Come realizzare i sondaggi in diretta con Facebook. Guida per creare, fare e realizzare sondaggi in diretta Live su Facebook

diretta-video-live-facebook

Ecco la guida completa e dettagliata per realizzare sondaggi in diretta Live su Facebook

Vi presentiamo oggi la guida completa e dettagliata, con tanto di guida video, per realizzare sondaggi in diretta live su Facebook. Grazie ai nostri consigli, lanciare sondaggi in diretta su Facebook tramite video sarà un gioco da ragazzi.

Pochi e semplici passaggi perfettamente spiegati (tramite guida testuale e video) vi spiegheranno passo passo come lanciare il vostro sondaggio in diretta live su Facebook. 

Del resto, è inutile negarlo: i sondaggi video live di Facebook sono la tendenza del momento e si vedono praticamente ogni minuto sul popolare social network. Alcuni già non li sopportano più, altri li adorano, mentre le pagine di Facebook li vogliono usare per aumentare in modo esponenziale la portata della pagina.

Si, perchè non tutti lo sanno, ma questi sondaggi in diretta live su Facebook sono perfetti per far salire alle stelle le metriche della vostra pagina Facebook. Si raccolgono un sacco di Mi Piace, un sacco di cuori, tantissime interazioni: la pagina Facebook in questo modo aumenta la propria portata in modo incredibile e viene mostrata a molti più utenti. Il tutto in modo completamente gratuito, senza spendere un solo centesimo!

Facebook, però, non supporta “ufficialmente” questa funzione: se volete creare o lanciare il vostro sondaggio in diretta live, dunque, dovrete seguire alcuni passaggi. Niente di troppo complicato o lungo, ma è meglio avere a disposizione una guida precisa che vi possa aiutare passo passo nell’operazione.

Se anche voi volete lanciare il vostro sondaggio in diretta live su Facebook e non sapete come fare, dunque, siete nel posto giusto: di seguito vedremo passo passo come fare, tramite guida testuale e video, per raggiungere il vostro obiettivo.

Non perdiamo ulteriore tempo e iniziamo subito con la guida!

Cosa serve per lanciare sondaggio diretta live su Facebook?

In sostanza avrete bisogno di:

  • OBS, il programma per trasmettere in diretta dal vostro desktop
  • un profilo come sviluppatore Facebook
  • i file necessari per assemblare un sondaggio in diretta, che dovete scaricare da qui e dovrete modificare con i vostri dati (vedremo dopo come fare)
  • un’immagine da utilizzare come sfondo della diretta: le dimensioni devono essere come quella che trovate nel kit (1280×720 pixel)
  • un logo (lo trovate nel kit, da sostituire col vostro)
  • Due file in javascript si occuperanno di tutto senza che dobbiate modificarli (li trovate sempre nel pacchetto)
  • il file index.html, da modificare in alcuni punti (dovrete aprirlo con un adeguato editor e inserire nei punti identificabili dai commenti le informazioni necessarie (vedremo dopo come fare, tranquilli)

I passaggi da seguire

Ecco una scaletta che indica tutti i passaggi da seguire per raggiungere il vostro obiettivo. Saranno spiegati uno ad uno nella guida:

  1. Procuratevi il token di acesso Facebook
  2. Inseritelo nel file index.html
  3. Predisponete dalla vostra pagina Facebook la vostra diretta, ma non avviatela ancora
  4. Impostate OBS con la chiave streaming
  5. Selezionate il file index.html come sorgente della diretta in OBS
  6. Programmate o avviate la diretta streaming sulla vostra pagina Facebook
  7. Impostate il post ID della diretta nel file index.html
  8. Forzate OBS a ricaricare il file come sorgente dello streaming

Vediamo ora insieme come procedere.

Il token di accesso Facebook

Questo token servirà per fare in modo che la pagina HTML che useremo possa accedere a Facebook e raccogliere il conteggio delle reactions.

Visitate la pagina developers.facebook.com e, se non siete già registrati come sviluppatori, registratevi. Se avete già svolto questo passaggio, accedete al vostro account.

