Come giocare ai giochi del Pc sul proprio iPhone o iPad grazie all’app Moonlight Game Streaming.

Giocare con il proprio dispositivo mobile a giochi con la grafica del proprio pc è un po’ il sogno di tutti coloro che amano il mondo videoludico. Se, per questioni meramente di componentistica e genere di piattaforma diversa tutto questo è tutt’ora impossibile, esistono metodi alternativi per poter godere di un’esperienza di gioco ai massimi livelli sui propri smartphone o tablet che abbiano Android o iOS indistintamente.

Uno di questi e sicuramente uno dei migliori in questo è l’app Moonlight Game Streaming, disponibile sia per Android che per iOS che vi consentirà di effettuare lo streaming dei giochi sul vostro pc direttamente su uno smartphone o tablet Android oppure su iPhone o iPad. Esiste inoltre una versione del software per Pc migliore ma meno utile, almeno in questo caso.

Per poter quindi giocare ai giochi installati sul proprio pc su uno dei dispositivi mobili che avete in casa dovete quindi installare la versione adatta dell’app Moonlight Game Streaming, scaricabile gratuitamente per Android qui oppure per iOS qui. Moonlight è un progetto open-source completamente aperto a tutti che si basa sul protocollo Nvidia GameStream accoppiato al software Steam per pc.

Da notare che gli sviluppatori non hanno nessun tipo di relazione con Nvidia stessa oppure con Steam. Proprio perchè l’app si basa sul protocollo Nvidia GameStream, per poter utilizzare il tutto correttamente occorrerà possedere sul proprio pc una scheda grafica Nvidia della serie GTX 600/700/800/900 per desktop oppure una scheda grafica per notebook Nvidia ad esclusione dei modelli GT (i modelli di fascia medio-bassa).

Oltre ad una delle schede video appartenenti ad una delle serie elencate sopra serve che sia installato il software Nvidia GeForce Experience con versione 2.2.2 o successiva che avrete sicuramente dato che i driver per poter utilizzare la GPU sono contenuti in esso.

Le caratteristiche di Moonlight Game Streaming sono tante e tra le migliori troviamo quella di poter effettuare lo streaming sui propri dispositivi mobili a 60 fps in Full HD senza alcun lag (connessione ad internet permettendo dato che tutti i dispositivi devono trovarsi sotto la stessa linea internet), la possibilità di utilizzare l’app su più piattaforme (Pc, Android o iOS) ed il supporto a pad esterni.

Se avete in casa un joypad bluetooth potete infatti utilizzarlo per giocare ai vostri giochi presenti sul pc sui vostri smartphone o tablet con Moonlight Game Streaming. Tutto quello che dovrete fare è scaricare l’app sul vostro dispositivo, installarla, assicurarsi di avere il client Steam installato sul pc ed aggiungere alla libreria di Steam i giochi che volete giocare in streaming con una grafica eccelsa.

IMPORTANTE: se non avete il client Steam installato oppure non aggiungete dei giochi alla libreria di Steam non potrete utilizzare l’app Moonlight Game Streaming. Vi ricordiamo che non è necessario che i giochi siano stati acquistati da Steam stesso dato che il client da la possibilità di aggiungere alla libreria anche giochi acquistati esternamente.

In questo modo avrete quindi la possibilità di giocare anche stando vicino al camino, sui propri portatili oppure sul proprio smartphone / tablet stando comodamente a letto ai giochi installati sul vostro pc con una qualità grafica impressionante, scheda video permettendo dato che la risoluzione ed i dettagli grafici verranno gestiti dal pc principale, che dovrà rimanere acceso e su cui verrà proiettato il gioco anche mentre giocate in streaming. Ultima precisazione: i salvataggi verranno aggiornati sul proprio pc ed i progressi che farete giocando in streaming verranno salvati normalmente sul pc come se stesse giocando da li. Io ho provato personalmente il tutto e mi ritengo soddisfatto per il risultato, fermo restando che bisogna avere una connessione ad internet decente, io ho 13 mega effettivi, ed una scheda grafica bella potente, nel mio caso una MSI GTX 970 Gaming G1.