Come Disinstallare un Programma su Ubuntu

https://i1.wp.com/d2.aranzulla.tecnologia.virgilio.it/wp-content/contenuti/625x409xub14.jpg.pagespeed.ic.FLS7NTfl0g.jpg?w=640

Sebbene non ami molto l’ambiente Linux, devo ammettere che ha molte potenzialità vista l’alta personalizzazione che è possibile effettuare sul sistema operativo open source numero uno al mondo. Ubuntu è di gran lunga la distribuzione Linux migliore per via della sua facilità di utilizzo che lo avvicina molto a Windows e MAC.

Ubuntu nel corso degli anni è migliorato tantissimo e oramai è molto facile da utilizzare anche per chi non è avvezzo al cambio di sistema operativo.

Alcune semplici operazioni che su Windows richiedono pochi click, su Linux potrebbero richiedere qualche difficoltà visto che i menù e le impostazioni sono molto diverse rispetto al sistema operativo di casa Redmond ma noi vi aiuteremo a trovare tutte le impostazioni giuste per non entrare nel panico su Ubuntu.

Disinstallare un Programma da Ubuntu Facilmente

Su Ubuntu esiste uno strumento utilissimo chiamato Ubuntu Software Center che permette di compiere tante operazioni sul software che vorrete installare sul vostro PC ma se volete disinstallare un programma su Ubuntu come si fa?

Per disinstallare un programma su Ubuntu dovete inizialmente accedere all’Ubuntu Software Center cliccando sull’icona presente sulla barra laterale sul desktop e poi selezionare al scheda Installato, dove sono presenti tutti i software installati sul vostro Linux.

Ora sarà sufficiente recarsi sul nome del programma che volete rimuovere cliccandoci su, poi premere sul pulsante Rimuovi/Rimuovi tutto. Digitate la vostra password utente e quindi Ubuntu provvederà a rimuovere completamente il programma selezionato.

Disinstallare un Programma da Ubuntu da linea di comando

Se volete complicarvi la vita ma volte iniziare a smanettare sul serio su Ubuntu, potete anche disinstallare un programma dal Terminale. Le operazioni sono facili ma se sbagliate qualcosa potreste cancellare file che compromettono la stabilità del sistema e quindi è meglio procedere con cautela.

Per rimuovere un programma da Ubuntu da linea di comando dovrete aprire il Terminale, individuare il programma da rimuovere digitando dpkg –list per avere la lista dei programmi installati e poi dare il comando sudo apt-get –purge remove [nome del pacchetto] dove nome del pacchetto è quello scoperto digitando dpkg –list, poi dovrete, come sempre digitare la vostra password utente per procedere con la rimozione e rispondete con S alla richiesta di rimozione.

Inoltre ve volete rimuovere il programma lasciando però i file di configurazione dove digitare il seguente comando sudo apt-get remove [nome del pacchetto].