Come si cancella la cronologia di Google Chrome? E’ possibile cancellare la cronologia di Google Chrome automaticamente all’uscita?

google-chrome-620x350

Non vuoi che parenti e amici, accendendo il tuo PC, possano scoprire la lista dei siti internet che hai visitato di recente? Nulla di più semplice. Accedi alle impostazioni del browser e provvedi ad azzerare la cronologia. E se non sai come fare, ecco la guida che fa al caso tuo!

Nessuna procedura complicata e pochi semplici passaggi: ecco come cancellare la cronologia di Google Chrome

Cancellare la cronologia di Google Chrome è qualcosa di estremamente semplice, una procedura che richiede pochissimi click e che permette in un istante di cancellare tutti i siti che avete visitato nella vostra sessione di navigazione sul web. Purtroppo, però, non tutti sanno come cancellare la cronologia di Google Chrome ed è proprio per questo che ho deciso di pubblicare questo articolo.

Grazie a questa guida, infatti, potrete in pochi istanti eliminare ogni traccia della vostra presenza sul computer e rendere impossibile agli altri utenti scoprire quali siti avete visitato e cosa avete cercato su internet.

Prima di tutto, però, vi segnalo una cosa che forse non tutti conoscono: forse non lo sapete, ma c’è un modo semplice, veloce e immediato per evitare di dover cancellare la cronologia di Google Chrome ogni volta. Come? Semplice: vi basta infatti navigare in incognito tramite Google Chrome per evitare che il browser salvi i siti che visitate, le ricerche che fate, i cookie e tutto il resto. Usando la navigazione in incognito, infatti, non sarà necessario cancellare la cronologia di Google Chrome al termine della vostra sessione di navigazione, visto che in automatico Google Chrome non salverà nessuna informazione riguardante le vostre ricerche o la vostra cronologia.

Ma come si fa per navigare in incognito su Google Chrome?

Com’è possibile navigare in incognito su Google Chrome? Molto semplice, come tutti i prodotti Google, del resto; vi riportiamo proprio cosa consiglia Google a tal proposito:

  • Tocca l’icona del menu Chrome Chrome menu nell’angolo in alto a destra della finestra del browser.
  • Seleziona Nuova finestra di navigazione in incognito.
  • Puoi anche utilizzare le scorciatoie da tastiera Ctrl+Maiusc+N (Windows, Linux e Chrome OS) […] per aprire una finestra di navigazione in incognito. Se utilizzi un Chromebook, puoi attivare la funzione di navigazione come ospite in alternativa alla modalità di navigazione in incognito”.

Facile, veloce ed estremamente immediato. E in questo modo la vostra privacy e i vostri dati sono al sicuro da occhi indiscreti.

Come cancellare la cronologia di Google Chrome

Ma torniamo ora a parlare di come cancellare la cronologia di Google Chrome. Vediamo i passaggi per cancellare la cronologia di Google Chrome.

Eliminazione della cronologia di navigazione su Google Chrome: ecco come fare

Puoi eliminare una parte o tutta la cronologia di navigazione da Google Chrome. Attento: se hai eseguito l’accesso a Chrome su più computer o dispositivi, l’eliminazione della cronologia di navigazione avrà effetto su tutti gli altri dispositivi.

Cancellazione dell’intera cronologia di navigazione su Google Chrome

  • Fai clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser.
  • Seleziona Strumenti.
  • Seleziona Cancella dati di navigazione.
  • Nella finestra di dialogo che viene visualizzata, seleziona la casella di controllo “Cancella cronologia di navigazione”.
  • Utilizza il menu in alto per selezionare la quantità di dati che desideri eliminare. Seleziona tutto per cancellare l’intera cronologia di navigazione.
  • Fai clic su Cancella dati di navigazione.

Ricorda che quando cancelli la cronologia di navigazione, vengono eliminati le seguenti informazioni:

  • Gli indirizzi web visitati, elencati nella pagina Cronologia
  • Il testo delle pagine visitate memorizzato nella cache
  • Istantanee delle pagine più visitate visualizzate nella pagina Nuova scheda
  • Gli indirizzi IP che sono stati preletti dalle pagine visitate

Eliminazione o disattivazione della cronologia delle ricerche in Google Chrome

Eliminazione di singole ricerche

  • Visita la pagina Cronologia.
  • Seleziona la casella accanto alle ricerche che desideri rimuovere.
  • Fai clic su Rimuovi elementi nella parte superiore della pagina.

Eliminazione collettiva delle ricerche

  • Visita la pagina Cronologia.
  • Nell’angolo in alto a destra della pagina Cronologia, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio > Rimuovi elementi.
  • Dall’elenco a discesa, seleziona l’intervallo di ricerca che desideri eliminare. Per rimuovere tutti gli elementi, seleziona Tutto.
  • Fai clic su Rimuovi.

Per concludere, ecco la guida che spiega passo passo come fare per cancellare la cronologia di Google Chrome automaticamente all’uscita dal browser internet, per nascondere i siti che abbiamo visitato e le ricerche che abbiamo fatto sul web.

Cancellazione dell’intera cronologia di navigazione su Google Chrome

Ecco come fare per cancellare la cronologia di Google Chrome automaticamente all’uscita dal browser internet.

Di default, Google Chrome non offre questa opzione per cancellare la cronologia di Google Chrome automaticamente all’uscita da Chrome. Ecco perchè dovete scaricare un’estensione gratuita chiamata Click&Clean. Una volta installata, accanto alla barra degli indirizzi verrà aggiunto il pulsante della “C” bianca a sfondo rosso. Ora dovete solo cliccare su questo pulsante e nel menu cliccare “Opzioni”: si aprirà una finestra e voi dovrete andare nella sezione “Extra”. A questo punto spuntate l’opzione “Elimina i dati personali alla chiusura di Chrome”. Finito.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!