Quali comandi vocali supporta Google Now? Cosa si può dire a Google Now con la voce? Ecco l’elenco completo di tutti i comandi vocali supportati da Google Now

La lista completa dei comandi “OK, Google” raccolti in un solo sito

Google-Now-01-638x425

Azioni vocali e ricerca vocale “Ok Google”: ecco i comandi vocali supportati

Una guida completa ai comandi vocali di Google Now in inglese, per usarlo in maniera semplice ed immediata nel quotidiano.

Come sicuramente saprete, nell’app Google per Android e iOS è possibile utilizzare i comandi vocali per eseguire ricerche, ricevere indicazioni stradali e creare promemoria. Ad esempio, pronunciate “Ok Google avrò bisogno dell’ombrello domani?” per sapere se è prevista pioggia.

I comandi vocali supportati da “OK, Google” però sono tantissimi ed è inutile negare che ricordare a memoria tutti i comandi vocali supportati da Google Now (o “OK, Google”) è qualcosa di veramente impossibile, anche perchè periodicamente vengono aggiunti nuovi comandi da dare con la voce all’assistente personale e di conseguenza l’impresa diventa davvero titanica.

Le cose, però, diventano molto più semplici quando tutti i comandi supportati da Google Now vengono raccolti in un unico sito internet, facilmente accessibile in pochi click.

E’ ovvio che solo poche persone riescono a ricordare a memoria tutti i comandi vocali supportati da Google Now, quindi alcuni utenti hanno deciso di raccogliere tutti questi comandi in un solo sito, sempre facilmente accessibile, in modo da darvi supporto costante nella ricerca di quei comandi vocali che sono supportati da Google Now. 

Google Now: la lista completa dei comandi supportati

Se anche voi avete problemi a ricordare i comandi vocali e le istruzioni che possono essere dettate a Google Now, da oggi i vostri problemi saranno parzialmente risolti: esiste un sito internet che raccoglie tutti i comandi vocali e le indicazioni da dare a Google Now per fare in modo che l’assistente svolga una determinata azione, senza che sia necessario toccare lo smartphone o il tablet con le mani. Vi basterà parlare e Google Now agirà di conseguenza: sarà sufficiente conoscere il comando da dare a Google Now e lui, da bravo schiavetto, farà il suo compito.

Se però anche voi avete problemi a ricordare i comandi vocali di Google Now, oggi vi presento un utilissimo strumento che li raccoglie tutti. Purtroppo sono in lingua inglese, anche se ammetto che molti basta tradurli in Italiano e funzioneranno anche sul vostro smartphone o tablet Android.

Cosa molto interessante: tutti questi comandi vocali per Google Now sono suddivisi per categoria, in modo da aiutarvi nella ricerca dei comandi più utili nel vostro caso. Molto comodo, come già anticipato, il fatto che tutti questi comandi vocali per Google Now siano racchiusi in un unico sito e quindi facilmente accessibili in pochi click, anche da smartphone o tablet Android.

Il sito in questione si chiama ok-google.io.

Come potete notare, il portale presenta nella parte sinistra una lista delle categorie, mentre troviamo a destra l’elenco dei comandi; in alto abbiamo invece una barra di ricerca per poter cercare il comando desiderato.

Avete visto che i comandi vocali supportati da Google Now sono davvero tantissimi? Li conoscevate tutti? Io, sinceramente, non ne conoscevo nemmeno la metà. Grazie a questo sito ho scoperto che Google Now è un assistente vocale e personale davvero potente, in grado di fare tantissime operazioni con il solo uso della voce.

Chiaramente il consiglio che vi posso dare è quello di aggiungere questo sito ai preferiti del vostro browser, in modo da poterlo visitare in caso di necessità per ripassare al volo tutti i comandi vocali supportati da Google Now. 

Comandi vocali in italiano di Google Now | Ok Google: come usare i comandi vocali in italiano

Ok, quelli appena elencati erano i comandi in inglese supportati da Google Now. Ma per quelli in Italiano? C’è un elenco completo di tutti i comandi vocali italiani supportati da Google Now? Quali comandi si possono dare in italiano a Google Now? 

