Come fare il logout di GMail e Facebook da remoto se non si ha accesso ai dispositivi loggati

Come disconnettersi dagli account GMail e Facebook loggati su altri dispositivi da remoto

GMail e Facebook sono sicuramente i servizi web più utilizzati al mondo ed ogni giorno ci colleghiamo a questi servizi usando la nostra utenza e password che teniamo ben segreta. Dovete sapere che però la maggior parte degli utenti non fanno mai il logout dal computer, smartphone o tablet da cui si collegano mettendo a rischio la loro privacy.

Quindi il nostro consiglio è di effettuare sempre il logout dai vostri account ma oggi vedremo come fare il logout da GMail e da Facebook da tutti i dispositivi collegati direttamente da remoto senza accedere ad ogni singolo dispositivo.

Fare il logout da GMail da remoto

Per fare il logout dagli account GMail da remoto, dovete innanzitutto accedere al vostro account GMail, collegandovi alla pagina https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox ed una volta inserendo le credenziali di accesso vi troverete di fronte alla vostra mail di Google.

In basso come nell’immagine seguente potete vedere che c’è una piccola scritta Dettagli e dovete cliccarci su.

Ora che avete cliccato su Dettagli si aprirà una piccola finestra con l’elenco di tutte le connessioni attive negli ultimi giorni e che risultano ancora attive.

Per scollegarsi da tutte le sessioni di GMail attive sarà sufficiente cliccare sul pulsante Esci da tutte le altre sessioni web ed in automatico tutti i computer, smartphone, tablet o altri dispositivi connessi al vostro account GMail verranno buttati fuori senza possibilità di collegarsi.

Fare il logout da Facebook da remoto

Dopo GMail ecco come fare il logout da tutti gli account di Facebook collegati da smartphone, computer e tablet in pochi click.

Dalla Home di Facebook cliccate e seguite i seguenti passaggi:

  • Home di Facebook
  • Impostazioni cliccando sulla freccia in basso (o triangolino verso il basso) e clicca sulla voce Impostazioni
  • Cliccando su si aprirà la pagina Impostazioni e poi dovremo cliccare su Protezione e Accesso
  • Nella sezione Dove ha effettuato l’accesso c’è l’elenco di tutti i dispositivi a cui abbiamo fatto l’accesso.

  • Una volta trovata la posizione da cui vogliamo scollegarci, io ho selezionato il mio smartphone Galaxy S8+ cliccando sui tre puntini verticali e cliccare infine su Esci.
  • Dovete ripetere la procedura descritta al punto precedente per scollegare tutti gli account dai vari dispositivi.
  • Se non volete rifare la procedura per ogni dispositivo sarà sufficiente cliccare su Altro ed infine in basso cliccare sulla voce Disconnetti da tutte le sessioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here