Quel negozio online è sicuro? Questo negozio online è affidabile? Ci si può fidare a comprare su un determinato negozio online? Ecco come scoprirlo

184818_10151341266577953_576699969_n

Capire se un negozio on-line o un venditore sono una truffa: ecco i consigli di YourLifeUpdated

C’è un modo per sapere se un negozio online è affidabile o meno? Ti aiutiamo noi!

Inutile negarlo: ormai sempre più italiani comprano online su vari negozi che possono essere più o meno affidabili. Gli utenti più esperti ormai fanno acquisti online ad occhi chiusi, su qualsiasi negozio online, quasi senza controllare l’affidabilità del venditore.

La maggior parte delle persone, però, ha paura a fare acquisti online e spesso e volentieri, prima di comprare su un negozio online, vuole accertarsi che quel determinato negozio sia affidabile e sicuro. Del resto capisco benissimo queste preoccupazione: prima di dare i nostri soldi ad un negozio online sconosciuto, è giusto pensarci due volte. Una volta che abbiamo fatto il pagamento, infatti, rischiamo di non vedere più i nostri soldi e nemmeno il prodotto che volevamo comprare.

Come sapere se un sito web è affidabile prima di fare acquisti online

Se anche tu hai paura di comprare su un negozio online e, prima di effettuare il pagamento, vuoi capire se quel determinato negozio online è sicuro e affidabile, con la nostra guida potrai raggiungere il tuo obiettivo. Ovviamente non ti possiamo garantire al 100% che il negozio sia sicuro e affidabile, ma, grazie ai nostri consigli, potrai farti un’idea abbastanza precisa dell’affidabilità di quel determinato negozio online da cui vuoi compare.

Al giorno d’oggi realizzare delle truffe in Internet è molto semplice e, soprattutto in un periodo di crisi come questo, sempre più persone pensano che la truffa online sia il metodo più veloce ed efficace per raccattare qualche soldo, soprattutto in un Paese come il nostro, dove i colpevoli la fanno sempre franca. Dunque, se anche tu hai paura di comprare su un negozio online e prima di fare il pagamento vuoi essere un pò più tranquillo, con i nostri consigli potrai farlo. Grazie alla nostra guida potrai evitare di perdere il tuo denaro mentre fai acquisti online. 

Come abbiamo già detto, capire se un negozio on-line o un venditore sono una truffa è fondamentale, ma come si fa? Da cosa si capisce se quel dato negozio o venditore vuole truffarti oppure no?

Come già anticipato, avere una risposta sicura al 100% non è facile, ma, ricorrendo al buon senso e a qualche accorgimento, potrai sapere con una buona dose di sicurezza se quel negozio online è sicuro e affidabile.

Acquistare Online – Negozi sicuri online – Come riconoscerli

Dunque, se anche tu vuoi fare acquisti online e vuoi capire se un negozio on-line o un venditore sono una truffa o sono affidabili, leggi la nostra guida completa per fare acquisti online in sicurezza.

Prometto che alla fine del tutorial avrai le idee molto più chiare su quel determinato negozio online da cui vuoi fare acquisti. Iniziamo!

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Controlla i contatti e “Dove Siamo”

La prima cosa da controllare è legata al form dei contatti.

Sul sito in cui vuoi fare acquisti c’è un form da compilare per i contatti? C’è un numero di telefono per un contatto diretto? C’è un’indicazione ben evidente sul luogo in cui si trova la sede fisica del negozio online?

Un negozio online sicuro e affidabile mette tutte queste informazioni in bella vista, in modo da tranquillizzare tutti gli eventuali acquirenti. Controlla se sul sito su cui hai intenzione di acquistare ci sono informazioni su modalità di contatto, mail, numero di telefono, P.IVA, codice fiscale, indirizzo fisico o altre informazioni simili.