Elenco dei comandi vocali di Google Now in italiano | “OK Google” in italiano: lista comandi vocali da pronunciare

Ecco la risposta ai vostri dubbi. Vediamo di seguito un elenco di comandi in italiano da utilizzare dopo aver pronunciato “Ok Google” su smartphone e tablet Android e iOS. 

  • Apri applicazioni:: “Ok Google, apri / lancia Gmail” aprirà l’app che abbiamo pronunciato
  • Apri sito: “Ok Google apri gazzetta.it” aprirà il sito internet di vostro interesse con il browser predefinito assegnato nel sistema
  • Ricerca generale: “Ok Google bar” cercherà su Google il termine pronunciato dopo il segnale acustico. Potete anche usare un più classico “bar vicino a me“
  • Chiamate / SMS / Email: “Ok Google, chiama Riccardo” farà partire una chiamata verso Riccardo (possiamo usare qualsiasi altro nome in rubrica), e nel caso abbiate più numeri associati a suo nome, potrete scegliere quale, tramite una finestra di dialogo. Stesso discorso per “scrivi messaggio /SMS / email a Riccardo” o variazioni sul tema
  • Musica: “Ok Google, ascolta David Guetta” farà partire il vostro brano / artista preferito con l’app musicale predefinita
  • Riconoscere musica di sottofondo: basta lanciare “Ok, Google” e lasciar ascoltare la canzone sconosciuta in sottofondo; dopo qualche secondo comparirà una nota in basso a destra, premiamola per avviare il riconoscimento del brano
  • Sveglia / Timer /promemoria: ci sono molte variazioni su questi comandi vocali; in questo caso “imposta sveglia / timer,” “svegliami tra 5 minuti,” “ricordami di fare la spesa tra 2 ore,” “crea evento,” ecc. Possiamo anche dire qualcosa come “ricordami di comprare il latte domattina“, ma, in ogni caso, qualora le informazioni non fossero abbastanza, comparirà una finestra con la quale potremo interagire per completarle
  • Mappe / navigazione: “Ok Google, mappa di Parma” oppure “Ok Google, naviga fino a Milano” sono due esempi che però fanno capire bene il funzionamento del navigatore integrato.

Altri comandi vocali di Google Now: fare domande e ottenere informazioni dal web

Questi comandi di Google Now sono più in stile Siri. Potete chiedere a Google Now qualcosa del tipo:  “quanti anni ha Megan Fox?” e successivamente “quanto è alta?“, e il sistema capirà che ci riferiamo sempre alla ricerca precedente. In Google Now l’integrazione con il mondo del cinema e dello spettacolo è molto profonda.

Possiamo anche chiedere informazioni sulle previsioni meteo: “che tempo fa a Parma?” seguito da “pioverà domani?“.

Anche lo sport offre tante informazioni: durante mondiali e campionato potrete facilmente conoscere risultati, classifiche, marcatori ecc., semplicemente chiedendo: “prossime partite europei”, “quando inizia il campionato italiano”, “quando è nata la Juventus”, “quanti scudetti ha il Real Madrid” etc.

Calcolatrice e convertitore di valuta sono facilmente raggiungibili, ad esempio con “X moltiplicato per Y” (potrete poi interagire direttamente con la calcolatrice che comparirà), o con “100 franchi svizzeri in euro“, che convertirà una qualsiasi valuta in una qualsiasi altra.

In linea di massima potremo soddisfare molte delle nostre curiosità: “Quanto è alto il Monte Bianco?” “Chi ha inventato la nave?” “Cos’è un buco nero?” “popolazione della Cina” ecc. Le ricerche verranno estese anche a Wikipedia e a qualsiasi altro sito utile ad ottenere le informazioni che cerchiamo.

Infine, potremo richiedere anche informazioni sugli aerei o su qualsiasi altro mezzo di trasporto pubblico, come per esempio “voli Parma – Londa“, che ci presenterà un quadro rapido di voli e prezzi, che potremo cambiare in base al giorno, interagendo con lo smartphone stesso.

Direi che abbiamo concluso. Questi sono solo alcuni dei comandi vocali di Google Now in italiano, sfruttabili con le nuove funzionalità di “Ok Google”.

Ne avete provate altre interessanti? Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!