Come accedere al. Entrare nel BIOS Windows 8. Guida per entrare nel BIOS del computer

Schermata 2015-03-17 alle 11.27.49

Ecco la guida completa e definitiva per entrare nel BIOS del computer e di Windows. 

Quante volte vi è capitato di dover entrare nel BIOS del computer e non sapevate come fare? Quante volte avete letto una guida legata al vostro PC in cui veniva richiesto di entrare nel BIOS e non sapevate dove mettere le mani?

Grazie alla nostra guida, però, i vostri problemi saranno risolti in un colpo solo. Oggi vedremo infatti insieme come fare per entrare nel BIOS del computer e di Windows in modo facile e veloce. Dopo aver letto la nostra guida, sarete pronti per entrare nel BIOS di Windows in un istante e non avrete più bisogno di nessuna altra guida.

Ma ora basta con le chiacchiere e iniziamo con le istruzioni.

Prima di tutto, una breve premessa sul BIOS di Windows. 

Cosa è il BIOS? A cosa serve il BIOS?

Il BIOS, in sostanza, è una serie di istruzioni contenute in un chip collocato sulla scheda madre; queste istruzioni consentono di avviare il sistema operativo all’accensione del PC e di mettere correttamente in comunicazione hardware e software.

A volte bisogna modificare le impostazioni del BIOS, ad esempio, per poter avviare il sistema operativo o il computer da CD, DVD o chiavetta USB, giusto per fare un esempio. Quando voglio formattare il mio PC Windows, infatti, metto la nuova versione di Windows su chiavetta USB e successivamente devo modificare dal BIOS l’ordine delle periferiche che vengono caricate all’avvio di BIOS, in modo che il PC carichi prima la chiavetta USB del disco fisso.

Ma come si entra nel BIOS all’avvio del PC? Come si fa per entrare nel BIOS?

Il procedimento da seguire è molto semplice: si tratta infatti di premere qualche tasto al momento giusto e subito dopo aver acceso il PC.

Per entrare nel BIOS, infatti, dovete:

  • accendere il PC tramite apposito pulsante
  • appena compare la schermata di accensione del PC, premere ripetutamente il tasto per accedere al BIOS

Qui c’è un piccolo problema: il tasto per accedere al BIOS di Windows non è MAI lo stesso sui vari PC, ma cambia spesso. Per questo vi consiglio di:

  • leggere le istruzioni del vostro PC
  • guardare la schermata di accensione del PC: leggendo bene, tra le varie scritte, comparirà anche l’indicazione che vi spiega come accedere al BIOS e quale pulsante premere

Di solito il tasto per accedere al BIOS è F2, F10, Esc o Canc, ma, come detto, dovreste trovarlo indicato in uno degli angoli della schermata iniziale del computer o nel libretto delle istruzioni del PC Windows.

Una volta premuto il tasto richiesto, nel giro di pochi secondi potrete entrare nel BIOS di Windows, caratterizzato dalla presenza di schermata con fondo blu o grigio piena di scritte. Da qui potrete modificare tutte le impostazioni che vi servono all’interno del BIOS, salvare il tutto e riavviare il PC in pochi istanti.

IMPORTANTE: tutto quello che abbiamo detto fino ad ora vale solo per sistemi operativi fino a Windows 7. Se avete Windows 8 o successivi, per accedere al BIOS dovete seguire una procedura leggermente diversa.

Accedere al BIOS con Windows 8 e Windows 8.1

Con Windows 8, infatti, il BIOS è stato “sostituito” dal sistema UEFI. Su Windows 8 e successivi per accedere alla configurazione UEFI dovete seguire questo percorso:

Start > Impostazioni PC > Aggiorna e Ripristina > Riavvia Ora (sotto alla dicitura Avvio Avanzato).

Al riavvio, quando compare la schermata con le opzioni di avvio di Windows, cliccate su

Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI > Riavvia

per accedere al menu di configurazione del BIOS su Windows 8 e Windows 8.1

Bene, direi che è proprio tutto. Ora non avete più scuse: accedere al BIOS è diventato facile, veloce e immediato e non potete assolutamente dimenticarvi come fare.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!