Ormai lo avete capito in tutte le salse che abbiamo acquistato il nuovissimo Raspberry Pi 2 e stiamo smanettando parecchio su questo piccolo oggettino che vi permetterà di fare tante cose sempre contenendo consumi e dimensioni.

Recensione Raspberry Pi 2 Italiana di YourLifeUpdated

Il punto di partenza del Raspberry è ovviamente la microSD che è l’unica forma di memorizzazione su cui si possono installare i vari sistemi operativi ma non è sufficiente formattarla utilizzando il normale strumento di Windows ma è necessario utilizzare un programma gratuito.

SDFormatter potete scaricarlo cliccando QUI e vi permetterà di formattare la scheda microSD in maniera corretta anche se questa è stata precedentemente utilizzata da un Raspberry e dunque non potrete accedere a tutte le partizioni nascoste. Infatti il Raspberry utilizza ancora il formato FAT32 per memorizzare la partizione di ripristino e altri formati per i vari sistemi operativi come EXT4 e dunque sono invisibili sotto Windows. Con SDFormatter potrete formattare la scheda microSD o SD per il vostro Raspberry in pochi secondi in modo da installarli la versione di NOOBS per iniziare a moddare il vostro giocattolino oppure crearvi qualcosa in autonomia se siete programmatori.

Ecco il video che ho girato per voi su come usare SDFormatter per formattare una scheda microSD da usare sul Raspberry

https://www.youtube.com/watch?v=p-PVDZqt_pM