Come eliminare e cancellare File con nomi troppo lunghi

Non riuscite ad eliminare un file? Forse ha un nome/percorso che supera i 255 caratteri. Ecco come eliminarlo ugualmente.

Dovetge sapere che Windows, ha come dimensione standard massima del numero di caratteri impostato su 255/260, e se questo viene superato, includendo non solo il nome del file ma anche la struttura della cartella, contando dunque l’intero percorso più il nome del file, è impossibile cancellare quel file.

In questo articolo vi diremo come aggirare il problema in modo facile e veloce senza rinominare il file o fare procedure strane.

Infatti ogni volta che proviamo a cancellare un file o con nome troppo lungo oppure con nome lungo e percorso nelle sottocartelle per arrivare al file, ad esempio C:\Prova\Test YourLifeUpdated\Prova cancellazione di file ed altro, che superi i 255 caratteri vedremo visualizzato l’errore che trovate in apertura articolo.

Cancellare file che non si cancellano per nome troppo lungo

Esistono tre metodi veloci per cancellare file con nome troppo lungi. Il primo è rinominare il file, ma questo può essere bloccato da servizi di sistema e gli altri due usare programmi come LPE e 7-Zip.

Usare programma LPE

Se rinominare il file non è possibile e Windows vi blocca, potete usare un programmino gratuito che si chiama Long Path Eraser, LPE, che permette di selezionare la cartella o file da eliminare e che in pochi click verrà cancellato definitamente dal vostro sistema.

Usare programma 7-Zip

I file che hanno problemi nell’essere cancellati o rinominati, possiamo rimuoverli accedendo ai file o la cartella dall’interfaccia grafica di 7-zip tramite la funzione Aggiungi all’archivio e poi selezionare l’opzione Elimina i file dopo la compressione ed una volta completata l’operazione possiamo eliminare l’archivio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here