Google Chrome 29: ecco la guida per attivare la nuova pagina iniziale e la nuova UI per le ricerche di Google

Chrome 29 pagina iniziale

Vi segnalo questa sera un’interessante guida dedicata a tutti gli utenti che utilizzano il browser internet Google Chrome per navigare su internet.

Come sicuramente saperete, anche io uso Chrome come browser internet principale, a mio avviso è il miglior browser internet in assoluto. Da qualche giorno Google ha rilasciato un importante aggiornamento per questo browser internet, che ha portato Google Chrome alla versione 29. Fra le tante novità introdotte da Google con l’ultima versione stabile di Chrome, la numero 29 appunto, ce n’è una abbastanza nascosta che risulta però molto interessante. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

La novità che vi presento stasera, che riguarda solo Google Chrome 29, è una nuova pagina iniziale di Google, con la barra di ricerca di Google in primo piano e le miniature dei siti visitati con maggior frequenza nella parte bassa. Ecco come attivarla. Sinceramente a me non piace e, da quando Google la ha introdotta nelle versioni Beta di Google Chrome, l’ho sempre rimossa perchè mi sembra brutta e soprattutto scomoda da usare.

Ad ogni modo, magari a qualcuno di voi questa nuova pagina iniziale di Google potrebbe piacere. Ecco, allora, che di seguito trovate la guida che vi spiega passo passo come fare per attivare la nuova pagina iniziale di Google in Google Chrome 29.

Come attivare la nuova UI delle ricerche di Google in Google Chrome

  • Digitate chrome://flags/ nella barra degli indirizzi del browser e premete il tasto Invio per accedere al pannello con le opzioni sperimentali di Chrome;
  • Cercate l’impostazione Attiva API Instant Extended e scegliete la voce Attiva dal menu a tendina sottostante;
  • Cliccate sul pulsante Riavvia ora che compare in fondo alla pagina per applicare le modifiche e riavviare Chrome.

Al nuovo avvio del browser, aprite una scheda e dovreste trovarvi di fronte alla nuova pagina iniziale con la barra di ricerca di Google e i thumbnails dei siti Internet visitati con maggior frequenza.

Per accedere al menu con le applicazioni installate in Chrome, cliccate sull’apposito collegamento in alto a destra.

Oltre alla nuova start page, l’attivazione delle API Instant Extended in Chrome dovrebbe consentire l’accesso ad una nuova interfaccia di Google senza la barra di ricerca in alto e con la tanto chiacchierata barra nera con i link a tutti i servizi di “big G” sostituita da un’icona che dà accesso ad un menu con le icone di Gmail, Maps, ecc.

Ecco, tutto molto facile, non trovate anche voi?

E se poi questa nuova homepage non vi dovesse piacere? Tranquilli, nessun problema. Con la stessa facilità con cui la avete attivata, la potete anche rimuovere.

Come disattivare la nuova UI delle ricerche di Google in Google Chrome

Per tornare indietro e ripristinare la vecchia pagina iniziale di Chrome, non dovete far altro che tornare inchrome://flags/ e reimpostare su Predefinito l’opzione Attiva API Instant Extended.

Allora, cosa ne pensate di questa nuova pagina iniziale di Google Chrome? Vi piace? Oppure preferivate quella vecchia? Fatecelo sapere nei commenti. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!