Come creare una chiavetta USB per fare il Login su Windows o Linux [Guida]

https://i1.wp.com/cdn-2.verytech.it/o/j/come-creare-una-chiavetta-usb-avviabile_5115f5a6c4d297cb721f2f8a6e3002f7.jpg?w=640

Siamo sommersi dalle password e di continuo siamo costretti a memorizzarne sempre di nuove. Per aumentare la sicurezza, è necessario cambiare password di accesso a siti sensibili, siti bancari e social network, almeno una volta ogni 3 mesi.

Il sistema operativo è il contenitore non solo dei nostri programmi ed i nostri progetti, ma anche di file, documenti ed immagini personali che potrebbero essere accessibili ai non autorizzati se non protetti da una buona password. Recentemente ho utilizzato un piccolo programmino che mi permette di fare il login al mio sistema operativo semplicemente inserendo una chiavetta USB che funziona da chiave di accesso.

VSUsbLogon è un piccolo programmino gratuito che permette di trasformare una normale chiavetta USB in una password per accedere al nostro sistema operativo. VSUsbLogon permette di usare una chiavetta USB ma anche una microSD, un Hard Disk o un DVD per accedere a sistemi operativi Windows o Linux in modo da avere accesso al nostro PC solo se siamo in possesso della chiavetta o memoria creata ad HOC.

Scaricate ed installate VSUsbLogon e poi inserite la chiavetta USB, microSD o altro supporto di memoria al vostro PC. La chiavetta USB dovrà essere vuota. Ovviamente per poter funzionare, è necessario che sia impostata una password di accesso sull’account che vorremo sbloccare con la chiavetta.

VSUsbLogon 2

Una volta avviato il programma, ci troveremo di fronte alla schermata principale che è suddiviso in 2 colonne, quella di sinistra dove verranno visualizzate le chiavette collegate, e in quella di destra tutti gli account autorizzati all’accesso sul PC.

Selezioniamo l’account che vorremo sbloccare con la chiavetta, inseriamo la password e spuntiamo la voce Auto Logon ed inoltre potremmo impostare che il PC si blocchi automaticamente se rimuoviamo la chiavetta selezionando la voce “What to do after ejecting USB device” e poi su “Lock workstation”.

VSUsbLogon 1

Con questo metodo potremo impostare più chiavette USB per ogni account così da avere accesso al PC solo a chi è in possesso della chiavetta. VSUsbLogon è disponibile per Windows mentre per Linux esiste un programma che si chiama PAM che permette di fare la stessa procedura su Linux.

Download VSUsbLogon