SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Come esportare tutte le password che hai salvato nel browser internet Google Chrome per avere sempre un backup di sicurezza a portata di mano

Recuperare password salvate su Chrome

Vediamo insieme come esportare le password memorizzate di Chrome per riutilizzarle in un nuovo computer o dopo una formattazione.

Vediamo come procedere.

Come Esportare Le Password Salvate In Google Chrome

Ecco i passaggi da seguire:

  • apri il browser Chrome
  • digita sulla barra degli indirizzi “chrome://flags/#password-import-export” (senza le virgolette) e premi Invio
  • attiva la prima opzione in alto, quella chiamata Importazione ed esportazione di password premendo sul tasto Predefinito
  • una volta fatto questo passaggio, premi il tasto Riavvia Chrome in basso per riavviare il browser internet di Google
  • a riavvio completato, vai nelle Impostazioni di Chrome, scorri la pagina fino alla fine e clicca sulla voce Mostra Impostazioni Avanzate
  • fatto questo, scorri la pagina verso il basso fino ad arrivare alla voce Password e Moduli
  • per salvare la lista delle password, è ora sufficiente premere il tasto Esporta: una finestra popup ti chiederà di inserire la password dell’account utente del PC Windows o del Mac (non quello di Google!) prima di salvare il backup in locale in un file CSV
  • come potrai notare, l’elenco di password di Google Chrome viene salvato e scaricato in file CSV, che potrai aprire con Excel o anche col blocco note del tuo computer

Allora, è stato difficile?

Il file che hai appena creato ti permetterà di vedere in chiaro tutte le password che avevi salvato su Google Chrome. Tutto semplice, veloce ed immediato. E ovviamente questo file CSV potrà essere usato per importare le tue password di Google Chrome in qualsiasi password manager in pochi e semplici passaggi.

Come ti ho già detto, ricorda di tenere al sicuro questo file perchè se qualcuno riuscisse ad entrarne in possesso avrà l’accesso a tutti i siti a cui sei registrato, compreso quello della tua banca, le email, Facebook e tutti gli altri!

Come Importare Password In Google Chrome

Ah, quasi dimenticavo: questo file ti permetterà anche di importare le password in Chrome su un altro PC.

Per importare le tue password appena scaricate da Google Chrome non devi fare altro che seguire la guida che trovi poco sopra, ma in questo caso dovrai premere il tasto Importa (al posto di Esporta) dallo stesso menu di gestione delle Impostazioni di Chrome.

Quando il programma te lo chiederò, dovrai selezionare il file CSV per importare tutte le tue password in Google Chrome. Anche questa operazione è molto facile e veloce!

Browser Internet Google Chrome: Il Migliore Per Me

Non so come la pensi tu, ma per me Google Chrome è il miglior browser internet attualmente disponibile. Oltre ad essere totalmente gratuito, è pieno di funzioni, costantemente aggiornato, molto potente e personalizzabile al massimo grazie ai tanti add-on che si possono scaricare ed installare gratis.

Uso da anni il browser internet Google Chrome per navigare su internet sia sul mio PC Windows che su Mac e smartphone o tablet Android e non sono mai, ma dico MAI rimasto deluso da questo incredibile software, che viene costantemente migliorato e aggiornato nel tempo. 

Se anche tu utilizzi ogni giorno questo potente programma per navigare su internet, sono convinto che l’articolo di oggi ti tornerà molto utile. Il motivo? Semplice: ti spiego come fare per esportare tutte le password che hai salvato all’interno di Google Chrome.

Sono sicuro, infatti, che anche tu utilizzi la comodissima funzione integrata in Google Chrome che permette di salvare le password e i dati di accesso ai vari siti internet per fare in modo che questi campi siano già compilati in automatico. 

Io, ad esempio, salvo tutte le mie password in automatico su Google Chrome per evitare di dover inserire ogni volta i miei dati personali: in questo modo ogni volta che devo fare l’accesso ad un sito internet o il login a qualche servizio web, mi basta un click per fare in modo che Google Chrome inserisca in automatico i miei dati. Comodissimo!

In questo modo, inoltre, anche se dovessi perdere o dovessero rubarti lo smartphone o il PC, potrai comunque recuperare facilmente tutte le tue password facendo l’accesso all’account Google da un altro PC o telefono. Fantastico!

E non dimentichiamo che questo salvataggio e sincronizzazione cloud delle password di Google Chrome è assolutamente sicuro, in quanto tutti i dati sono crittografati da Google e leggibili solo dal proprietario dell’account. Nessun hacker può riuscire a scoprire le password che hai salvato su Google Chrome.

Se anche tu usi questa funzione, per forza di cose prima o poi ti sarai chiesto se c’è un modo per esportare tutte le password salvate e archiviate in Google Chrome, in modo da averle in un unico file, sempre disponibile, da usare in caso di problemi.

Se ho ragione e stai effettivamente cercando un modo per esportare tutte le password salvate in Google Chrome ma non sai come fare, sei nel posto giusto!

Per qualsiasi dubbio o domanda, però, non esitare a lasciare un commento a questo articolo. Ti aiuterò il prima possibile.

Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

3 COMMENTS

  1. Versione 61.0.3163.79 (Build ufficiale) (a 64 bit) questa funzione è stata tolta ga Google!
    Da quanto non aggiornate in vostro Chrome?
    Metodi alternativi?

    • Concordo. Con le ultime versioni hanno eliminato questa funzione dalle impostazioni, nonostante sia stato abilitato dalla pagina Flags

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here