Come proteggere la privacy su Google+ ed evitare che i contatti di Google+ ci mandino email su GMail

Avrete sicuramente saputo che, da qualche giorno, Google permette agli utenti di Google+ di inviare email tramite Gmail a qualsiasi utente iscritto al social network. In pratica, come Facebook consente di inviare messaggi privati tra gli utenti iscritti al social network, da qualche giorno anche Google consente a tutti i propri utenti di scambiarsi email su Gmail tramite Google+.

Per molti questa novità è interessante, comoda ed utile, ma per altri rappresenta una grossa violazione di privacy, visto che in pratica chiunque può facilmente riempirci la casella email di Gmail di spam semplicemente prendendo la nostra email da Google+.

Dunque, se anche voi volete proteggere la vostra privacy su Google+ ed evitare che gli utenti vi mandino le email tramite Google+, siete nel posto giusto. Oggi vi spiegheremo come disattivare questa funzione e quindi come impedire che gli utenti di Google+ vi contattino direttamente su Gmail.

google-plus-logo-640

La guida è molto semplice da seguire ed è alla portata di tutti. In pochi istanti potrete impedire agli utenti Google+ di disturbarvi e di mandarvi delle email.

Vediamo subito come fare.

Per prima cosa dobbiamo accedere al nostro account Gmail e aprire la pagina delle impostazioni.

impostazioni gmail

Ora bisognerà cercare l’opzione “Invia email tramite Google+“. Se non la trovate vuol dire che il vostro account non è ancora stato aggiornato e che probabilmente troverete questa impostazione nei prossimi giorni.

opzione gmail google plus

Dal menu a tendina presente noterete che compare la scritta “chiunque su Google+”. Per proteggere la vostra privacy ed evitare che gli utenti di Google+ vi mandino le email, vi basterà semplicemente selezionare la voce “nessuno“.

menu tendina google plus gmail

In questo modo le email potranno inviarvele solo le persone che conoscono realmente il vostro indirizzo mail e non più quindi chiunque sia iscritto al social network di Google.

Una volta scelta l’opzione preferita basterà cliccare su “salva” per salvare le impostazioni.

Direi che è tutto. Abbiamo visto come impedire di ricevere email dai contatti di Google+ e come evitare che i contatti di Google+ ci mandino le email. In questo modo non riceverete più lo spam delle email tramite Google+.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!