Come evitare le telefonate dei call center sia a casa che sullo smartphone

Ricevete tante chiamate da call center sia a casa che sullo smartphone? Con i nostri consigli direte addio alle chiamate moleste.

Quante volte ha squillato il vostro smartphone oppure il telefono di casa e pensavate fosse vostra moglie, vostra mamma o ancora l’amante ma alla fine vi risponde la voce di un ragazzo o ragazza di un call center che vuole vendervi qualcosa? Sinceramente una chiamata ogni tanto non mi disturba, ma se sto aspettando una chiamata importante oppure gli operatori diventano insistenti e le chiamate aumentano, mi da molto fastidio.

http://lisbonadavivere.com/wp-content/uploads/2017/01/call-center.jpg

Cerco sempre di chiudere la chiamate del call center gentilmente ma a volte l’operatore è troppo insistente e dunque oggi voglio condividere con voi qualche metodo per non ricevere più chiamate dai call center o almeno ridurle sensibilmente.

Come ottengono il nostro numero i call center

I call center ottengono i nostri numeri o attraverso le liste pubbliche come le pagine bianche oppure dalla rivendita dei nostri dati dalle agenzie di marketing che trattano enormi database di utenti che si registrano ai vari servizi online e non.

Purtroppo i nostri dati non sono mai al sicuro e tutte le informazioni che inseriamo in un form su internet potrebbero finire in database che poi vengono acquistati dalle società.

Come bloccare le chiamate dei call center sul numero fisso

Se vogliamo evitare di ricevere chiamate al nostro numero fisso è necessario iscriversi al servizio pubblico delle opposizioni.

In pratica se il tuo numero è inserito in questo registro, ogni call center dovrebbe confrontarlo con quelli in loro possesso e non chiamarti. La registrazione al servizio è gratuita e non va rinnovata se non cambiate numero e potete farlo andando su questa pagina.  Se riceviamo chiamate dopo l’iscrizione allora dovete rivolgervi al Garante della Privacy.

Come bloccare le chiamate dei call center sul numero mobile

Purtroppo per i telefoni mobili non esiste un registro simile a quelli di telefonia fissa e quindi dovete distribuire il vostro numero il meno possibile e non compilarlo nei form e fogli dove autorizzate al trattamento dei vostri dati per fini commerciali.

Ricevo chiamate dai Call Center, come mi difendo?

Purtroppo se riceverete chiamate sia a casa che sullo smartphone anche se avete protetto i vostri numeri perchè magari la tessera di registrazione della palestra dove avete inserito il numero di telefono ha venduto la scheda completata ad un’azienda di marketing che poi ha fatto quello che ha voluto con il vostro indirizzo mail e numero telefonico.

Se però volete proteggervi di più usate queste precauzioni:

  • Chiedete all’operatore del call center che il vostro numero venga rimosso. Non è la soluzione ma almeno tamponate su quel call center.
  • Inventa scuse e bugie con l’operatore non accettando nessuna offerta. Prima o poi non vi contatteranno più. Dicendo che avete già abbonamenti vincolanti o altre cose.
  • Inserisci il numero nella black list sulo smartphone. Esistono diverse app che permettono di farlo oppure inserite il numero sotto una voce ad esempio “Rompiscatole” o “Call Center” o bloccate il numero.
  • Non rispondere a numeri che non conosci e che sono insistenti sopratutto se è simile ad uno di un call center ricevuto precedentemente.

Infine potete anche inviare una segnalazione al Garante della privacy compilando questo modulo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here