Ecco la guida per aggiungere la newsletter al sito internet. Come si aggiunge la newsletter al sito? Come creare una newsletter per il sito.

Come creare e inserire modulo iscrizione Newsletter sul sito

5067_mailchimp

Come inserisco un modulo per l’iscrizione alla newsletter sul mio sito?

Avete finito di progettare il vostro sito internet e avete raccolto una serie di indirizzi email di persone che vorrebbero essere aggiornate sulle ultime novità? Avete bisogno di un servizio per inviare una newsletter ma non sapete come fare? Avete bisogno di consigli su un servizio di newsletter gratuito per il vostro sito internet? Siete nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, vedremo come fare per aggiungere una newsletter al vostro sito internet. Forse non lo sapete, ma aggiungere una newsletter al vostro sito internet è più facile del previsto. E, grazie a MailChimp, potrete farlo in modo estremamente veloce ed immediato.

Cosa è la newsletter? E’ così importante inviare una newsletter?

La newsletter è un servizio che permette ai gestori di un sito web di inviare a una lista di indirizzi e-mail un messaggio personale. Se utilizzato correttamente, questo servizio può essere uno degli strumenti più utili per fidelizzare la propria utenza, tenendola aggiornata ad esempio sull’evoluzione del proprio sito web o sui servizi offerti. Inoltre fa sì che gli utenti più affezionati possano ricevere le novità direttamente via mail, senza dover aprire il browser e visualizzare il sito. E’ uno strumento molto comodo ed estremamente potente se utilizzato in modo corretto.

Ma questo strumento non è utile soltanto agli utenti, ma anche ai gestori dei siti internet, in quanto dall’analisi di quanti utenti si sono iscritti, di quante mail vengono lette e di tutte le altre statistiche, si possono raccogliere importanti informazioni per gli articoli da pubblicare in futuro e su come gestire al meglio il sito internet per soddisfare i lettori e attirare nuovi utenti. Insomma, le newsletter sono degli importanti elementi di statistica, che possono contribuire a migliorare ulteriormente il servizio offerto e, di conseguenza, le visite al sito internet e gli introiti.

La newsletter funge quindi da notiziario che periodicamente viene diffuso per posta elettronica ai lettori che hanno scelto di abbonarsi a questo servizio gratuito. La frequenza di invio dei messaggio è varia, ma sta al gestore del sito internet decidere quante newsletter inviare e quando spedirle.

Ora che abbiamo visto cosa è la newsletter e quanto importante è utilizzarla, vediamo dunque come procedere per aggiungere la newsletter al vostro sito internet grazie a MailChimp.

Come anticipato, internet fornisce una serie di valide alternative per chi vuole inviare newsletter gratis. Grazie a questi strumenti possiamo racchiudere in una lista un numero variabile di indirizzi di posta elettronica, quindi inviare un’email cumulativa in cui vengono riportate le ultime novità proposte dal nostro sito.

Come inserire un modulo per l’iscrizione alla newsletter nel sito internet?

Uno dei migliori servizi gratuiti per inviare newsletter è offerto da TinyLetter (www.tinyletter.com): una volta registrati, è possibile personalizzare lo stile delle email da inviare attraverso un comodo e semplice pannello di controllo.

Come aggiungere un bottone o pulsante di iscrizione alla newsletter su WordPress?

Oltre a questo servizio, però, c’è anche MailChimp (che consiglio, www.mailchimp.com), che permette di scegliere tra una vasta serie di struttura grafiche utili ad abbellire i messaggi che verranno spediti. Questo servizio, totalmente gratuito per invii a numeri non eccessivamente elevati di utenti, è facilissimo da usare e integra anche uno strumento che permette di aggiungere un bottone o pulsante di iscrizione alla newsletter su WordPress. Se il vostro sito è basato su WordPress, consiglio caldamente di usare questo servizio: è facile da usare, potente, completo e altamente personalizzabile, con tantissimi modelli pronti per essere usati per inviare le vostre newsletter.

NOTA: ricordate che per sfruttare una newsletter rispettando la legge dovete generare un messaggio che permetta agli utenti di scegliere se iscriversi o meno, informandoli poi sulle leggi a tutela della loro privacy. Per l’occasione, potete appoggiarvi al servizio di Iubenda (www.iubenda.com), che vi fornirà gratuitamente tutto il necessario.

Bene, direi che abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme come creare e inserire modulo iscrizione Newsletter sul proprio sito. Per dubbi o domande, potete usare i commenti a fine articolo e vi aiuteremo appena possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!