Trovare il nome dei font con Fontface Ninja. Come fare per trovare, riconoscere e scoprire il nome di qualsiasi tipo di font, anche su foto e immagini

Oggi vi segnalo uno strumento che tutti i grafici (ma non solo) ameranno a prima vista. Lo strumento che vi propongo oggi si chiama Fontface Ninja e vi permette di scoprire, trovare e riconoscere il nome di qualsiasi font. 

Non si tratta di un clone di Fruit Ninja, il celebre gioco per smartphone e tablet in cui dobbiamo tagliare la frutta al volo con una spada, ma si tratta di uno strumento per grafici e web designer davvero utilissimo per riconoscere al volo i font e i caratteri che incontrate durante la navigazione sul web. 

Vi è mai capitato di navigare su qualche sito internet, vedere delle immagini con delle scritte molto belle e di voler scoprire quale font era stato usato? Purtroppo è sempre difficile e complicato riconoscere un determinato font, soprattutto quando questo viene utilizzato su fotografie e immagini. L’occhio abituato di un grafico senza dubbio ha meno difficoltà nello scoprire il nome di un particolare carattere o font, ma i meno esperti (come me) hanno davvero grosse difficoltà a scoprire quale font viene usato in determinate situazioni.

E proprio per aiutare gli utenti meno esperti ed abili come me, ecco che arriva lo strumento chiamato Fontface Ninja, che ci permette di riconoscere in un secondo qualsiasi carattere, scritta o font sul web.

Sicuramente conoscete già What The Font, il servizio che da una semplice immagine trova il nome del font utilizzato. Bene, Fontface Ninja rappresenta una nuova alternativa a questo servizio ma che, a differenza del concorrente, permette di trovare il nome dei font semplicemente passandoci sopra con il cursore del mouse. Davvero comodissimo, è una mina questo servizio e non sbaglia un colpo. Inizialmente non pensavo che Fontface Ninja potesse funzionare così bene, ma da quando lo utilizzo mi ha lasciato davvero senza parole.

Fontface Ninja in realtà è un’estensione per i browser Chrome, Firefox e Safari e, come detto, permette in un sol gesto di scoprire il nome dei font utilizzati dai siti, la dimensione e l’interlinea senza dover necessariamente stare a cercare fra le righe di CSS con Firebug. Uno strumento a mio avviso indispensabile e veramente ben fatto che vi tornerà utile in più occasioni. Chiaramente Fontface Ninja è completamente gratuito, quindi cosa aspettate ad installarlo?

Usare Fontface Ninja è davvero facilissimo e alla portata di tutti gli utenti: una volta installato e attivato il plugin vedrete apparire una nuova icona con un piccolo ninja nero nella parte superiore a destra del vostro browser, dove vengono solitamente installate tutte le estensioni per il vostro browser internet. Da questo momento potrete usare Fontface Ninja per riconoscere i font che incontrate durante le vostre sessioni di navigazione sul web.

Segnalo anche che Fontface Ninja offre funzionalità più avanzate come:

  • modalità “Mask” che, una volta attivata, disabilita tutte le immagini e banner del sito, in modo da evitare tutte le “distrazioni visive” e lasciare soltanto le parti testuali.
  • possibilità di modificare in tempo reale le dimensioni dei caratteri e applicare le modifiche in modo definitivo da codice.

Insomma, vi ho convinto a provare questo Fontface Ninja sul vostro browser internet? Se siete interessati a provarlo, ecco il link al sito ufficiale:

Link: http://fontface.ninja/

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!