Come si fa a fotografare con l’iPhone? Ve lo spiega un libro in modo preciso e dettagliato. Trucchi, guide e consigli per fotografare con l’iPhone

Fotografare con iPhone • guida e consigli

Andrea De Marco – Come si fa a fotografare con l’iPhone

Inutile negarlo: l’iPhone è un dispositivo fra i più usati anche per scattare fotografie, soprattutto – ma non solo – per la condivisione sui social network. Grazie alle fotocamere sempre più potenti e performanti, le fotografie scattate con iPhone sono oggi paragonabili a quelle delle migliori fotocamere compatte e sempre più utenti utilizzano l’iPhone per immortalare i momenti più importanti della loro vita.

Del resto l’iPhone, come qualsiasi altro smartphone, è sempre con noi, sempre connesso, e può contare su una ampia e variegata offerta di app e accessori di terze parti: utilizzare l’iPhone come fotocamera è davvero semplice, comodo e immediato, ecco perchè tantissime persone utilizzano lo smartphone di Apple come fotocamera principale.

Apple, poi, ha notevolmente potenziato il comparto video e fotografico di iPhone nelle ultime generazioni, sia per quel che riguarda le caratteristiche tecniche sia dotandolo di sofisticate opzioni software. iPhone 6 è universalmente riconosciuto come lo smartphone in grado di scattare le fotografie migliori e più belle e io sono d’accordo: solo il Galaxy S6 di Samsung riesce a competere con iPhone 6 per quanto riguarda la qualità delle fotografie.

Come ben sappiamo, però, avere una buona fotocamera non è sufficiente per scattare belle foto: la fotocamera è importante, ma allo stesso modo è fondamentale saperla usare correttamente, conoscere le regole della fotografia, sapere quali programmi usare, costruire una bella inquadratura, sistemare correttamente il soggetto e così via. Ecco perchè oggi vi consiglio un libro molto interessante che vi aiuterà a scattare delle belle foto con il vostro iPhone.

Suggerimenti per fare foto migliori con iPhone

Il libro si chiama “Come si fa a fotografare con l’iPhone” e affronta il fenomeno dell’iPhoneography (ovvero la fotografia scattata con iPhone) partendo da un presupposto ben preciso: dare all’iPhone la piena dignità di fotocamera e non semplicemente di “oggetto informatico” prestato per comodità alla fotografia. All’interno del libro, che ha circa 170 pagine, potete trovare un ampio spazio dedicato a come usare la “fotocamera-iPhone” e alle tecniche fotografiche, una rassegna delle migliori app per scattare e per ritoccare le fotografie e una panoramica di accessori utili.

Non poteva mancare la condivisione: dai social network alla stampa tradizionale fino alle funzioni di iCloud.

Foto d’autore con l’iPhone: i consigli dei fotografi

Insomma, il libro a mio avviso è davvero curato e ben fatto: in 170 pagine vi spiega come scattare delle fotografie bellissime con il vostro iPhone e vi dà anche le basi della fotografia. E la cosa interessante è che non è dedicato solo agli utenti iPhone: tralasciando i software disponibili solo per iOS, tutte le altre parti del libro possono essere lette e sfruttate da tutti gli utenti, anche quelli che hanno uno smartphone Android o Windows Phone. Le basi della fotografia, del resto, sono sempre le stesse e possono essere applicate a qualsiasi smartphone o a qualsiasi fotocamera.

E nel libro troverete indicazioni fondamentali per scattare foto perfette: vi verrà spiegato come funziona la fotocamera, come funziona il sistema di lenti di iPhone, nozioni di base per quanto riguarda ISO, diagramma, apertura focale, esposizione, angolo e profondità di campo, bilanciamento del bianco, prospettiva, uso del flash e tanto altro ancora. E troverete indicazioni anche per scattare foto perfette in ogni situazione: foto di gruppo, ritratti, bambini, sport, paesaggi e così via.

Guida alla fotografia con iPhone

Se volete finalmente imparare come scattare belle foto con iPhone o con lo smartphone in generale, vi consiglio caldamente questa lettura. In questo modo potrete sfruttare correttamente il vostro iPhone o smartphone per trarre il massimo dalla vostra fotocamera. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone e degli smartphone in generale. Potrete imparare a scattare, visualizzare, condividere e salvare immagini fantastiche e riuscirete ad espandere i vostri orizzonti creativi grazie alle diverse app. I

Se volete una piccola anteprima del libro, potete scaricarne l’indice dal link seguente per capire esattamente quali sono gli argomenti trattati dal libro:

Indice – Come si fa a fotografare con iPhone    45.73 KB

Il libro è aggiornato a iPhone 6/6 Plus e iOS 8, e a OS X Yosemite per la parte Mac. Il libro costa circa 12€ in formato cartaceo e circa 8€ in formato digitale.

A mio avviso vale la spesa: è davvero ben fatto, curato, pieno di utili consigli per scattare belle foto con iPhone e con gli smartphone in generale. Io l’ho letto tutto d’un fiato e ho trovato al suo interno preziosi consigli per scattare foto perfette con il mio Galaxy S6. Ve lo consiglio senza dubbio.

Fotografare con iPhone è sicuramente interessante; sebbene non si tratti di una fotocamera professionale, può comunque dare grandi soddisfazioni. Con i consigli giusti potrete sfruttare al massimo questa fantastica fotocamera. Credo che non sia tanto l’oggetto che ci troviamo in mano a fare belle fotografie, quanto chi le scatta: ecco perchè ritengo fondamentale avere le buone basi della fotografia per poter sfruttare al massimo e al meglio questo dispositivo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!