Ecco la guida per bloccare le email di notifica su GMail dalle community di Google+

Non so voi, ma io sono iscritto a tantissime community su Google+, soprattutto per quanto riguarda la prova di molti software per Android disponibili in versione di beta privata.

Le community di Google+ possono essere viste un pò come i gruppi di Facebook, all’interno dei quali gli utenti, accomunati da un interesse o altri elementi, si scambiano pareri, opinioni e dialogano tra loro. Ad esempio, qualche tempo fa ero iscritto alla community di Subito.it su Google+, all’interno della quale erano racchiusi tutti i beta tester dell’applicazione che è arrivata per smartphone e tablet Android solo pochi giorni fa.

Le community di Google+ sono strumenti davvero utili per restare in contatto con altre persone in modo facile e immediato, ma, al tempo stesso, possono diventare davvero fastidiose e odiose, soprattutto quando iniziano a mandare centomila email di notifica al secondo sulla vostra email di GMail.

Una volta mi è capitato di iscrivermi ad una community di Google+ poco prima di andare a letto: al mattino avevo qualcosa come 100 email di notifica su Google+, tutte legate al gruppo a cui mi ero iscritto. Proprio come Facebook, infatti, anche Google+ ci invia tramite mail una notifica ogni volta che accade qualcosa che potrebbe risultare di nostro interesse e, ovviamente, ci notifica tramite mail ogni volta che nel gruppo viene pubblicato qualcosa di nuovo.

Questa funzione sarebbe anche utile, non fosse che, se la community è particolarmente attiva, nel giro di poche ore la nostra casella email verrà letteralmente riempita dalle notifiche della community di Google+. Molti utenti mi hanno chiesto se e come fosse possibile non ricevere email di notifica dalle community di Google+ e, in questa guida, cercherò di dare loro una risposta.

Ovviamente è possibile non ricevere e bloccare email di notifica dalle community di Google+, vediamo insieme come fare.

Se anche voi non sopportate più le email di notifica delle community di Google+, siete nel posto giusto, visto che vi spiegherò come fare per non riceverle più e bloccarle definitivamente. 

Vediamo subito, dunque, come disattivare la ricezione delle email di notifica delle community di Google+.

La procedura da seguire è davvero molto semplice:

  • dal vostro PC, fate il login su Google+
  • cliccate sull’immagine del profilo in alto a destra ed entrate su Account
  • sulla sinistra noterete una serie di voci, cliccate su Google+
  • scorrete in basso la pagina fino a trovare il menu Community
  • togliete il segno di spunta dall’email per quanto riguarda la voce Condivide contenuti con una community da cui ricevi notifiche.

Ecco fatto: in pochi istanti avrete eliminato l’invio della notifica tramite email ogni volta che qualcuno pubblicherà qualche novità nelle vostre community di Google+. Facile, veloce, indolore e alla portata di tutti.

Se invece volete bloccare le notifiche di una sola community, la cosa è ancora più semplice. 

Vi basterà infatti andare nella pagina della community su Google+. A questo punto spostatevi nell’area in alto a sinistra, proprio sotto al nome e all’icona della community. Ora troverete un’icona a forma di ingranaggio: cliccate sul messaggio al suo fianco “Notifiche Attivate” per trasformare la frase in “Notifiche Disattivate”. In questo modo avrete bloccato l’invio di notifiche per una sola community di Google+, mentre potrete lasciare attive tutte le altre, nel caso ne aveste bisogno.

Bene, direi che è tutto. In questo modo la vostra casella email sarà meno piena e voi potrete gestire con più calma tutte le notifiche che riceverete nel corso della giornata.

Per dubbi, domande o chiarimenti usate pure i commenti.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • fonte

    Mi sa che manca la fonte 😉