Cliccate poi sul pulsante “Le mie app” che si trova in alto a destra e selezionate la voce di menu “Aggiungi una nuova app”.

Nella schermata che comparirà, selezionate la voce “Configurazione di base”.

Vi verrà chiesto, in una nova schermata, di inserire un nome per la vostra app ed il vostro indirizzo email. Come categoria della app è importante selezionare “Applicazioni per le Pagine”.

Una volta inseriti i dati richiesti, cliccando su “Crea ID app” arriverete alla schermata in cui è possibile definire ogni aspetto della nuova applicazione.

Cliccando, sul menu di sinistra, la voce “Dashboard” sarà possibile esaminare e copiare i due dati che ci interessano: la App ID e la chiave segreta associata.

Il token di accesso si ottiene con i prossimi due passaggi, da fare però poco prima della diretta: il token infatti dura solo circa un’ora.

Quando siete pronti per andare in diretta, dunque, visitate la pagina https://developers.facebook.com/tools/explorer e selezionate la vostra app e anche la vostra pagina, cliccando sul pulsante “Get Token“.

Copiate il token di accesso che sarà generato. Il token servirà nel passaggio successivo come short token.

streming_live_reactions_8

Nell’esempio di link che segue, sostituite le parti evidenziate con i dati della vostra applicazione e con il token appena ottenuto. Copiate il risultato e, incollandolo nel vostro browser, aprite quella pagina.

https://graph.facebook.com/oauth/access_token?grant_type=fb_exchange_token&client_id=app_id&client_secret=chiave_segreta&fb_exchange_token=short_token

Otterrete così l’access token da usare nel file index.html.

Riconoscerlo è facile, perché avrà questo formato:

access_token=<…………..>&expires533131

Copiate l’access token e inseritelo nel file index.html

Preparare la diretta

Ora aprite la pagina Facebook dalla quale volete trasmettere in diretta il vostro sondaggio.

Dal menu di sinistra selezionate Video e, nella schermata successiva, cliccate su Libreria video.

Infine, cliccate ancora sul pulsante “In diretta

Copiate la chiave per lo streaming e inseritela in OBS, nella schermata impostazioni alla voce Chiave Stream.

Dopo aver cliccato OK nella schermata di OBS, assicuratevi di aver indicato al programma che userete come fonte delle diretta una finestra del browser e che il suo contenuto sarà il file locale index.html.

Questo file dovrà ancora essere modificato, ma selezionatelo comunque come origine della diretta, come mostrato nella figura.

streming_live_reactions_1

Avviate la trasmissione in OBS e tornate su Facebook.

Nella finestra da cui avevate copiato la chiave per lo streaming, cliccate sul pulsante avanti.

Nella finestra successiva dovrebbe comparire l’anteprima della diretta, con la pagina web visualizzata. Cliccate quindi sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionate la voce incorpora.

Dalla finestra che comparirà, copiate solo il numero che segue la parola video_id=, e inseritelo nel file index.html, al posto della dicitura POST ID.

streming_live_reactions_9

Tornate su OBS, fate doppio clic su browsersource e poi confermate con Ok, in modo che sia trasmesso il contenuto del file appena modificato.

Ora potete tornare su Facebook e dare avvio alla diretta cliccando sul pulsante Trasmetti in diretta.

Se la guida testuale fosse poco chiara o aveste dei dubbi, ecco un video che spiega passo passo come procedere. Sarà davvero impossibile non riuscire a lanciare il vostro sondaggio live su Facebook con queste indicazioni. 

Ecco, abbiamo concluso.

Allora, era un’operazione così lunga e complessa? No, vero?

In pochi e semplici passaggi avete lanciato il vostro primo sondaggio live su Facebook. Sono convinto che rimarrete molto soddisfatti del risultato che otterrete a livello di engagement. Attenzione, però, a non esagerare con i sondaggi, che a lungo andare potrebbero stancare i vostri contatti.

Via: http://www.ninjamarketing.it/

Credits Immagine: Allon.it

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!