Come ripetere un segnale wireless. Come estendere il segnale WiFi. Come estendere rete WiFi. Come aumentare rete wireless. Amplificare segnale WiFi.

Avete bisogno di aumentare la portata della vostra rete WiFi? Il WiFi di casa vostra non ha un raggio e una copertura sufficiente? E’ possibile estendere la rete WiFi?

Schermata 2015-02-24 alle 21.51.37

In questa guida andremo a vedere tutte le soluzioni disponibili per aumentare la portata e il raggio della vostra rete WiFi, in modo da consentirvi di usare i vostri dispositivi portatili (PC, smartphone e tablet) sotto rete WiFi anche nelle zone dove attualmente il WiFi non arriva.

Esistono infatti tante soluzioni per estendere e aumentare la portata della rete WiFi e in questo articolo analizzeremo le migliori.

Non perdiamo tempo in chiacchiere dunque e vediamo come fare per estendere la rete WiFi e aumentare la copertura del WiFi in casa.

Se un solo router WiFi in casa vostra non è sufficiente e la copertura WiFi è bassa, la soluzione migliore è quella di provare a estendere la vostra rete WiFi. In questo modo potrete aumentare la copertura e la portata del WiFi per collegarvi in qualsiasi punto della casa ad internet senza fili. Se anche voi siete alla ricerca della soluzione ideale per espandere la connessione WiFi in tutte le stanze senza della casa, questo articolo è perfetto per voi.

Ecco a voi una guida rapida e semplice su come ripetere un segnale wireless in tutta la casa. 

SOLUZIONE 1

La prima soluzione che vi propongo è gratuita ma non alla portata di tutti.

Consiste infatti nell’usare un PC (possibilmente portatile) come “ponte” per estendere la copertura del WiFi e coprire nuove zone della casa. In pratica dovrete munirvi di un PC o un tablet e metterlo in una zona che si trova a metà tra il vostro router WiFi e il luogo in cui volete navigare su internet. Ad esempio, se volete fare andare in WiFi la vostra Xbox o PS4 ma il router WiFi è troppo lontano, potete posizionare un computer o un tablet a metà strada tra router WiFi e console.

A questo punto scaricate e installate sul computer portatile il programma Virtual Router, che permetterà di trasformare il vostro dispositivo in un WiFi externder a costo zero. Chiaramente funzionerà “meno” rispetto a un WiFi extender reale, ma i risultati offerti sono comunque interessanti e riuscirete a collegare ad internet i vostri dispositivi senza grossi problemi.

Questo programma permette in sostanza di usare un computer o un tablet per aumentare il raggio del WiFi e per espandere la connessione WiFi. Da provare, soprattutto se non volete spendere soldi.

LINK

SOLUZIONE 2

Dovete acquistare un vero e proprio range extender o WiFi extender, un apparecchio che “prende” il segnale WiFi e lo “spara” in altre zone della casa. In pratica il range extender prende il segnale del router primario, lo “ripete” e porta la connessione internet e ADSL in tutte quelle aree della casa dove prima non arrivava la rete WiFi. Fantastico!

Facciamo un esempio: avete il router WiFi al piano terra di casa vostra, ma al primo o secondo piano il WiFi non arriva. Allora dovete comprare un WiFi extender o range extender: si tratta di una sorta di router WiFi alternativo che recupera il segnale WiFi e lo proietta in altre zone della casa, per espandere appunto la portata del WiFi. E’ una soluzione definitiva e perfettamente funzionante, ma chiaramente il risultato dipende dalle dimensioni della zona che volete coprire con il WiFi.

Esistono decine e decine di modelli di WiFi extender e range extender; il loro prezzo si aggira attorno ai 50€ e sono tutti molti facili da installare e configurare. L’installazione di questi dispositivi è sempre facile e guidata: nella confezione troverete tutte le istruzioni che vi serviranno per installarli e configurarli in pochi minuti. Dovrete solo posizionarli in un punto strategico, in modo che riescano a “ricevere” bene il segnale WiFi per “proiettarlo” nelle zone non coperte della casa. Io uso una soluzione di questo tipo in una casa di 3 piani e con WiFi extender + router WiFi riesco a coprirla tutta senza problemi. E vi assicuro che la velocità di navigazione è sempre ottima e non ci sono blocchi o rallentamenti sulla rete.

SOLUZIONE 3

Schermata 2015-02-24 alle 21.51.27

Se il WiFi extender o range extender non fa per voi, provate con un adattatore Powerline. Di cosa si tratta? Semplice: sono adattatori che funzionano in modo molto simile ai range extender, ma che per lavorare sfruttano i cavi della corrente elettrica. Sono “aggeggi” che vanno inseriti nelle prese della corrente da parete e possono portare il segnale WiFi da una parte all’altra della casa sfruttando l’impianto elettrico.

Prodotti di questo tipo si dividono in due categorie: i più economici si collegano al router tramite cavo Ethernet, mentre i migliori si collegano tramite WiFi (ovviamente costano di più, ma sono migliori sotto tutti i punti di vista).

In pratica non dovete fare altro che acquistare il prodotto e collegare una delle due estremità alla presa del muro più vicina al vostro router WiFi; l’altra, invece, andrà collegata nella stanza o nella parte della casa in cui volete portare la rete internet. Se avete il modello WiFi potete creare una rete wireless senza collegare alcun cavo, se invece avete preso il modello Ethernet dovrete collegare il vostro router al powerline per configurarlo e per estendere la copertura del WiFi in tutta la casa.

Anche in questo caso la configurazione e l’installazione sono semplici, veloci, immediate e soprattutto guidate: nella confezione di vendita troverete tutti i dati necessari per configurare al meglio la vostra rete WiFi. Prodotti come questi powerline costano tra i 30 e i 50€, ma sinceramente io consiglio di acquistare un WiFi extender, che è decisamente migliore come soluzione.

Bene, direi che abbiamo concluso con la nostra guida che vi spiegava come ripetere un segnale wireless, come estendere il segnale WiFi, come estendere rete WiFi, come aumentare rete wireless, come amplificare segnale WiFi.

Per dubbi o domande non esitate ad usare i commenti a fine articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!