Chiamate vocali di Whatsapp disponibili in Italia – Guida per abilitarle.

Le chiamate vocali di Whatsapp sono disponibili anche in Italia. Dopo i vari rumors dei giorni scorsi, ecco che finalmente Whatsapp permette a tutti, si, avete letto bene, a tutti, di poter effettuare chiamate vocali utilizzando il più famoso client di messaggistica istantanea esistente, acquistato qualche mese fa da Facebook.

Dopo le varie guide che vi permettevano di abilitare la schermata relativa alle chiamate su Whatsapp, oggi vi indicheremo l’unico metodo attualmente funzionante per abilitare la funzione di chiamate su Whatsapp.

Prima di tutto occorre avere l’ultima versione di Whatsapp installata sul proprio smartphone ossia la 2.11.528 che è già disponibile sul Play Store; chi ha ancora una versione precedente, è obbligato ad aggiornare altrimenti la guida non funzionerà. Le chiamate VoIP su Whatsapp sono attualmente in fase beta per cui non sono attive di default per tutti.

Per poter abilitare questa funzione, l’unico modo possibile è quello di farsi chiamare da chi ha già abilitata la funzione (in USA, per esempio, alcuni contatti hanno la funzione attiva ma bisognerebbe farsi chiamare per poter chiamare a vostra volta).

Essendo un procedimento complicato, stiamo cercando soluzioni per far si che anche qui da noi sia possibile attivare questa fantastica funzione, magari facendo un passaparola con il proprio numero in modo da diffondere a tutti questa possibilità.

Una volta attiva la funzione, apparirà il tab chiamate in Whatsapp che vi permetterà di chiamare i vostri contatti utilizzando la connessione internet. L’icona del telefono è quella rappresentativa della nuova funzione una volta attivata. La qualità delle chiamate, per chi ha già avuto modo di provarle, è accettabile ma con qualche piccolo problema legato al rumore di sottofondo. Del resto si tratta di una funzione beta e non sappiamo ancora quando verrà estesa a tutti. Non appena troveremo il modo di abilitare questa funzione con un numero di telefono, aggiorneremo l’articolo.

AGGIORNAMENTO 1: Per eliminare il rumore di sottofondo dalle chiamate, scaricate ed installate la versione 2.11.531 dal sito ufficiale di Whatsapp.

AGGIORNAMENTO 2: Per chi ha i diritti di root può fare questo:

Recatevi in /data/data/com.whatsapp/shared_prefs/ e aprite il file com.whatsapp_preferences.xml . Cercate la stringa  e impostatela su “true”. In seguito salvate e riavviate il dispositivo.
In alternativa chiedete di essere chiamati a questo thread su XDA.