Disdetta contratto TeleTu: ecco la guida completa per fare il recesso da TeleTu e rescindere il contratto di TeleTu. Guida per dare disdetta a TeleTu e abbandonare l’operatore telefonico

Qualche anno fa ho fatto l’errore di abbandonare Telecom Italia per passare a TeleTu (allora era ancora TeleDue): non l’avessi mai fatto, è stato uno degli errori più grandi della mia vita.

Da quando sono passato a TeleTu ho avuto tantissimi problemi: internet che si bloccava inspiegabilmente, a volte sono stato per qualche ora senza ADSL, velocità di download sempre lenta, upload praticamente fermo, avevo problemi a guardare video di YouTube a 240p e tanto altro ancora. Navigare su internet era davvero un incubo, soprattutto nelle fasce serali (dalle 19 alle 23 circa).

Stavo veramente diventando matto con TeleTu, troppi problemi e un servizio che era ai limiti del sopportabile. Così, scaduti i due anni che dovevano passare per evitare di pagare penali e altro, ho deciso di tornare a Telecom e finalmente ho un servizio ADSL decente. Non navigo a 20 Mega, ma almeno 7 Mega in download li ho quasi sempre e questo mi basta e avanza per riuscire a gestire il blog e a navigare decentemente su internet.

Dare disdetta a TeleTu non è però così semplice e immediato e molti utenti, tra i quali magari anche tu, hanno bisogno di una guida e di qualche consiglio su come fare per:

  • abbandonare TeleTu
  • dare disdetta a TeleTu
  • rescindere contratto con TeleTu
  • passare da TeleTu a Telecom o altri operatori.

Bene, se anche tu hai bisogno di queste informazioni puoi stare tranquillo perchè sei nel posto giusto. Oggi vedremo infatti come fare per dare disdetta a TeleTu e abbandonare questo operatore telefonico. 

Premessa: prima di decidere di abbandonare TeleTu prenditi qualche minuto di tempo per leggere attentamente il tuo contratto. Se non è trascorso un tempo sufficiente dal momento della sottoscrizione del contratto, infatti, rischi di dover pagare penali salate per disdire e rescindere il contratto con TeleTu.

Dopo aver letto molto bene il tuo contratto con TeleTu puoi seguire queste indicazioni per abbandonare TeleTu e dare disdetta a questo operatore telefonico.

Passare da TeleTu a un altro operatore telefonico: ecco come fare

Prima di tutto, per abbandonare TeleTu, devi scegliere un nuovo operatore telefonico a cui passare. Io sono passato da TeleTu a Telecom e sono felicissimo di questa scelta, ma ovviamente ognuno deve fare le proprie valutazioni. Nella mia zona, ad esempio, FastWeb non ha la fibra ottica, altrimenti sarei passato a FastWeb. Ad ogni modo, dopo aver scelto il tuo nuovo operatore telefonico, puoi iniziare la pratica per cambiare operatore, abbandonare TeleTu e disattivare la linea telefonica e ADSL di TeleTu.

Se vuoi abbandonare TeleTu e passare a un altro operatore, l’operazione è molto semplice: ti basta fare richiesta di sottoscrivere un nuovo contratto con il nuovo operatore, il quale si occuperà del passaggio, di dare disdetta a TeleTu e di farti rescindere il contratto con TeleTu. In pratica tu devi solo decidere con che nuovo operatore sottoscrivere il servizio voce + ADSL, al resto penserà il nuovo operatore (Telecom, FastWeb o chi per esso). E’ sicuramente la via più semplice e indolore, visto che in questo caso tu non dovrai fare niente, ma sarà l’operatore a prendere in carico la tua pratica e a inviare la richiesta di disdetta contratto TeleTu.

