Come installare Ubuntu [Guida]

Preparativi per l’installazione di Ubuntu

Se siete su una macchina windows è bene creare una partizione ad-hoc per il nuovo sistema, potete usare uno dei molti tool disponibili in rete, uno tra tanti Partition Magic reperibile al seguente link.

Una volta creata la partizione siamo pronti per iniziare l’installazione e quindi reperire ubuntu 13.04 dal sito ufficiale della comunità italiana.

Il file   “.iso” scaricato andrà masterizzato su un cd/dvd o messo in una memoria usb e adattato per l’avvio al boot del sistema. Nel primo caso basta aprire un qualsiasi  programma di masterizzazione e selezionare il file in questione, nel secondo invece è necessario effettuare uno step in più per predisporre la memoria usb  in un formato compatibile al boot di sistema;

Download Ubuntu

Ora siamo pronti ad installare Ubuntu sulla nostra macchina, sia essa reale o virtuale.

Come installare Ubuntu

Se siamo arrivati a questo punto vuol dire che sono disponibili un cd/dvd ( o una chiavetta usb ) e una partizione di memoria su cui installare il nuovo sistema. Riavviamo la macchina ed entriamo nel BIOS del nostro sistema, questa procedura varia in base al pc in uso, di solito basta premere all’avvio f12 o f2 per entrare nel bios ma basta consultare google per sapere qual’è il tasto da premere all’avvio del proprio PC.

Una volta entrati nel BIOS dobbiamo settare le priorità al boot di sistema, nel nostro caso sarà il proprio “lettore cd/dvd” se abbiamo messo ubuntu su un cd/dvd o “external device” se abbiamo messo ubuntu su una memoria usb. Con questa operazione andiamo a dire al sistema che all’avvio deve verificare la presenza e il contenuto dei dispositivi in base alla priorità che abbiamo settato, se i dispositivi non verranno trovati verrà avviato il sistema operativo trovato nell’hard disk.

A questo punto inseriamo il supporto su cui è installato ubuntu e, se abbiamo settato correttamente il BIOS il sistema dovrebbe rilevare un dispositivo “bootabile” e lo avvierà al posto del normale sistema operativo.

Inizia la procedura di installazione di ubuntu.

Per prima cosa viene presentata una schermata di selezione lingua, come mostra la seguente immagine:

installa o prova  ubuntu

Selezioniamo la lingua desiderata e  a questo punto possiamo scegliere se installare ubuntu sulla propria macchina o provare il sistema senza installarlo. Nel secondo caso verrà caricato in memoria centrale l’intero sistema per poterlo provare e verificare che non ci siano incompatibilità con la macchina in uso. Consiglio di effettuare delle prove senza installare, infatti si potrà installare successivamente cliccando su un’ icona presente nel desktop “installa ubuntu”.

Clicchiamo quindi l’icona “installare ubuntu” e si avvierà la procedura guidata di installazione:

Come installare ubuntu

Preparazione installazione ubuntu

 

Per rendere più veloce la procedura di installazione mettiamo la spunta solo sulla voce “Installa software di terze parti” e clicchiamo sul tasto avanti.Viene presentata una schermata che ci permette di decidere come installare ubuntu sulla nostra macchina, e, se non vogliamo perdere tutti i dati presenti nel nostro calcolatore selezioniamo la voce altro, che ci permette di selezionare la partizione in cui vogliamo installare il sistema.

Come installare ubuntu

Scegliere come installare ubuntu

 

Nel mio caso è presente un solo hard-disk e quindi avrei potuto selezionare tranquillamente la prima voce al punto precedente ma per una maggiore comprensione è bene sapere cosa si sta facendo. In questo step andiamo a selezionare la partizione del nostro HD su cui installare il sistema e quindi dobbiamo dirgli il punto di “mount” del file system, che sarà “/”  mentre per il tipo possiamo lasciare il default ext4.

Verrà chiesta una partizione di swap, che è un tipo di partizione che consente lo swap dei dati nel disco fisso in caso si saturi la memoria centrale, è consigliato assegnare una partizione di circa 4Gb dedicata allo swap ma non è indispensabile per l’installazione.

installazione ubuntu

Come installare ubuntu: tipo di installazione

 

Ci viene chiesta la località, inserirla e andare avanti.

Come installare ubuntu

Installazione ubuntu scelta località

 

Disposizione della tastiera: lasciare italiano e andare avanti.

Come installare ubuntu

installazione ubuntu: scelta della tastiera

 

Informazioni personali: in questa form ci viene richiesto il nostro nome, lo username e una password di accesso, come tutti i sistemi operativi. Inseriamo i dati e poniamo particolare attenzione alla password che deve essere una strong pass (non necessariamente ma è buona norma porvi attenzione per proteggere i nostri dati), ossia deve contenere caratteri maiuscoli, minuscoli,  numeri più eventuali caratteri speciali.

come instllare ubuntu

Come installare ubuntu: informazioni personali

 

Una volta inseriti i dati, partirà la procedura di installazione del sistema che prenderà qualche minuto in base al tipo di supporto su cui avete installato il file “.iso” .

Come installare ubuntu: installazione terminata

installazione di ubuntu terminata

Una volta installato il sistema è necessario un riavvio, al termine del quale verrà presentata una schermata di selezione del sistema operativo(se nel pc è presente anche un altro sistema operativo, ad esempio windows) , in questo modo all’avvio del computer potrete scegliere quale sistema operativo avviare.

Per qualsiasi INFO o Problema :

Forum Ubuntu

  • RDB)

    io lo uso tantissimo è il migliore s.o. anche meglio di Windows peccato che certi programmi professionali nn ci sono su linux