Installare WordPress su PC Windows e su computer: ecco la guida definitiva per installare WordPress in locale

Come installare WordPress in locale: la guida definitiva del 2015. Come installare WordPress in locale in meno di un minuto. Come installare WordPress in locale

InstantWordPress_ControlPanel-600x451

In questo articolo andremo a vedere insieme come fare per installare WordPress in locale su sistema operativo Windows usando Instant WordPress.

Se avete bisogno di installare WordPress in locale sul vostro PC per fare delle prove e per testare delle modifiche prima di apportarle al vostro sito ufficiale, oggi vi spiegheremo come fare per installare WordPress su Windows in modo facile, veloce e immediato.

Come sicuramente saprete, WordPress è il CMS più diffuso per la creazione e la gestione di un blog: anche gli utenti che non sanno praticamente nulla di web e di creazione di siti internet, con WordPress possono aprire un blog gratuitamente e iniziare a pubblicare facilmente contenuti sul web.

Non tutti però sanno che è possibile usare WordPress anche in locale, sul proprio PC Windows, per fare dei test e delle prove prima di rendere tutto disponibile online. Ecco, oggi vedremo insieme come fare per installare WordPress in locale. 

Utilizzando Instant WordPress avremo la possibilità di creare una sorta di “server virtuale” in cui andremo ad installare WordPress. Instant WordPress è un programma gratuito che include contenuti come Apache Web server, PHP e MySQL e che permette appunto di installare WordPress in locale. E’ sicuramente la soluzione migliore da utilizzare per esigenze di questo tipo.

InstantWP_front-600x334

Instant WordPress è facilissimo da utilizzare e da installare: si tratta di un normalissimo programma, come tanti altri, che viene installato tramite un sistema di installazione guidata accessibile a tutti gli utenti, anche ai meno esperti. Potrete installare questo programma in pochi click, anche se siete utenti poco esperti. Vi basterà scaricare il programma e seguire le semplici istruzioni a video per installare WordPress sul vostro PC Windows. Ma iniziamo con la guida e vediamo insieme tutti i singoli passaggi da seguire.

Tutorial: Installare WordPress in locale

Come installare WordPress in locale su PC Windows: ecco la guida completa e definitiva

Step 1: scaricate Instant WordPress da QUI. Il file pesa circa 60MB.

Step 2: Installate Instant WordPress seguendo le istruzioni a video. E’ facilissimo e tutto guidato.

Step 3: Avviate Instant WordPress. Andate nella cartella in cui avete installato il programma e cercate il file InstantWP (.exe). Cliccate sul file e vi sarà mostrato il pannello di controllo di Instant WordPress.

Ora dovete solo copiare l’URL dell’installazione locale di WordPress (nel mio caso è 127.0.0.1:4001/wordpress)  e aprirlo in un qualsiasi browser internet (es Chrome) per visualizzare il vostro sito WordPress installato in locale.

Come si usa Instant WordPress: ecco la guida per usare Instant WordPress

Una volta che lo avete configurato correttamente, usare Instant WordPress è facilissimo. Il pannello di controllo è facile e intuitivo e il menù di navigazione vi offre varie opzioni per controllare il vostro sito WordPress.

Tra le tante voci di menù a disposizione da Instant WordPress trovate:

  • WordPress FrontPage: per modificare la homepage del sito
  • WordPress Admin: qui potete inserire i vostri dati per fare il login nel sito WordPress
  • Plugins Folder: qui potete gestire i vostri plugin di WordPress
  • Themes Folder: qui potete gestire i vostri temi di WordPress
  • MySQL Database Admin:  qui potete fare il login in PHPMyAdmin per controllare e gestire la struttura interna del vostro sito WordPress.

Come aggiornare WordPress con Instant WordPress

Come sicuramente saprete, WordPress viene periodicamente aggiornato per introdurre nuove funzionalità e per correggere eventuali falle di sicurezza. Ovviamente Instant WordPress vi permette di aggiornare WordPress in modo facile e veloce: vi basterà premere un pulsante per scaricare e installare l’ultima versione di WordPress in locale. Niente di più semplice.

Bene, direi che è davvero tutto.

Abbiamo visto come usare Instant WordPress, come fare per installare WordPress in locale sul PC Windows in modo facile e veloce.

Download | http://instantwp.com/download

Se dovete installare WordPress sul vostro PC, Instant WordPress è la soluzione ideale. Io l’ho provato su Windows 8.1 senza alcun problema. Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!