Se queste info ci sono, procedi con la guida. Se non ci sono, inizia a farti due domande sulla sicurezza e affidabilità di quel negozio online.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Controlla i metodi di pagamento

Schermata 2016-08-02 alle 15.08.45

Un negozio online sicuro e affidabile accetta pagamenti con PayPal, o comunque con carta di credito Visa e Mastercard (e mette i loro loghi ben in evidenza solitamente nella parte bassa del sito). Controlla nella parte bassa del sito i metodi di pagamento accettati e stai lontano da quei siti che accettano solo ricarica PostePay (poco sicura, non rimborsabile, non rintracciabile).

Tieni comunque presente il fatto che alcuni negozi truffaldini sono subdoli in quanto sponsorizzano altri metodi di pagamento oltre alla carta di credito nel sito Internet ma, al momento in cui si chiede il pagamento, mostrano solo il pagamento via carta di credito. Insomma, tieni sempre gli occhi aperti!

Consiglio: il modo più sicuro e affidabile per comprare online in sicurezza è il pagamento in contrassegno, cioè paghi il prodotto direttamente al corriere quando ti arriva il pacco. Magari nella scatola c’è un mattone (lo scoprite solo quando aprite il pacco), ma almeno sei sicuro di aver ricevuto il prodotto.

Schermata 2016-08-02 alle 15.09.37

Anche PayPal è comunque un metodo abbastanza sicuro per comprare online: in caso di problemi, infatti, il sito tutela nella maggior parte dei casi l’acquirente, inviando rimborsi quando richiesto.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Controlla le recensioni e i commenti degli altri utenti sul sito

Un negozio online sicuro e affidabile solitamente pubblica sul proprio portale recensioni, pareri, commenti e opinioni degli acquirenti.

Non sempre le recensioni sono presenti, ma sicuramente il fatto che ci siano e siano collegate a persone vere (magari tramite login con Facebook) ti può fare stare più tranquillo quando decidi di comprare su quel determinato negozio online.

Il fatto che le recensioni non ci siano, comunque, non è un problema grave: non tutti i negozi online decidono di pubblicare le recensioni dei clienti.

 

 

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Controlla le recensioni, i commenti e i pareri degli altri utenti sul web

 

Se su quel determinato negozio online da cui vuoi comprare non sono presenti recensioni e commenti degli utenti, fai una ricerca su Google.

Basta digitare qualcosa del tipo “NOMENEGOZIO è affidabile” su Google e vedrai che compariranno decine di commenti, pareri e recensioni dei vari utenti che hanno già acquistato da quel particolare negozio online.

Se la ricerca di Google non frutta niente, puoi affidarti al portale Ciao.it, un sito Internet dove puoi trovare le opinioni di tantissimi utenti riguardo le più svariate tipologie di prodotti e/o servizi, compresi i principali negozi online. Ti basterà andare sul sito ufficiale di Ciao.it, digitare il nome del venditore o del negozio online di tuo interesse e poi cliccare sul pulsante OK per avviare la ricerca.

In pochi istanti ti verrà mostrato l’elenco di tutti i risultati di ricerca che corrispondono alla parola chiave precedentemente digitata. Non ti resta quindi che dare uno sguardo alle recensioni degli altri utenti per capire se il negozio online è affidabile o meno.

 

Questo è un passaggio fondamentale: cercando sul web puoi leggere tantissime recensioni o commenti di altre persone che hanno già comprato su quel particolare negozio online basandoti sull’esperienza degli altri.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Controlla i social network

Schermata 2016-08-02 alle 15.08.16

Un’altra strada molto importante da tenere in considerazione per capire se un negozio online è sicuro e affidabile riguarda i suoi canali social.

Ormai ogni negozio online ha una pagina Facebook oppure una Twitter. Controlla sul sito del venditore se sono presenti loghi e link ai principali social network e, se presenti, controlla queste pagine: guarda a quando risalgono gli ultimi aggiornamenti, se sono presenti commenti di altre persone, se sono presenti recensioni di altri utenti, che tipo di contenuti vengono pubblicati e altro ancora.

Dalla pagina Facebook di un negozio online si possono ottenere tante informazioni: se il venditore risponde sempre ai commenti, pubblica contenuti interessanti continuamente, aggiorna spesso la pagina e ha un buon rapporto con i propri clienti, allora il suo negozio online può essere abbastanza sicuro e affidabile.

