Ecco come fare per aprire file ePub su qualsiasi sistema operativo. Migliori programmi per aprire e leggere ePub su PC, Mac, Windows, Android, iPhone, iPod, iPad

amazon-kindle-splash-screen-app-kid-reading

Oggi vedremo insieme come si fa per aprire e leggere file in formato ePub su qualsiasi dispositivo e sistema operativo.

Come sicuramente saprete, i file in formato ePub sono dei libri in formato elettronico che possono essere letti e aperti su qualsiasi piattaforma e sistema operativo. Peccato che, senza un programma dedicato, non sia possibile aprire i file in formato ePub e di conseguenza non riuscirete a leggere i vostri libri.

Ecco perchè in questo articolo vedremo insieme come fare per aprire ePub su qualsiasi sistema operativo. Se anche voi avete la necessità di aprire file ePub e non sapete che programma utilizzare, non vi preoccupate. In questa guida vedremo quali sono i migliori programmi gratuiti per aprire file ePub in modo facile e immediato. 

Dopo questa breve introduzione iniziamo con la guida e vediamo che programmi è necessario scaricare per aprire file ePub.

Come aprire e leggere ePub su PC Windows e Mac

Se usate un computer con sistema operativo Windows o Mac e volete aprire i file in formato ePub un ottimo programma è Calibre. Si tratta di un software molto famoso, gratuito e open source che permette di gestire al meglio i file ePup anche su Linux oltre che su Windows e Mac OS X.

Interessante notare che Calibre non permette solo di aprire i file ePub, ma permette anche di convertirli in altri formati e di modificarli: in questo modo potrete trasformare un file ePub in altri formati per trasferirlo su altri dispositivi che non sono compatibili con il formato ePub.

Esistono tantissimi programmi per leggere e aprire file ePub su PC Windows e Mac, ma Calibre è uno dei migliori. In alternativa a Calibre, però, potete scaricare il programma Kindle di Amazon, un altro software gratuito che permette però solo di leggere gli ePub. 

Come aprire e leggere ePub su iPad/iPhone

Se volete aprire e leggere i file ePub su iPhone, iPod e iPad, cioè su dispositivi mobili basati sul sistema operativo iOS, il miglior programma che potete usare è Amazon Kindle. E’ gratuito e si scarica direttamente da App Store di Apple.

In alternativa potete usare il programma iBooks, il programma di Apple che permette nativamente di leggere libri e documenti in formato ePub. Io però preferisco il programma Amazon Kindle.

Per trasferire i vostri file ePub da Windows/Mac al vostro iPhone, iPod e iPad non dovete fare altro che collegare il dispositivo al computer e trasferire i libri in formato ePub sfruttando l’applicazione iTunes. Niente di più semplice.

Come aprire e leggere ePub su Android

Per concludere, se volete leggere e aprire file ePub su uno smartphone o un tablet Android, vi consiglio di usare anche in questo caso il programma Amazon Kindle.

In alternativa potete usare l’app Universal Book Reader che si può scaricare sempre dal Play Store Android.

Per trasferire i vostri file ePub da Windows/Mac al vostro Android non dovete fare altro che collegare il dispositivo al computer e trasferire i libri in formato ePub con un drag&drop nella memoria interna o nella MicroSD del dispositivo. Niente di più semplice.

Bene, direi che abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme quali sono i migliori programmi per leggere ePub su qualsiasi sistema operativo e su qualsiasi smartphone, computer e tablet. Ovviamente esistono tanti altri programmi per leggere ePub, ma vi abbiamo proposto quelli più completi, funzionali e soprattutto gratuiti.

Voi che applicazioni usate per leggere ePub su Android, iPhone, iPod, iPad, Windows e Mac?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!