Download PixelHealer per riparare Pixel bruciati sui display di qualsiasi computer

https://i0.wp.com/35vk7r2lhkny65ylyu8uzjvc.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/images/apps/pixelhealer/screenshots/pixelhealer-intuitive-settings.png?resize=640%2C567

Qualche settimana fa ho comprato un nuovo notebook e sebbene fosse nuovo già alla prima accensione ho notato che un Pixel (1) non funzionava a dovere, e non mostrava nessun colore. Anche se il pixel era difficile da vedere perchè molto piccolo, io che sono pignolo me ne accorgevo.

Visto che mi dava molto fastidio ho cercato una soluzione online per ripristinarlo. In alcuni casi il Pixel non è bruciato, ma si è solo “addormentato” e dunque con alcuni programmi è possibile svegliarlo.

PixelHealer è un programma portatile gratuito per Windows che permette di rilevare i pixel morti o difettosi e che permette di sbloccarli. Infatti per i pixel che non funzionano esistono due casi, pixel morto o pixel bloccato e dunque se nel primo caso non si può fare nulla se non sostituire il pannello LCD, nel secondo caso è possibile riattivarlo usando alcuni programmi particolari come PixelHealer.

PixelHealer permette di selezionare l’area dove andare ad agire ed in automatico verrà effettuata una selezione di colori ad intermittenza a tinta unita per cercare di sbloccare il Pixel.

Nel mio caso è stato sufficiente avviare due volte la scansione per riattivare il Pixel.

La scansione la avviamo e la interrompiamo noi e sono sufficienti pochi secondi di analisi per riattivare il Pixel. Il mio consiglio è di selezionare la visualizzazione di tutti i colori e poi lasciar agire fino ad 1 minuto nei casi più gravi il programma. Se questo non dovesse riattivare il Pixel sicuramente è bruciato e dunque dove per forza sostituire il pannello LCD per riaverlo funzionante.

In molti casi quando acquistate un notebook controllate che nella garanzia sia inclusa la “ZERO PIXEL” che vi farà passare il dispositivo in garanzia anche se ha un solo pixel bruciato, perchè nella maggior parte dei casi il limite minimo di sostituzione del display è dai 5 o 10 pixel in su.

PixelHealer è disponibile gratuitamente ed anche in versione portable e potete scaricala cliccando sul link seguente.

Download PixelHealer Portable

(1)

Un pixel, termine derivato dalla lingua inglese, picture element, indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine raster digitale, ad esempio su un dispositivo di visualizzazione o nella memoria di un computer. In termini poveri il pixel è l’elemento più piccolo che costituisce un’immagine.