Un negozio che non ha nessun canale aperto sui social network, invece, mi dà pochissima sicurezza: io non comprerei mai da un sito che non ha almeno una pagina Facebook o Twitter e sconsiglio di farlo anche a te.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Guarda i prezzi e la percentuale di sconto applicata

Non prendiamoci in giro: nessuno ti regala niente, parti da questo principio.

Non esiste che qualche sito ti possa regalare il prodotto dei tuoi sogni al 60 o 70% di sconto. Se costa così poco, un motivo ci deve essere, per forza. O il prodotto è falso, o non si tratta del modello esatto che vuoi tu, o non ti arriverà mai quello che stai comprando.

Prima di fare un qualsiasi acquisto su un sito sconosciuto, fai un giro su Amazon e Zalando e confronta il prezzo proposto da questi due siti con quello del sito da cui vuoi acquistare. Se il prezzo del sito che hai scoperto è molto più basso di questi due, stai molto attento, perchè quasi sicuramente è una truffa.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Verifica il linguaggio e i testi

Se vuoi acquistare da un sito estero, ti consiglio di valutare attentamente il linguaggio e i testi in esso presenti.

E’ vero, un sito può anche contenere errori grammaticali, ma se questi sono tanti e grossolani, tanto che sembrano dovuti a una traduzione automatica, allora meglio diffidare.

Ovviamente è meglio comprare da siti italiani, soprattutto se conosci poco le lingue straniere. Fai molta attenzione ai siti cinesi, che spesso e volentieri vendono prodotti falsi o che vengono fermati in dogana.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Prova a contattare il venditore

Se il sito è serio, sicuro e affidabile, prova a contattarlo e il venditore ti risponderà entro breve tempo.

Schermata 2016-08-02 alle 15.10.11

Fai qualche domanda su prodotto, tempi di spedizione o qualsiasi altra cosa. Guarda se esiste un’assistenza clienti, quanto ci mette a rispondere e in quale lingua risponde. Prova, magari, anche a chiamare il numero telefonico indicato, giusto per vedere chi ti risponde e cosa ti dice.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Attento a virus, malware e simili

Un’altro metodo importante per capire se un negozio on-line o un venditore sono una truffa è legato ad eventuali virus, malware e altri programmi malevoli presenti nella pagina web del negozio online.

Capita spesso, infatti, che determinati siti internet e negozio online non siano una truffa in sé, ma possano essere portatori di minacce informatiche capaci di mettere a repentaglio la sicurezza del tuo computer e dei tuoi conti.

Per evitare problemi, dunque, oltre all’utilizzo di un antivirus, consiglio caldamente di installare un paio di estensioni su Chrome o Firefox che sono davvero molto utili per capire se uno specifico sito Internet è pericoloso.

Ecco le estensioni che consiglio di installare su Chrome o Firefox per controllare se un sito internet o negozio online è sicuro e affidabile:

  • MyWOT – è un’estensione per Mozilla Firefox e Google Chrome che inserisce una icona vicino alla barra degli indirizzi con un cerchietto che può essere verde, giallo o rosso a seconda del grado di sicurezza della pagina. Le informazioni arrivano dal database composto dai giudizi degli utenti stessi, quindi sono abbastanza affidabili, soprattutto se il negozio online da cui vuoi comprare è noto e famoso
  • Traffic Light – è un’estensione sviluppata dalla famosa software house Bitdefender per Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari che mette a disposizione degli utenti un filtro anti-malware avanzato, protezione da attacchi di phishing, identificazione dei cracker e scansione dei link.

Negozio online sicuro, affidabile o truffa? Conclusioni

Come ho detto in apertura di articolo, seguendo questi consigli pratici potrai comprare online in tutta sicurezza. Non avrai la garanzia al 100% di acquistare da un sito sicuro e che non ti vuole truffare, ma almeno potrai comprare online in modo più consapevole e con parecchie informazioni in mano.

Quali altri consigli vuoi condividere con i lettori di YourLifeUpdated per fare in modo che tutti possano acquistare online in tutta sicurezza? Lascia un commento a fine articolo se pensi che questa guida possa essere completata o migliorata in qualche modo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!