Guida definitiva per bloccare per sempre i fastidiosi popup. Come bloccare i popup su Windows, Mac, Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox, iOS, Android

popup-opt-in-form-pushingsocial

Non so voi, ma io odio dal profondo del mio cuore i fastidiosi popup, quelle finestre che si aprono continuamente e all’improvviso quando si naviga su qualche sito internet.

Spesso e volentieri, infatti, questi popup sono davvero fastidiosi: iniziano a riprodurre video, audio e anche immagini hot che ci mettono anche in imbarazzo se siamo insieme ad altre persone. Inoltre, questi popup non fanno altro che rallentare la navigazione, appesantire le pagine web e indurre la gente poco esperta di internet a scaricare software e altra robaccia che non fa altro che “impallare” il PC.

Insomma, i popup sono una delle peggiori cose di internet: sono fastidiosi, pericolosi, inutili e a volte anche imbarazzanti. Ecco perchè in questa guida vi spiegherò passo dopo passo come bloccare per sempre i popup su qualsiasi browser internet e su qualsiasi sistema operativo. Immaginate questa guida come una sorta di “Bibbia” per bloccare definitivamente i popup: se seguirete attentamente tutti i passaggi, i popup per voi non saranno più un problema e finalmente potrete navigare su internet tranquilli e senza paura che si aprano improvvisamente popup da una parte e dall’altra.

La guida per bloccare i popup cambia ovviamente in base al vostro browser internet e al sistema operativo che utilizzate, ma in generale penso di aver coperto tutte le principali casistiche. Detto questo, non mi resta che lasciarvi alla guida completa per bloccare definitivamente popup. Ecco a voi le indicazioni e le istruzioni dettagliate per bloccare popup su Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari. A fine articolo ci saranno anche le istruzioni per bloccare popup su iPhone, iPod, iPad e smartphone/tablet Android. Non manca nessuno! 🙂

Come bloccare popup su Internet Explorer

Come su qualsiasi altro browser internet, partiamo dalle impostazioni. Dopo aver avviato Internet Explorer, andiamo nelle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che troviamo in alto a destra e selezioniamo la voce “Opzioni Internet”. Da qui, selezioniamo la scheda “Privacy” e spuntiamo (se non presente) la casella “Attiva blocco popup”. In questo modo i popup saranno bloccati per sempre su Internet Explorer.

Come bloccare popup su Google Chrome

Anche su Chrome, per bloccare i popup, dobbiamo andare nelle Impostazioni (in alto a destra, bisogna cliccare sull’icona con 3 righe orizzontali e quindi andare in “Impostazioni”. Nella finestra che compare, bisogna cliccare su “Mostra impostazioni avanzate” e da qui bisogna cliccare su “Impostazioni contenuti”. Comparirà una nuova finestra e noi dovremo spuntare la voce “Non consentire la visualizzazione di popup”. Ecco fatto: addio popup anche su Google Chrome.

Come bloccare popup su Mozilla Firefox

Stesso discorso anche per Firefox: per bloccare i popup, dovremo cliccare sul pulsante “Menu” che si trova in alto a destra e successivamente dovremo selezionare “Opzioni”. Da qui andiamo nella scheda “Contenuti” e spuntiamo la voce “Blocca le finestre pop-up”. Salviamo e chiudiamo. Addio popup anche su Firefox.

Metodi alternativi per bloccare popup su Google Chrome

Se, dopo aver seguito le indicazioni riportate sopra, i popup dovessero ancora comparire su Google Chrome, vi consiglio di scaricare l’estensione gratuita Poper Blocker: si tratta di un programmino semplice, leggero ma potentissimo che permette di bloccare tutti i popup e le finestre pubblicitarie su Chrome. Lo uso da qualche settimana e vi assicuro che è una bomba!

Metodi alternativi per bloccare popup su Mozilla Firefox

Come per Chrome, anche per Firefox c’è un metodo alternativo e più potente per bloccare i popup: si chiama Strict Pop-up Blocker ed è una potente estensione gratuita che blocca tutti i popup e le finestre pubblicitarie. Spettacolare!

Come bloccare popup su Safari e Mac

L’ultimo browser internet di cui ci occupiamo è Safari. In questo caso, per bloccare i fastidiosi popup, dobbiamo andare in alto a destra: Menù > Preferenze > Sicurezza e spuntare la voce “Blocca finestra a comparsa”. Ed ecco che anche su Safari abbiamo detto addio ai popup. 

Come anticipato a inizio articolo, nella guida prenderemo in considerazione anche i browser e i sistemi operativi mobili come Android e iOS, per bloccare i popup su iPhone, iPod e iPad e su dispositivi che montano il sistema operativo di Google. Ecco le istruzioni per bloccare i popup anche su mobile.

Come bloccare popup su Android

Se su Android usate Chrome come browser internet, dovete andare in Impostazioni > Impostazioni contenuti > Blocco popup.

Come bloccare popup su iPhone, iPod, iPad

Se su iOS usate Chrome come browser internet, dovete andare in Impostazioni > Impostazioni contenuti > Blocco popup. E’ la stessa procedura che abbiamo seguito anche su Android, del resto il browser internet è identico.

Se invece su iOS usate Safari, cioè il browser internet di default, dovete andare in Impostazioni di iOS > Safari > Attivare il blocco popup.

A questo punto direi che abbiamo davvero concluso.

Per dubbi, domande o richieste particolari, usate pure i commenti a fine articolo.

Se questo post è interessante, condividetelo sui principali social network per spiegare anche ai vostri amici come fare per liberarsi per sempre dei fastidiosi popup.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Massimo Corradi

    Ho provato ma non funziona.

    • Massimo Corradi

      Ho provato ma non funziona: Sistema OS X Yosemite, browser SAFARI

  • Daniela DDO

    Io ho attivato il blocco popup sul mio iPad ma non serve a niente!!! Continuano ad apparire lo stesso! Cosa si può fare?

    • Marcello

      Sul Computer è più facile risolvere, su android è invece inutile,
      impossibile: non c’è soluzione finora. Per il Pc consiglio di scaricare
      “Ublock origin” che è molto valido: qualora persistesse un banner
      ostinato, lo si può bloccare azionando click destro e azionando Ublock,
      il quale, dopo l’annerimento su tutta la pagina, è necessario cliccare
      il banner in questione e poi in basso a destra compare la finestra di
      dialogo e poi scegliere “crea”. Funziona per il 90-95%.

  • Marcello

    Sul Computer è più facile risolvere, su android è invece inutile, impossibile: non c’è soluzione finora. Per il Pc consiglio di scaricare “Ublock origin” che è molto valido: qualora persistesse un banner ostinato, lo si può bloccare azionando click destro e azionando Ublock, il quale, dopo l’annerimento su tutta la pagina, è necessario cliccare il banner in questione e poi in basso a destra compare la finestra di dialogo e poi scegliere “crea”. Funziona per il 90-95%.