Per fare questa procedura hai bisogno di una sola cosa, il codice di migrazione, che serve appunto per effettuare la portabilità del numero e passare facilmente da un’azienda telefonica all’altra. Per trovare il tuo, consulta la sezione “Tele2Informa” della bolletta TeleTu oppure collegati al sito Internet dell’azienda ed esegui l’accesso usando le tue credenziali. Una volta che avrai questo codice, potrai abbandonare TeleTu e passare a un altro operatore. Quando sono passato da TeleTu a Telecom, è servito circa 1 mese dal momento in cui ho sottoscritto il passaggio per abbandonare completamente TeleTu e diventare a tutti gli effetti un cliente Telecom. Segnalo che durante il passaggio da TeleTu a Telecom non sono stato neanche un minuto senza internet o senza telefono: non mi sono neanche accorto del passaggio, se non quando ho visto che la velocità di download e quella di upload erano aumentate sensibilmente e che finalmente potevo navigare su internet al massimo della velocità!

Attenzione: per passare da TeleTu a Telecom io non ho pagato nulla, ma può essere che TeleTu ti richieda il pagamento di 40 euro se hai sottoscritto da poco tempo il contratto con TeleTu.

Chiudere definitivamente la linea telefonica e ADSL con TeleTu senza passare ad altri operatori

Se invece vuoi abbandonare completamente TeleTu ma non vuoi passare a nessun altro operatore (in pratica non vuoi più internet, voce, ADSL o telefono), la procedura da seguire è leggermente diversa.

Per abbandonare TeleTu e dare disdetta a TeleTu senza fare il cambio operatore, infatti, devi scaricare il modulo per la disdetta contratto TeleTu disponibile sul sito Internet dell’operatore:

  • http://supporto.teletu.it/files/download/modulo_recesso_disattivazione_contratto.pdf

Una volta che hai scaricato il modulo, devi stamparlo e compilarlo in modo dettagliato e preciso con i tuoi dati. Fatto questo, devi inviare il modulo di disdetta TeleTu tramite raccomandata A/R presso l’indirizzo che trovi di seguito, allegando la copia di un documento d’identità valido che deve appartenere all’utente che ha sottoscritto il contratto con TeleTu:

TeleTu S.p.A.
Casella Postale 1022
88046 San Pietro Lametino (CZ)

Attenzione: in questo caso, per la cessazione completa della linea con TeleTu, è previsto un contributo di disattivazione pari a 70 euro per i piani voce e voce+ADSL e pari a 40 euro per i piani solo ADSL.

E’ inoltre importante notare che dal momento in cui invii la richiesta di annullamento del contratto con TeleTu all’effettiva cessazione della linea potrebbero passare fino a 30 giorni di tempo, periodo durante il quale ovviamente dovrai continuare a pagare normalmente la bolletta a TeleTu.

Se hai delle apparecchiature di TeleTu a noleggio, come ad esempio il modem, dovrai restituirlo all’azienda. Per fare questo devi però contattare il servizio clienti telefonico di TeleTu, che ti indicherà come procedere per la spedizione. E’ importante notare che la restituzione deve avvenire entro 30 giorni dalla cessazione della linea, pena il pagamento di una penale di 69 euro.

Bene, direi che è tutto.

In questa guida ti ho spiegato come fare per dare disdetta definitiva a TeleTu e come abbandonare completamente questo operatore telefonico. 

Per dubbi o domande lascia pure un commento. Spero di non aver commesso inesattezze, nel caso segnalamele nei commenti e provvederò ad aggiornare l’articolo.

Ad ogni modo, per maggiori informazioni, leggi sempre il documento con le condizioni generali del contratto TeleTu, disponibile qui:

  • http://www.teletu.it/teletu/pdf/Condizioni_ULL_WLR_1012.pdf

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • todos

    Azz…
    40 euro per la disdetta adsl?

  • sergio

    desidero passare da TeleTu a Vodafone per “SOLO TELEFONO”, e tenere il mio vecchio numero, ma a Vodafone mi han detto: Teletu è fallita. Bisogna fare disdetta poi daremo nuova linea con nuovo numero: ma se Teletu è fallita a chi sto pagando le attuali bollette? e chi mi fornisce il servizio? Se mi potete rispondere vi ringrazio anticipatamente