Come cambiare DNS su Windows e usare gli OpenDNS di Google per accedere ai siti oscurati e bloccati in Italia

https://i0.wp.com/s3.stliq.com/c/l/3/33/14730134_cambiare-dns-con-ubuntu-4.jpg?w=640

Come molti di voi hanno purtroppo scoperto, YOURLIFEUPDATED.IT per alcuni utenti risulta non raggiungibile a causa di problemi di DNS.

Non so dirvi quale sia il motivo preciso, ma so solo che, da qualche ora, molti utenti hanno difficoltà grosse ad accedere al nostro portale. Il problema comunque sembra legato ai DNS, in particolare a quelli di Telecom, Libero e Wind. Io, ad esempio, con Vodafone, 3 e Teletu accedo senza problemi.

Come YourLifeUpdated, però, anche tantissimi altri siti web hanno problemi in questi giorni. In particolare, ci segnalano che portali come UPLOADING, RAPIDGATOR e tanti altri non sono correttamente raggiungibili dall’Italia. Anche in questo caso il problema è legato ai DNS.

Nessun oscuramento, nessun blocco, nessun provvedimento della finanza: solo un problema di DNS. 

Per aggirare e risolvere questo problema, comunque, vediamo rapidamente come cambiare i DNS di Windows utilizzando quelli di Google o quelli OpenDNS, che consentono di accedere facilmente e velocemente a tutti quei portali o siti che, per un motivo o per l’altro, non sono raggiungibili correttamente dall’Italia. 

Ribadisco che non c’è nessun blocco legato a YourLifeUpdated, si tratta solo di un errore di DNS non legato a noi. Come noi, però, anche altri siti hanno lo stesso problema, ecco perchè vi presentiamo oggi questa guida che vi spiega come cambiare i DNS di Windows per usare quelli di Google o gli OpenDNS, che vi consentiranno di accedere senza problemi non solo al nostro blog, ma a qualsiasi altro sito internet colpito da questo problema dei DNS.

Basta chiacchiere e iniziamo subito con la guida.

Oggi voglio illustrarti come impostare DNS su Windows in modo da sostituire i lenti server DNS del tuo gestore telefonico con altri server molto più rapidi ed efficienti.

Bisogna essere degli esperti per riuscirci?

Ovviamente no, quindi non aver paura, rimboccati le maniche e segui passo dopo passo le indicazioni che sto per darti: vedrai volare il tuo browser!

Se vuoi imparare come impostare e cambiare i DNS ed utilizzi il sistema operativo Windows 7 o Vista, segui questi passaggi:

  • clicca sull’icona della connessione di rete collocata accanto all’orologio di Windows (il monitorino bianco se utilizzi una connessione via cavo oppure le tacchette della connessione Wi-Fi se utilizzi una connessione senza fili)
  • clicca sulla voce Apri centro connessioni di rete e condivisione del riquadro che compare
  • nella finestra che si apre, clicca sul nome della connessione in uso (es Connessione alla rete locale (LAN)) se utilizzi Windows 7 oppure sulla voce Visualizza stato se utilizzi Vista
  • accedi alle impostazioni della connessione facendo click sul pulsante Proprietà.

Adesso, scorri l’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti e seleziona, facendo doppio click su di essa, la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo gli indirizzi dei server DNS primari e secondari che vuoi utilizzare per la tua connessione e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.

Se non sai dove trovare dei server DNS validi e veloci, ti consiglio di dare uno sguardo ai server DNS di Google oppure ad OpenDNS.

Per impostarli nella tua connessione, usa i seguenti valori.

Google DNS (CONSIGLIATI)

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

OpenDNS

Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220

CAMBIARE E PERSONALIZZARE DNS SU WINDOWS XP

Se vuoi impostare DNS su Windows XP, devi agire in modo leggermente diverso.

Per prima cosa, clicca sul pulsante Start e seleziona Pannello di controllo dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Rete e connessioni Internet e clicca su Connessioni di rete per visualizzare la lista delle connessioni di rete presenti sul PC.

A questo punto clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona della connessione che utilizzi correntemente (es. Connessione alla rete locale (LAN)) e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, scorri l’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti e seleziona, facendo doppio click su di essa, la voce Protocollo Internet versione (TCP/IP).

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita nei campi Server DNS preferito eServer DNS alternativo gli indirizzi dei server DNS primari e secondari che vuoi utilizzare per la tua connessione e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.

PER QUALSIASI ALTRA GUIDA O PROBLEMA, POTETE CONTROLLARE QUI:

http://www.cambiodns.com/cambio_dns_con_windows_7.php

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Cate aricova

    Io ho windows 8 invece. Come posso fare? Ho già scaricato il browser Tor, però non riesco ad ascoltare musica o a vedere video su vk perché dice che non ho installato Flash Player (e invece l’ho installato con il link che mi dava per installarlo ma niente, continua a dirmi che devo installarlo!!!)

  • Andrea

    Ciao a tutti! Ho un problemino… sia mettendo i DNS di Google che Opendns mi funzionano solo la prima volta … il giorno dopo pur mantendoli, RapidGator non mi trova i file… come mai? Grazie

  • illia

    da me non va, provato tanti modi e niente…

  • Irene

    Come devo fare se navigo con la chiavetta?