio per sempre ai file: ecco come cancellare per sempre file dal cestino e dal disco fisso di Windows. Eliminare definitivamente file dal computer senza possibilità di recupero

Gettare file e cartelle nel cestino di Windows non è un sistema sicuro per cancellarli definitivamente e per sempre. Se vogliamo eliminare file e cartelle per sempre dal disco fisso di Windows, serve uno strumento adeguato.

Cancellare definitivamente file dal disco fisso di Windows

Se volete liberarvi per sempre di un file o di alcune cartelle che sono presenti sul disco fisso del vostro PC Windows, dovete sapere che, quando svuotate il cestino, i file al suo interno non vengono realmente eliminati.

Windows, infatti, non fa altro che “segnare” lo spazio che questi file occupano e renderlo disponibile per altri file e programmi. Questo, in sostanza, significa che quando cancellate file o cartelle dal cestino di Windows, voi non li vedete più, ma in realtà i file sono ancora al loro posto sul disco fisso e ci resteranno finchè lo spazio che era a loro disposizione non verrà occupato da altri programmi o file.

Cancellare file in modo sicuro e definitivo da Windows

Quando svuotate il cestino di Windows per cancellare file e cartelle, in pratica, lo spazio viene solo virtualmente liberato, ma in realtà i file restano al loro posto finchè Windows non ha realmente bisogno di usare quello spazio da dedicare ad altri file o cartelle.

In condizioni normali questo non è un problema, visto che l’utente normale non si accorge nemmeno di quanto accade. Ma se vogliamo cancellare definitivamente e per sempre file e cartelle dal disco fisso di Windows, questa soluzione NON è sicura, visto che rende recuperabile (con programmi semplicissimi, alla portata di tutti e gratuiti) praticamente qualsiasi file o cartella che abbiamo eliminato dal cestino del PC. 

Come cancellare definitivamente un file dal PC

Ad esempio, se viaggiate spesso con il vostro PC portatile, dovete sapere che se questo venisse perso o rubato da un malintenzionato, i file che avete cancellato dal cestino di Windows sarebbero tranquillamente recuperabili senza grossi sforzi.

Dunque, se volete cancellare definitivamente i file dal cestino e dal disco fisso di Windows, l’unico modo è quello di sovrascriverli con altri dati. E per farlo potete usare il programma Alterante File Shredder. E’ un programma gratuito, disponibile anche in italiano, che si occupa proprio di rendere i file cancellati completamente irrecuperabili, migliorando la sicurezza del sistema. 

Vediamo dunque come fare per scaricare, installare e usare il programma Alterante File Shredder per cancellare definitivamente file e cartelle dal PC Windows e renderli irrecuperabili al 100%. 

Come cancellare un file, per sempre – Windows

Prima di tutto dovete scaricare il programma da QUI.

Ora installatelo sul vostro PC Windows e avviatelo. La sua interfaccia minimalista è davvero semplice da usare: il programma offre una finestra vuota, ma sulla destra troverete i pulsanti per trovare i documenti da eliminare e in basso le opzioni e i comandi per la sovrascrittura.

Cliccate su File per eliminare documenti singoli o a gruppi. Scegliete la voce Cartella se volete eliminarne una. Usando la finestra di ricerca potete trovare i documenti da cancellare nel disco fisso e successivamente selezionate la voce Apri. 

I file che volete eliminare per sempre dal PC Windows compariranno nella finestra principale. Le opzioni in basso vi permettono di scegliere alcuni dettagli, ma quelle più importanti sono già selezionate di default, quindi non dovrete fare altro.

Per la cancellazione definitiva dei file da Windows, potete scegliere se sovrascrivere i documenti da cancellare con altri file o con spazio libero. Il risultato è comunque lo stesso. Ricordate però che i file che state cancellando non saranno MAI recuperabili, in nessun modo. Tramite il programma Alterante File Shredder, infatti, i file vengono cancellati per sempre dal disco fisso di Windows e NESSUNO li potrà mai recuperare. 

Eliminare definitivamente i file del Cestino – Guida di Windows

Bene, abbiamo concluso con la guida che vi spiega come fare per cancellare file definitivamente dal PC Windows. Per dubbi, domande o problemi, usate i commenti a fine articolo.

Punti di forza del programma Alterante File Shredder

  • Occupa poco spazio
  • Elimina per sempre file e documenti dal disco fisso di Windows
  • E’ facile da usare ma anche molto completo
  • E’ velocissimo

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!