Ormai le web mail sono diffusissime, i vari GMail, Outlook, Libero e molti altri ma il caro e vecchio salvataggio sul nostro PC come accadeva con i client di posta come Thunderbird ed Outlook non sono possibili se non per vie traverse.

In questo articolo andremo a vedere come effettuare il backup delle email in modo automatico dai vari servizi web usando un MailStore.

Con MailStore potremo accedere a qualsiasi account di web mail inserendo i dati di accesso POP3 ed IMAP in modo da scaricare tutta la posta della web mail sul nostro PC e poi effettuare il backup completo delle mail.

Iniziamo installando MailStore sul nostro computer che si presenterà con un’interfaccia semplice e che in fase di installazione sarà possibile scegliere se installare la versione portable che potremo portare dietro di noi senza installarla.

Configurare MailStore per fare il backup delle mail.

Iniziamo ad esempio configurando il backup di Outlook ma la configurazione è valida per tutti gli account basta trovare i dati IMAP e POP3 per sincronizzare la mail e poi il gioco è fatto. Una volta avviato MailStore procediamo cliccando sul pulsante Avanzato per accedere al backup degli archivi/client di posta.

Procediamo inserendo i dati necessari e cercando le configurazioni su internet, cercando IMAP GMail oppure POP3 Outlook.com e così via, clicchiamo su OK e scegliamo i dati del server impostando tutti i dati richiesti cercandoli su internet perché cambiano da servizio a servizio. Una volta cliccato su OK sarà possibile specificare le cartelle da sincronizzare, e con un altro click su FINE sarà possibile avviare la sincronizzazione.

https://i2.wp.com/i.imgur.com/4dzWYwc.png?w=640&ssl=1

Ora vederemo il nostro account nell’elenco e cliccando sulle freccette avvierete un nuovo aggiornamento della cassetta postale sul vostro computer. In automatico MailStore creerà ed indicizzerà le mail sul nostro computer scaricandole ed organizzandole in modo automatico.

Ora andiamo nel menu principale di MailStore e clicchiamo su Archivio personale dove potremo cercare le mail secondo numerosi parametri di ricerca.

Features MailStore

  • Internet mailboxes such as Gmail or Yahoo! Mail
  • Any POP3 and IMAP mailboxes
  • Microsoft Outlook 2003, 2007, 2010, 2013, 2016
  • Windows Mail und Windows Live Mail
  • Microsoft Exchange Server 2003, 2007, 2010, 2013 and 2016 mailboxes
  • Microsoft Office 365 (Exchange Online)
  • Mozilla Thunderbird and SeaMonkey
  • PST, EML and other files

Download MailStore

Via