Impostare la risoluzione dello schermo a 1024×768 su qualsiasi netbook per installare Windows 8

risoluzione netbook

Come molti di voi sapranno, Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft, richiede, per funzionare correttamente, uno schermo con risoluzione minima 1024 x 768 pixel.

Molti dei tantissimi netbook in commercio, però, hanno risoluzione massima di 1024 x 600 pixel e, di conseguenza, Windows 8 su questi computer non si installa e mostra un errore proprio in fase di installazione.

Se anche voi avete la necessità di installare Windows 8 sul vostro netbook, però, il programma che vi segnalo oggi potrebbe tornarvi molto utile. 

Se avete provato ad utilizzare il nuovo sistema operativo Windows 8, vi sarete accorti che per un uso corretto di questo nuovo OS di Microsoft, la risoluzione minima dello schermo deve essere di 1024×768.

Come mai questa scelta da parte dell’azienda? Un pò per eliminare dal mercato i netbook, sostituiti dagli ultrabook, un pò perchè la nuova interfaccia Metro di Windows 8 richiedeva uno spazio minimo per funzionare a dovere e per eseguire tutte le applicazioni correttamente.

Come abbiamo detto, moltissimi utenti hanno provato a installare ugualmente Windows 8 sul proprio netbook, senza però riuscire a portare a termine l’operazione. Il motivo, come abbiamo anticipato, è legato alla bassa risoluzione dello schermo di cui sono dotati i netbook.

Ad ogni modo, se anche voi avete riscontrato problemi nell’avviare applicazioni sul vostro netbook con sistema operativo Windows 8 e ottenuto messaggi di errore in cui il sistema avverte l’utente che non è possibile aprire le applicazioni in quanto la risoluzione dello schermo è troppo bassa, allora potete risolvere il problema utilizzando un piccolo programma gratuito che consente di modificare la risoluzione dello schermo in modo semplice e veloce.

In questo modo, dunque, potrete installare e usare senza problemi Windows 8 sul vostro netbook e anche tutte le funzioni e le applicazioni dell’interfaccia Metro di Windows 8.

L’applicazione gratuita per cambiare la risoluzione si chiama appunto “Change Netbook Resolution”, si può scaricare e utilizzare gratuitamente e funziona in modo semplice: basta eseguirla in modalità amministratore Windows e cliccare sul pulsante di conferma per la modifica automatica della risoluzione del display.

Automaticamente e come per magia la risoluzione di Windows 8 aumenterà e riuscirete a usare senza problemi sia il sistema operativo di Microsoft che tutte le app dedicate. Molto importante: è possibile ripristinare la precedente risoluzione in qualsiasi momento tramite una semplice impostazione del programma. Niente di più semplice.

Quindi se state eseguendo Windows 8 su un netbook, potrete impostare la risoluzione 1024×768 in pochi secondi grazie a questo piccolo software in grado di cambiare automaticamente la risoluzione dello schermo per soddisfare gli standard del nuovo sistema operativo Microsoft.

Inutile ricordare, però, che usando questo programma tutte le proporzioni del desktop risulteranno un pò sballate. Vi consiglio comunque di provarlo, funziona davvero bene e risolve i problemi di compatibilità di Windows 8 con i display dei netbook.

Link: Change Netbook Resolution

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • niko

    spettacolo installato sul mio netbook arriva alla risoluzione 1024 x 768 pixel