Come bloccare i popup: ecco la guida definitiva

Guida definitiva per bloccare per sempre i fastidiosi popup. Come bloccare i popup su Windows, Mac, Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox, iOS, Android

popup-opt-in-form-pushingsocial

Non so voi, ma io odio dal profondo del mio cuore i fastidiosi popup, quelle finestre che si aprono continuamente e all’improvviso quando si naviga su qualche sito internet.

Spesso e volentieri, infatti, questi popup sono davvero fastidiosi: iniziano a riprodurre video, audio e anche immagini hot che ci mettono anche in imbarazzo se siamo insieme ad altre persone. Inoltre, questi popup non fanno altro che rallentare la navigazione, appesantire le pagine web e indurre la gente poco esperta di internet a scaricare software e altra robaccia che non fa altro che “impallare” il PC.

Insomma, i popup sono una delle peggiori cose di internet: sono fastidiosi, pericolosi, inutili e a volte anche imbarazzanti. Ecco perchè in questa guida vi spiegherò passo dopo passo come bloccare per sempre i popup su qualsiasi browser internet e su qualsiasi sistema operativo. Immaginate questa guida come una sorta di “Bibbia” per bloccare definitivamente i popup: se seguirete attentamente tutti i passaggi, i popup per voi non saranno più un problema e finalmente potrete navigare su internet tranquilli e senza paura che si aprano improvvisamente popup da una parte e dall’altra.

La guida per bloccare i popup cambia ovviamente in base al vostro browser internet e al sistema operativo che utilizzate, ma in generale penso di aver coperto tutte le principali casistiche. Detto questo, non mi resta che lasciarvi alla guida completa per bloccare definitivamente popup. Ecco a voi le indicazioni e le istruzioni dettagliate per bloccare popup su Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari. A fine articolo ci saranno anche le istruzioni per bloccare popup su iPhone, iPod, iPad e smartphone/tablet Android. Non manca nessuno! 🙂

Come bloccare popup su Internet Explorer

Come su qualsiasi altro browser internet, partiamo dalle impostazioni. Dopo aver avviato Internet Explorer, andiamo nelle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che troviamo in alto a destra e selezioniamo la voce “Opzioni Internet”. Da qui, selezioniamo la scheda “Privacy” e spuntiamo (se non presente) la casella “Attiva blocco popup”. In questo modo i popup saranno bloccati per sempre su Internet Explorer.

Come bloccare popup su Google Chrome

Anche su Chrome, per bloccare i popup, dobbiamo andare nelle Impostazioni (in alto a destra, bisogna cliccare sull’icona con 3 righe orizzontali e quindi andare in “Impostazioni”. Nella finestra che compare, bisogna cliccare su “Mostra impostazioni avanzate” e da qui bisogna cliccare su “Impostazioni contenuti”. Comparirà una nuova finestra e noi dovremo spuntare la voce “Non consentire la visualizzazione di popup”. Ecco fatto: addio popup anche su Google Chrome.

Come bloccare popup su Mozilla Firefox

Stesso discorso anche per Firefox: per bloccare i popup, dovremo cliccare sul pulsante “Menu” che si trova in alto a destra e successivamente dovremo selezionare “Opzioni”. Da qui andiamo nella scheda “Contenuti” e spuntiamo la voce “Blocca le finestre pop-up”. Salviamo e chiudiamo. Addio popup anche su Firefox.

Metodi alternativi per bloccare popup su Google Chrome

Se, dopo aver seguito le indicazioni riportate sopra, i popup dovessero ancora comparire su Google Chrome, vi consiglio di scaricare l’estensione gratuita Poper Blocker: si tratta di un programmino semplice, leggero ma potentissimo che permette di bloccare tutti i popup e le finestre pubblicitarie su Chrome. Lo uso da qualche settimana e vi assicuro che è una bomba!

Metodi alternativi per bloccare popup su Mozilla Firefox

Come per Chrome, anche per Firefox c’è un metodo alternativo e più potente per bloccare i popup: si chiama Strict Pop-up Blocker ed è una potente estensione gratuita che blocca tutti i popup e le finestre pubblicitarie. Spettacolare!

Come bloccare popup su Safari e Mac

L’ultimo browser internet di cui ci occupiamo è Safari. In questo caso, per bloccare i fastidiosi popup, dobbiamo andare in alto a destra: Menù > Preferenze > Sicurezza e spuntare la voce “Blocca finestra a comparsa”. Ed ecco che anche su Safari abbiamo detto addio ai popup. 

Come anticipato a inizio articolo, nella guida prenderemo in considerazione anche i browser e i sistemi operativi mobili come Android e iOS, per bloccare i popup su iPhone, iPod e iPad e su dispositivi che montano il sistema operativo di Google. Ecco le istruzioni per bloccare i popup anche su mobile.

Come bloccare popup su Android

Se su Android usate Chrome come browser internet, dovete andare in Impostazioni > Impostazioni contenuti > Blocco popup.

Come bloccare popup su iPhone, iPod, iPad

Se su iOS usate Chrome come browser internet, dovete andare in Impostazioni > Impostazioni contenuti > Blocco popup. E’ la stessa procedura che abbiamo seguito anche su Android, del resto il browser internet è identico.

Se invece su iOS usate Safari, cioè il browser internet di default, dovete andare in Impostazioni di iOS > Safari > Attivare il blocco popup.

A questo punto direi che abbiamo davvero concluso.

Per dubbi, domande o richieste particolari, usate pure i commenti a fine articolo.

Se questo post è interessante, condividetelo sui principali social network per spiegare anche ai vostri amici come fare per liberarsi per sempre dei fastidiosi popup.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

6 Commenti

  1. Io ho attivato il blocco popup sul mio iPad ma non serve a niente!!! Continuano ad apparire lo stesso! Cosa si può fare?

    • Sul Computer è più facile risolvere, su android è invece inutile,
      impossibile: non c’è soluzione finora. Per il Pc consiglio di scaricare
      “Ublock origin” che è molto valido: qualora persistesse un banner
      ostinato, lo si può bloccare azionando click destro e azionando Ublock,
      il quale, dopo l’annerimento su tutta la pagina, è necessario cliccare
      il banner in questione e poi in basso a destra compare la finestra di
      dialogo e poi scegliere “crea”. Funziona per il 90-95%.

  2. Sul Computer è più facile risolvere, su android è invece inutile, impossibile: non c’è soluzione finora. Per il Pc consiglio di scaricare “Ublock origin” che è molto valido: qualora persistesse un banner ostinato, lo si può bloccare azionando click destro e azionando Ublock, il quale, dopo l’annerimento su tutta la pagina, è necessario cliccare il banner in questione e poi in basso a destra compare la finestra di dialogo e poi scegliere “crea”. Funziona per il 90-95%.

  3. ublock origin è il top del top del top , inserite questa riga per dire addio ai pop up
    no-popups: * true

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui