Guida aggiornamento software BMW. Come aggiornare il software BMW (multimedia e bluetooth). BMW ConnectedDrive : Aggiornamento software

Come aggiornare il software BMW (multimedia e bluetooth)

Come aggiornare il software (multimedia e bluetooth)

Questo breve articolo spiega come aggiornare il software per entertainment, comunicazione e informazione dell’auto BMW. Io ho scritto la guida dopo averla testata sulla mia BMW Serie 1 modello 2016 e vi assicuro che è perfettamente funzionante.

La procedura non dura più di un paio di minuti ed è completamente automatica.

Aggiornamento software del sistema iDrive BMW. Aggiornamento software BMW: come fare

A fine aggiornamento il software multimedia e bluetooth della vostra BMW sarà aggiornato all’ultima versione disponibile. Chiaramente lo scopo dell’aggiornamento è quello di migliorare il software della vettura, andando ad esempio ad aumentare la compatibilità con certi formati audio oppure la stabilità del collegamento BT con dispositivi come iPhone o altri smartphone.

In generale, dunque, eseguire un aggiornamento del software multimedia e bluetooth della vostra vettura è sempre consigliato, sopratutto quando l’operazione è così semplice come in questo caso.

Vediamo come procedere.

NOTA: per poter effettuare l’aggiornamento del software è necessario che l’auto preveda l’interfaccia audio USB, perchè è proprio grazie a questa che si carica e installa il software.

Per procedere all’aggiornamento vi servirà una chiavetta USB, sulla quale andrete a scaricare il file dell’aggiornamento tramite PC/Mac. Il file di aggiornamento pesa 10 MB e NON è necessario formattare la chiavetta, potete aggiungerlo ai file già presenti sulla vostra chiavetta USB senza problemi. L’importante è che il file di aggiornamento per la BMW si trovi nella cartella principale della chiavetta USB e non in sotto-cartelle.

Procediamo.

1) si visita la seguente pagina: www.bmw.com/update tramite browse internet su PC Windows o Mac

2) si inserisce il codice VIN (le ultime 7 cifre del codice seriale in pratica, quello scritto sui documenti di vendita) della propria auto

3) si scarica la versione del software più recente, con l’accortezza di selezionare quello adatto alla propria auto per data di produzione

4) si copia il file scaricato, per esempio “UPD05021.bin”, su una chiavetta USB formattata FAT32. Se dovete formattare la chiavetta, prima fate un backup, altrimenti perderete i dati in essa presenti

5) si inserisce tale chiavetta nella porta USB audio della vostra BMW

6) dal menù di sistema, andate in menu generale –> impostazioni –> aggiornamento software –> aggiorna software –> installa sofware.

La procedura di aggiornamento dura 2 minuti al massimo. Al termine dell’installazione, come da indicazioni a video, si deve spegnere l’auto e attendere che il display si spenga da solo (non impiega più di 1-2 minuti).

A questo punto è possibile accendere nuovamente l’auto e godersi le novità dell’aggiornamento.

Segnalo che in “impostazioni –> aggiornamento software” è possibile vedere la versione corrente ed eventualmente ripristinare il vecchio software, qualora quello nuovo non funzionasse a dovere.

Altra nota: il software è sempre multilingua, quindi non dovete preoccuparvi di eventuali traduzioni.

Solitamente insieme al file di aggiornamento trovate anche un file PDF che vi indica tutte le novità introdotte con l’aggiornamento.

Aggiornamento Software Menu BMW | Conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso. Per dubbi o domande lasciate un commento all’articolo, vi aiuterò il prima possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!