Come abilitare le emoji nella tastiera di Android | GUIDA.

Android_emoji_bob

Le emoji sono utilizzate da tutti ormai. Nelle applicazioni dedicate alla messaggistica ce ne sono un sacco, alcune gratuite, altre a pagamento, ma più o meno ogni app del genere vi offre la possibilità di utilizzarle nell’invio dei messaggi di posta o tramite i client come Whatsapp, Telegram e compagnia bella.

Quello che non tutti sanno, però, è che è possibile attivarne l’utilizzo anche nella tastiera di default di Android. Si tratta di una semplice procedura che vi permetterà di sbloccare tante emoji da utilizzare quando invierete messaggi con la tastiera nei messaggi, su Twitter e Facebook.

  • Controllare che il proprio dispositivo supporti le emoji (recatevi qui e recatevi nella sezione “In the Unicode standard”, se vedrete le emoji animate il vostro dispositivo le supporta altrimenti no, ma non preoccupatevi potrete utilizzare Whatsapp come sempre per inviarle)
  • Controllare che il proprio dispositivo abbia la iWnn IME keyboard (da Android 4.2 in su recatevi nelle Impostazioni, poi in Lingue e inserimento e verificate la sua presenza o meno)
  • Potete inoltre personalizzare la vostra tastiera Android o Google come dir si voglia cliccandoci su, poi selezionando la voce aggiungi dizionari ed installate la “Emoji for English words”.
  • Se avete scelto l’ultima opzione non appena utilizzerete una parola in inglese che identifichi qualche emoji esso apparirà al posto della parola, anche sui social media. Ad esempio, se digiterete smile apparirà l’emoji relativa e così via.
  • Siccome siamo utenti italiani potrebbe risultarci difficile utilizzare emoji in inglese per questo potete però personalizzare le scorciatoie per inserire gli emoji.
  • Per fare questo recatevi nella schermata di prima ma cliccate stavolta su Dizionari personali e scrivete le scorciatoie relative ai vari emoji.

In alternativa potete sempre installare una tastiera di terze parti disponibili sul Play Store che ne contengano già di loro da utilizzare comodamente.