Come installare Windows 7 su una chiavetta USB per avere una versione portable da portare sempre con noi

Windows 7 non è un sistema operativo che nasce per il boot da USB, ma con un piccolo trucco si può fare. Winbuilder è tra le poche soluzioni funzionanti. Vediamo come usarlo. 

Avere un sistema operativo personale da mettere su una pendrive o un hard disk esterno è un pò il sogno di tutti. Avremmo sempre a portata di mano tutti i nostri programmi e file senza doverci portare dietro un pesante e ingombrante computer. Purtroppo Microsoft non ha previsto questa possibilità per Windows e non ne consente l’installazione su una memoria esterna. Abili programmatori, però, sono riusciti in qualche modo a creare versioni portatili di Windows utilizzando alcuni programmi come WinBuilder che, pur non funzionando perfettamente, riescono a raggiungere lo scopo.

Le soluzioni per creare una versione di Windows avviabile da USB sono molte, ma nessuna funziona perfettamente. Il metodo più semplice è usare WinBuilder (http://winbuilder.net). Avviamolo, da Main selezioniamo w7pese.cowcodes.net, impostiamo Complete e premiamo Download.

Inseriamo quindi il DVD di Windows 7 e dalla scheda Source indichiamo il drive corrispondente. Dal pannello di sinistra è possibile configurare una serie di opzioni per personalizzare il sistema operativo. Per un lavoro veloce, lasciamo tutto come predefinito e spostiamoci in WriteMedia. 

Spuntiamo quindi Copy to USB Device. Inseriamo la pendrive nel PC e clicchiamo sull’icona con la cartella per indicare la lettera assegnatagli da Windows. A questo punto clicchiamo sul pulsante Play e attendiamo che tutti i file siano copiati sulla chiavette USB da cui potremo fare il boot.

Semplice, veloce, immediato.

Abbiamo visto in questa guida come installare Windows 7 su chiavetta USB, per portarlo sempre con noi e per usarlo tutte le volte che abbiamo bisogno. Una soluzione semplice ed efficace per avere WIndows 7 installato su chiavetta USB. 

Attenzione: la guida non spiega come installare Windows 7 da chiavetta USB, ma come avere Windows 7 installato sulla chiavetta, in modo da portare il sistema operativo sempre con voi.

Provate!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Andrea

    Utile per recuperare i file dopo che si ha danneggiato i file di sistema